CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2017
935.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 17 GENNAIO 2018

Pag. 19

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 12.05.

Indagine conoscitiva in merito all'esame della proposta di legge C. 3996 Andrea Maestri, recante disposizioni relative alle circoscrizioni dei tribunali di Napoli e di Napoli Nord in Aversa.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione avvocati liberi Afragola, Casoria, Casavatore e Arzano.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Domenico DI PAOLA, Segretario dell'Associazione avvocati liberi Afragola, Casoria, Casavatore e Arzano e VINCENZO D'ANTÒ, Presidente dell'Associazione avvocati liberi Afragola, Casoria, Casavatore e Arzano.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 12.30.

Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernenti la responsabilità dei dirigenti delle istituzioni scolastiche in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
Testo unificato C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci.

(Parere alle Commissioni riunite VII e XI).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Fabrizia GIULIANI (PD), relatrice, rammenta che nella seduta di ieri è stata evidenziata la necessità di effettuare un'ulteriore riflessione sul provvedimento in titolo che contiene una esimente totale di responsabilità, sul piano penale, civile ed amministrativo, indeterminata e generica. In considerazione della circostanza che il provvedimento in esame non è inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea, chiede, quindi, che la Commissione disponga di ulteriore tempo per approfondirne l'esame.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, pertanto, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
Nuovo testo unificato C. 101 Binetti ed abb.

(Parere alla Commissione XII).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e una osservazione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Donatella FERRANTI, presidente, rammenta che nella seduta di ieri è stata presentata una proposta di parere con condizioni e una osservazione sul provvedimento in titolo (vedi allegato 1).

Pag. 20

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Sull'ordine dei lavori.

  Gianfranco Giovanni CHIARELLI (Misto-DI) stigmatizza la circostanza che, nella seduta notturna del 19 dicembre scorso, la Commissione Bilancio ha approvato un emendamento che, modificando il decreto-legge n. 148 del 2017 (cosiddetto decreto fiscale) ha, di fatto, vanificato il lavoro svolto dalla Commissione Giustizia in materia di equo compenso degli esercenti la professione forense.

  La seduta termina alle 12.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 12.40.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni.
Atto n. 472-bis.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, rammenta di aver presentato, nella seduta di ieri, una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  Vittorio FERRARESI (M5S) nel prendere atto favorevolmente che l'Esecutivo ha accolto i rilievi contenuti nel parere espresso dalla Commissione Giustizia il 6 dicembre scorso, fa presente che, tuttavia, il giudizio sul decreto legislativo nel suo complesso da parte del suo gruppo parlamentare rimane negativo, preannunciando, pertanto il voto contrario dei deputati del gruppo Movimento Cinque Stelle sulla proposta di parere della presidente e relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della presidente e relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 12.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 12.45.

Modifiche alla legge 24 marzo 1958, n. 195, in materia di equilibrio tra i sessi nella rappresentanza dei magistrati presso il Consiglio superiore della magistratura.
C. 4512 Ferranti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel rammentare che nella seduta di ieri, con l'audizione del Presidente emerito della Corte Costituzione Valerio Onida, si è conclusa l'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione sul provvedimento in titolo, evidenzia come lo stesso abbia riscontrato la massima adesione da parte di tutti i costituzionalisti auditi, mentre da parte dell'Associazione nazionale magistrati sono stati avanzati alcuni rilievi che potranno essere valutati al fine di predisporre emendamenti al testo in discussione, il cui esame auspica possa essere ripreso nella prossima legislatura.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 21

Modifiche all'articolo 5 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile.
C. 4605 Ferranti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 dicembre scorso.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, nel far presente che le Commissioni competenti in sede consultiva non hanno ancora trasmesso il parere sulla proposta di legge in discussione, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 13.55.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12956 Galgano: Sulla vicenda relativa all'omicidio di Marianna Manduca.

  Adriana GALGANO (Misto-CI-EPI), rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriana GALGANO (Misto-CI-EPI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa. In particolare, manifesta apprezzamento per il fatto di aver appreso dal rappresentante del Governo che, in considerazione dei delicati interessi coinvolti nella vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo in titolo, essendo la sentenza di prime cure immediatamente esecutiva, lo scorso 2 novembre si è provveduto all'accreditamento in favore del tutore dei minori, figli della vittima, delle somme loro spettanti. Evidenzia, infatti, che spesso vittime di «femminicidio» sono anche gli orfani, che, di fatto, a seguito del gesto violento, perdono anche il padre. Con riferimento alla proposta di legge recante «Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici», già approvata alla Camera ed attualmente all'esame del Senato, auspica che possa essere approvata in via definitiva e sottolinea, in fine, che in vicende come quelle oggetto dell'interrogazione in esame, l'intervento tempestivo delle Forze dell'ordine, oltre a salvare la vita di molte donne, salverebbe anche quella degli uomini che se fermati in tempo non si macchierebbero di così atroci crimini.

5-12958 Ferraresi: Sulle visite all'interno degli istituti penitenziari di esponenti di associazioni ed organizzazioni partitiche.

  Vittorio FERRARESI (M5S), rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vittorio FERRARESI (M5S), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta resa. Ritiene, infatti, che sia vergognoso che il rappresentante del Governo dica di non essere in grado di fornire una risposta puntuale sulla motivazione di singoli provvedimenti di autorizzazione, data la genericità delle indicazioni fornite. Osserva, infatti, che lo stesso non può non essere a conoscenza della circostanza che persone, con precedenti penali gravissimi, come Sergio Pag. 22Segio e Sergio D'Elia, accompagnati dall'onorevole Rita Bernardini, hanno potuto accedere all'interno di carceri, anche nei settori relativi al regime di detenzione di cui all’articolo 41-bis del codice penale, per svolgere attività di propaganda politica e distribuire bollettini per finanziare associazioni e partiti politici. Ritiene che sia grave che l'Esecutivo non stigmatizzi tale vicenda e rimane basito dal fatto che, nel rispondere all'atto di sindacato ispettivo in titolo, non si prendano le dovute distanze da questi comportamenti. Evidenzia, in fine, l'opportunità che il rappresentante del Governo fornisca ulteriori informazioni in merito a tutti gli accessi agli istituti penitenziari nazionali da parte di ex terroristi e delle relative motivazioni per le quali sono stati concessi.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI, alla luce della replica del deputato Ferraresi, con la quale sono state meglio precisate le informazioni cui si voleva venire a conoscenza attraverso l'atto di sindacato ispettivo in titolo, si dichiara disponibile a fornire ulteriori elementi informativi in merito.

5-12957 Andrea Maestri: Iniziative del Governo per rendere pienamente operativa la Cassa delle ammende.

  Andrea MAESTRI (SI-SEL-POS), rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea MAESTRI (SI-SEL-POS), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta resa, si dichiara parzialmente soddisfatto dalla stessa. In particolare, evidenzia la circostanza obiettiva che lo statuto della Cassa delle ammende è entrato in vigore soltanto nel luglio del 2017, ben undici anni dopo rispetto la previsione di legge. Si compiace, tuttavia, della nomina dei componenti del Consiglio di amministrazione di tale ente, avvenuta in data 8 novembre scorso e, in particolare, della nomina di Gherardo Colombo a presidente della Cassa delle ammende, registrando molto positivamente il fatto che tale organo sia finalmente diventato operativo.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che l'atto di sindacato ispettivo 5-12955 è stato ritirato per essere trasformato in interrogazione a risposta scritta. Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 23