CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 luglio 2017
849.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 336

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 luglio 2017. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.40 alle 14.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 5 luglio 2017. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Audizione del presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, del Direttore Generale della lega nazionale professionisti B Paolo Bedin e del presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  (La Commissione concorda).

  Rosy BINDI, presidente, introduce l'audizione del presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio e commissario della Lega di Serie A, Carlo Tavecchio, del Direttore Generale della lega nazionale professionisti B, Paolo Bedin, in sostituzione del vice presidente Andrea Corradino, impossibilitato a partecipare, e del presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina.
  L'audizione rientra nel filone d'inchiesta dedicato al tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata di tipo mafioso nel mondo del calcio professionistico.

  Carlo TAVECCHIO, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio e commissario Pag. 337della Lega di Serie A, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

  Indi Gabriele GRAVINA, presidente della Lega Pro, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i deputati Marco DI LELLO (PD), Angelo ATTAGUILE (LNA) e i senatori Franco MIRABELLI (PD), Franco CARDIELLO (PD), Luigi GAETTI (M5S), Stefano ESPOSITO (PD), Stefano VACCARI (PD), ai quali rispondono gli auditi.

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia il Presidente Tavecchio, il direttore generale Bedin e il Presidente Gravina per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni della Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, comunica che una delegazione della Commissione, si recherà in missione giovedì 13 luglio a Trento per un approfondimento sulla situazione della criminalità organizzata in Trentino-Alto Adige; mercoledì 19 e giovedì 20 luglio a Palermo, in occasione delle commemorazioni del 25o anniversario della strage di via D'Amelio; lunedì 24 e martedì 25 luglio a Genova, per un approfondimento sulla situazione della criminalità organizzata in Liguria.
  Informa infine che è pervenuta dal Consiglio Superiore della Magistratura la prescritta autorizzazione, ai sensi dell'articolo 7 della legge istitutiva, per l'incarico di collaborazione a tempo parziale della dottoressa Marzia Eugenia Sabella, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palermo.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.