CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 marzo 2019
152.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 120

  Mercoledì 6 marzo 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati. Avverte altresì che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, il Procuratore ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, dottor Giuseppe Pignatone, accompagnato dal Procuratore aggiunto, dottor Michele Prestipino.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al procuratore Giuseppe Pignatone e al procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, dottor Michele Prestipino e introduce i temi dell'audizione odierna.

  Il procuratore PIGNATONE svolge una relazione concernente l'attività di contrasto alla criminalità organizzata sotto il profilo delle funzioni giudiziarie svolte nel corso dei sette anni alla guida della Procura della Repubblica di Roma. Si sofferma, in particolare, sulla morfologia degli insediamenti delle associazioni criminali di tipo mafioso nella capitale e nell'ambito della competenza territoriale della Procura distrettuale. Prosegue, quindi, con la disamina degli esiti conseguiti in sede di accertamento giudiziario, per poi concludere avanzando ipotesi di intervento legislativo e di valorizzazione delle conoscenze e delle prassi maturate in sede di organizzazione dell'Ufficio requirente romano.

  Il dottor PRESTIPINO interviene offrendo ulteriori elementi analitici circa la panoramica emersa da alcuni dei più rilevanti filoni di indagine sviluppati dalla Procura di Roma confermando, in particolare, Pag. 121la rilevanza e la pervasività delle cosiddette «piccole mafie».

  Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni il PRESIDENTE, i deputati SANTELLI (FI), ORLANDO (PD), BALDINO (M5S), PALAZZOTTO (LEU), MIGLIORINO (M5S), PAOLINI (Lega), BARTOLOZZI (FI) e FERRO (FDI) nonché i senatori GARAVINI (PD), GIARRUSSO (M5S) e GRASSO (Misto-LeU).

  Il procuratore PIGNATONE svolge un intervento in replica offrendo chiarimenti e delucidazioni.

  Il PRESIDENTE ringrazia nuovamente il procuratore Giuseppe Pignatone e il dottor Michele Prestipino e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che nel corso della seduta dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi di ieri, 5 marzo 2019, è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e limitato, destinata all'avvio dei Comitati per la cui istituzione la Commissione ha già deliberato, del dottor Bernardo Petralia, Procuratore Generale presso il Tribunale di Reggio Calabria, e del dottor Gianfranco Donadio, Procuratore Capo presso il Tribunale di Lagonegro, nonché del Vice Avvocato generale dello Stato Giuseppe Albenzio, avvocato Alessandro Canali, professor Maurizio Agostino Cosentino, dottor Ciro di Carluccio, Professor Pasquale Errico, dottoressa Giovanna Montanaro, professor Vincenzo Maiello, dottoressa Sabrina Pignedoli, Ufficiale Tenente di Vascello Filippo Pino, dottor Enzo Maria Simonelli, dottor Fabrizio Lotito, dottor Maurizio Fiasco, dottor Renato Scalia, don Luigi Merola, e dottor Filippo Torrigiani.

  La seduta termina alle 22.45.