CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 aprile 2017
808.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 16

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 aprile 2017.

Audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.25.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 26 aprile 2017. — Presidenza del presidente della VI Commissione Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 15.25.

7-01170 Fragomeli: Interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
7-01188 Crippa: Iniziative in merito ai sistemi di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata, da ultimo, nella seduta del 19 aprile scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che i presentatori hanno riformulato la risoluzione 7-01188 Crippa (vedi allegato). Segnala quindi che il Governo si riserva di approfondire il contenuto del testo riformulato. In tale contesto, considera opportuno rinviare il seguito della Pag. 17discussione congiunta alla prossima settimana.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE) ritiene che sia di interesse di tutti giungere a votare entrambe le risoluzioni, al fine di assicurare la massima incisività agli orientamenti che saranno formulati dalle Commissioni riunite.

  Davide CRIPPA (M5S), nel condividere l'opportunità di rinviare alla prossima settimana il voto sulle risoluzioni in discussione, illustra brevemente le modifiche apportate al testo della propria risoluzione.
  Evidenzia innanzitutto come nelle premesse sia stato riformulato il dodicesimo capoverso e sia stato inserito un esplicito riferimento a quanto affermato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nel documento sugli Esiti delle attività del gruppo lavoro per l'analisi delle tecnologie di comunicazione dei dati nei sistemi di smart metering, in merito alla non completa diffusione del cosiddetto «ecosistema dei dati per gli utenti finali».
  Con riferimento alla parte dispositiva della sua risoluzione segnala quindi come, oltre ad una riformulazione dell'impegno numero 5, alla luce delle risultanze delle audizioni svolte, siano stati aggiunti due ulteriori impegni. In particolare, il numero 6 impegna il Governo ad assumere iniziative di competenza per rinviare il previsto processo di sostituzione degli attuali contatori con quelli di nuova generazione, in attesa del definitivo assetto del quadro normativo e di quello regolatorio, nonché della definizione dello standard nazionale di comunicazione in banda C, che potrà essere impiegata per le comunicazioni tra smart meter e dispositivo di utenza (cosiddetta «Chain 2») da parte del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).
  Il numero 7, infine, impegna il Governo a rendere trasparenti, tracciabili e disponibili per tutti i consumatori tutti gli interventi effettuati da remoto in lettura e scrittura sul contatore, relativi sia ai dati di misura che ai parametri contrattuali.

  Maurizio BERNARDO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta degli atti di indirizzo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 18