CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 marzo 2017
785.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XII)
COMUNICATO
Pag. 69

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 16 marzo 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 19.30.

Schema di decreto legislativo recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.
Atto n. 380.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 15 marzo 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri i relatori si sono riservati di apportare modifiche alla proposta di parere presentata il 14 marzo scorso. Comunica che sono state presentate, oltre a quella del Movimento 5 Stelle (in allegato al resoconto della seduta del 14 marzo 2017), proposte di parere alternativo dai gruppi MDP (vedi allegato 1) e SI-SEL (vedi allegato 2).

  Maria MARZANA (M5S) annunzia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere dei relatori. Espone diffusamente il senso del parere alternativo, sottolineando che il provvedimento non conseguirà l'obiettivo di colmare il divario nell'erogazione del servizio per l'infanzia tra Nord e Sud del Paese.

  Marisa NICCHI (MDP) voterà contro.

Pag. 70

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore per la VII Commissione, deve ricordare che le Commissioni hanno svolto un lavoro lungo ed elaborato, valorizzando l'apporto di tutti i soggetti con cui si è interloquito. Alla collega Marzana deve dire che, se in Sicilia i nidi e le scuole materne funzionassero come in altre zone d'Italia, ne deriverebbero 5 mila posti di lavoro in più e la condizione della donna sarebbe migliore. Il provvedimento di oggi – pur con i suoi limiti – è un deciso passo avanti.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori (vedi allegato 3).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che si intendono così preclusi i pareri alternativi del Movimento 5 Stelle e dei gruppi MDP e SI-SEL.

Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Atto n. 378.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 15 marzo 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Comunica che la presidenza della Camera ha trasmesso formalmente il parere della Conferenza Unificata, sciogliendo così la riserva dell'assegnazione. Ricorda che nella seduta del 14 marzo scorso le relatrici hanno presentato una proposta di parere. Comunica che sono state presentate, oltre a quella del Movimento 5 Stelle (in allegato al resoconto della seduta del 14 marzo 2017), proposte di parere alternativo dai gruppi MDP (vedi allegato 4), SI-SEL (vedi allegato 5) e Lega Nord (vedi allegato 6).

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), relatrice per la VII Commissione, espone alcune modifiche al testo della proposta di parere illustrata nella seduta del 14 marzo scorso.

  Maria MARZANA (M5S) annunzia il voto contrario del suo gruppo per le ragioni già rappresentate nella seduta di ieri.

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice per la XII Commissione, a fronte delle considerazioni critiche formulate dalla deputata Marzana, chiarisce ulteriormente che la legge n. 328 del 2000 è stata modificata esclusivamente per quanto riguarda il piano educativo individualizzato. Ribadisce, inoltre, rispetto ai chiarimenti già forniti nella seduta di ieri, che le commissioni mediche si limitano ad accertare la condizione di disabilità. Evidenzia, altresì, la rilevanza attribuita al profilo di funzionamento, come richiesto dalle associazioni, nonché il ruolo dell'unità di valutazione multidisciplinare, la cui composizione è stata modificata anche tenendo conto delle richieste avanzate in tal senso dal Movimento 5 Stelle.

  Filippo FOSSATI (MDP) ribadisce i contenuti della proposta alternativa di parere in quanto, pur apprezzando il lavoro svolto dalle relatrici, ritiene che il risultato sia del tutto insufficiente, soprattutto a causa della limitatezza e dell'incertezza delle risorse finanziarie destinate al sostegno degli alunni con disabilità, che invece vorrebbero vedersi assicurato il godimento dei loro diritti. Voterà contro.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO non può che apprezzare il connotato innovativo del provvedimento cui il contributo parlamentare conferirà miglioramenti.
  Le Commissioni approvano la proposta di parere delle relatrici (vedi allegato 7).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che restano preclusi i pareri alternativi dei gruppi MDP, SI-SEL e Lega Nord.

  La seduta termina alle 20.

Pag. 71