CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 febbraio 2018
962.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 3

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13 alle 13.15.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 28 febbraio 2018. – Presidenza della presidente Chiara BRAGA.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara BRAGA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione territoriale sulla regione Toscana (Relatori: sen. Puppato, on. Vignaroli).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Chiara BRAGA, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 14 febbraio, i Pag. 4relatori, senatrice Puppato e onorevole Vignaroli, avevano presentato una proposta di relazione in ordine alla quale sono non sono state trasmesse osservazioni né proposte di modifica. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, svolge alcune considerazioni e pone in votazione il testo della proposta di relazione.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

  Chiara BRAGA, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 49.

Esame della proposta di relazione sulle bonifiche nei siti di interesse nazionale (Relatori: on. Braga, on. Zaratti).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, ricorda che nella seduta dello scorso 14 febbraio, insieme all'altro relatore, onorevole Zaratti, aveva presentato una proposta di relazione in ordine alla quale sono state apportate alcune integrazioni, che sono state recepite in un nuovo testo, trasmesso nella giornata di ieri a tutti i componenti della Commissione. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, svolge alcune considerazioni e, in assenza di obiezioni, pone in votazione il testo della proposta di relazione.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 50.

Esame della proposta di relazione sul fenomeno delle «navi dei veleni» e dei traffici internazionali di rifiuti negli anni ’80 e ’90 (Relatrice: on. Braga).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, ricorda che nella seduta dello scorso 14 febbraio aveva presentato una proposta di relazione in ordine alla quale sono state apportate alcune integrazioni, che sono state recepite in un nuovo testo, trasmesso nella giornata di ieri a tutti i componenti della Commissione. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, svolge alcune considerazioni e, in assenza di obiezioni, pone in votazione il testo della proposta di relazione.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 51.

Esame della proposta di relazione territoriale sulla regione Campania (Relatrici: on. Braga, on. Polverini).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, ricorda che nella seduta dello scorso 14 febbraio, insieme all'altra relatrice, onorevole Polverini, aveva presentato una proposta di relazione in ordine alla quale sono state trasmesse osservazioni e proposte di modifica, che sono state recepite in un nuovo testo, trasmesso nella giornata di ieri a tutti i componenti della Commissione. Dà quindi conto di ulteriori proposte di modifica, di cui la Commissione condivide il contenuto. Avverte pertanto che, in assenza di obiezioni, porrà direttamente in votazione il nuovo testo della proposta di relazione, come modificato nel corso della seduta odierna.

  Intervengono in dichiarazione di voto la senatrice Paola NUGNES (M5S), la Pag. 5deputata Renata POLVERINI (FI-PdL), relatrice, nonché Chiara BRAGA, presidente e relatrice, la quale, dopo aver espresso alcune considerazioni, pone in votazione il testo della proposta di relazione.

  La Commissione approva la proposta di relazione.

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 52.

Esame della proposta di relazione conclusiva (relatrice: on. Braga).
(Esame e approvazione).

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, presenta una proposta di relazione conclusiva. Avverte quindi che, ove nessuno chieda un termine per la presentazione di proposte di modifica, essa sarà posta in votazione nel corso della seduta odierna. Quindi, in assenza di obiezioni, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di relazione.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione.

  Chiara BRAGA, presidente e relatrice, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 53.

Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
(Esame e approvazione).

  Chiara BRAGA, presidente, illustra la delibera sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione (vedi allegato), ricordando che essa è stata assunta all'unanimità dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la delibera sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara BRAGA, presidente, comunica che è a disposizione dei Commissari l'elenco completo della documentazione pervenuta alla Commissione con relativo regime di pubblicità.
  Comunica inoltre che nel testo della relazione sui consorzi e il mercato del riciclo (Doc. XXIII, n. 36), a pagina 94, con riferimento all'organico del consorzio Ricrea, il numero di impiegati ammonta a 10 unità anziché 60, come erroneamente indicato a causa di un refuso.

  La seduta termina alle 13.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 6