CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 marzo 2017
781.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 89

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi e la sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.15.

Pag. 90

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

5-10281 Ghizzoni: Sulla libera riproduzione, per motivi di studio e ricerca, dei contenuti di beni archivistivi e bibliografici.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta dalla quale si evince che il Ministero condivide l'auspicio che la libera riproduzione, per motivi di studio e ricerca, venga estesa anche ai contenuti archivistici e bibliografici. Riferisce che seguirà con attenzione l’iter parlamentare del disegno di legge per il mercato e la concorrenza, la cui approvazione – con la modifica dell'articolo 108 – garantirebbe la possibilità di effettuare le riproduzioni in argomento. Prende atto delle rassicurazioni del Ministero circa una rapida approvazione del provvedimento al Senato e si augura che sia rapidamente incardinato alla Camera.

5-10377 Crivellari: Sulla dotazione organica del personale del comparto Ministero assegnata all'ufficio scolastico per il Veneto.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-10420 Pili: Sull'opportunità di valorizzare i presidi universitari in Sardegna attraverso un incremento delle risorse a disposizione degli enti locali.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Bruno MOLEA, in qualità di cofirmatario, prende atto della risposta, riservandosi di far conoscere il grado della sua soddisfazione in un altro momento.

5-10636 Chimienti: Sul progetto presentato dalla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo P.A. Micheli di Roma e approvato dal MIUR.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Silvia CHIMIENTI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta da quanto ha ascoltato. Prende atto dell'avvio dell'ispezione disposta dall'Ufficio scolastico regionale, volta ad accertare le responsabilità della dirigente scolastica. A tale riguardo, ricorda di aver già presentato il 25 giugno 2015 un'interrogazione inerente ai comportamenti arbitrari della dirigente dell'istituto comprensivo «Via P.A. Micheli» di Roma, la cui reiterazione è nota anche in seno al suo gruppo parlamentare, in ragione di plurime segnalazioni da parte di famiglie degli studenti frequentanti la scuola. Sollecita pertanto il Governo a condurre a termine le opportune iniziative, affinché vengano salvaguardati il buon andamento e l'imparzialità dell'ufficio cui la dirigente è preposta.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 9 marzo 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.50.

Pag. 91

Sull'ordine dei lavori.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede un'inversione dell'ordine del giorno dell'esame degli schemi di decreto legislativo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, non essendovi obiezioni, acconsente alla richiesta della deputata Di Benedetto.

Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato.
Atto n. 384.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 7 marzo 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Comunica che il deputato Scotto è entrato a far parte della VII Commissione. Ricorda che l'esame dello schema di decreto è stato incardinato il 25 gennaio e che, dopo le audizioni svolte, è proseguito nelle sedute del 23 febbraio, del 1o e del 7 marzo 2017. Nella seduta dell'altro ieri la relatrice ha presentato una proposta di parere che è stata distribuita e che oggi è a disposizione. Precisa, al riguardo, che – in seguito all'espressione del parere del Comitato per la legislazione – la medesima relatrice vi ha apportato alcune modifiche. Avverte altresì che sono in distribuzione le copie delle proposte di parere alternativo dei gruppi Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Forza Italia, nonché il citato parere del Comitato per la legislazione e quello della Conferenza Unificata. Per completezza, comunica che la Commissione 7a del Senato della Repubblica ha deliberato il proprio parere in ordine dell'atto del Governo n. 384, pochi minuti fa.

  Mara CAROCCI (PD), relatrice, dopo averne illustrato sinteticamente le lievi modifiche apportate alla sua proposta, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 5), ne raccomanda l'approvazione.

  Gianluca VACCA (M5S), pur apprezzando il lavoro svolto dalla relatrice finalizzato ad un miglioramento del testo dello schema, rileva la permanenza di diversi punti critici rispetto ai quali il giudizio del suo gruppo resta negativo. Preannunzia, pertanto, il suo voto contrario.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), associandosi all'apprezzamento per gli sforzi compiuti dalla relatrice sul testo, preannunzia nondimeno il voto contrario del suo gruppo.

  Eleonora CIMBRO (MDP) preannunzia anch'ella il voto contrario del suo gruppo.

  Tamara BLAZINA (PD) rileva che il decreto dispone, tra le altre, l'abrogazione dell'articolo 3 della legge n. 425 del 1997 che, a tutela delle minoranze linguistiche, dispone che la lingua d'esame è la lingua ufficiale di insegnamento. Chiede, pertanto, chiarimenti in merito sia alla suddetta abrogazione, sia sulla mancata introduzione di una norma sostitutiva di analogo contenuto.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD) preannunzia il voto favorevole del gruppo PD. Si unisce agli apprezzamenti formulati dai colleghi per il parere preciso e dettagliato che tratta con la giusta misura il tema fondamentale della valutazione.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO sottolinea la ricchezza e la serietà del dibattito che ha accompagnato l'esame del provvedimento nonché il clima collaborativo in cui questo si è svolto. Esprime un giudizio positivo sulla proposta di parere predisposta dalla deputata Carocci e assicura che il Governo terrà in debito conto i suoi contenuti.

  La Commissione approva.

Pag. 92

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che si intendono così preclusi i parere alternativi dei gruppi Movimento 5 Stelle, Sinistra italiana e Forza Italia (vedi allegati nn. 6, 7, 8).

Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività.
Atto n. 382.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 7 marzo 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricordate anche in questo caso le tappe dell'esame dello schema, fa presente che anche oggi la proposta di parere formulata dal relatore il 7 marzo scorso è in distribuzione. I gruppi Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana hanno presentato proposte di parere alternativo, che sono disponibili in copia, come anche i pareri del Comitato per la legislazione e della Conferenza Unificata. Per completezza, comunica che la Commissione 7a del Senato della Repubblica ha deliberato il proprio parere sull'atto del Governo n. 382 nella seduta di ieri.

  Filippo CRIMÌ (PD), relatore, raccomanda l'approvazione della sua proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 9).

  Giuseppe BRESCIA (M5S) ringrazia il relatore per aver recepito alcune indicazioni formulate dal suo Gruppo e, in particolare l'osservazione volta a sopprimere il comma 2 dell'articolo 14 dello schema, tuttavia non ritiene sufficienti le modifiche proposte per poter esprimere un voto favorevole. Preannunzia pertanto che il Gruppo M5S si asterrà dal voto, ritirando la proposta di parere alternativo.

  Eleonora CIMBRO (MDP) preannunzia il voto contrario del suo gruppo.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che si intendono così preclusi i pareri alternativi dei gruppi Movimento 5 Stelle e Sinistra italiana (vedi allegati 10 e 11).

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 93