CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2017
750.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 23

RISOLUZIONI

  Mercoledì 18 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 15.05.

7-00511 Plangger, 7-00781 Mucci, 7-00799 Piccione, 7-01091 Cozzolino, 7-01117 Fiano e 7-01133 La Russa: Sullo status dei vigili del fuoco cosiddetti discontinui e dei vigili del fuoco volontari.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione, in un testo unificato, della risoluzione n. 8-00217).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata, da ultimo, nella seduta del 26 ottobre 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che è stata presentata, a firma dei deputati Fiano, Cozzolino, Rizzetto, Pili, Menorello e Piccione, una proposta di testo unificato delle risoluzioni 7-00511 Plangger, 7-00781 Mucci, 7-00799 Piccione, 7-01091 Cozzolino, 7-01117 Fiano e 7-01133 La Russa (vedi allegato).

  Emanuele FIANO (PD) illustra il testo unificato, condiviso da tutti i gruppi presentatori delle risoluzioni all'ordine del giorno. Si tratta di un lavoro a suo avviso proficuo e che è il frutto di un confronto anche serrato tra i vari gruppi e con il Governo. Il testo riguarda i punti sui quali si è convenuto, nella volontà comune di affrontare di petto la questione dei vigili del fuoco cosiddetti discontinui. Si sofferma sugli impegni della risoluzione, sottolineando, in particolare, come nel secondo impegno, in conseguenza della rarefazione dei richiami in servizio e con l'accordo del Governo, siano stati modificati i criteri che si chiede di inserire per l'iscrizione all'albo relativo al personale volontario richiamato in servizio. Desidera poi porre in rilievo la previsione, suggerita dal deputato Rizzetto, della possibilità per il Governo di valutare l'istituzione di un quarto livello di certificazione antincendio, Pag. 24al fine di favorire il personale che ha svolto servizio presso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ribadisce che il testo unificato delle risoluzioni è stato presentato all'unanimità dai gruppi presentatori delle risoluzioni a dimostrazione dell'interesse comune verso il personale discontinuo, spesso utilizzato in situazione di emergenza, come quelle purtroppo che si stanno registrando nelle ultime ore. Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato.

  Walter RIZZETTO (FdI-AN) esprime soddisfazione per l'impegno comune di tutti i gruppi che ha portato al risultato di un atto che, anche se solo di indirizzo, potrà sfociare in provvedimenti di carattere normativo. Ritiene quindi l'approvazione della risoluzione un atto importante e, nel ringraziare il Sottosegretario Bocci e tutti i colleghi che hanno partecipato alla stesura del testo unificato, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  Emanuele COZZOLINO (M5S) sottolinea come il testo unificato delle risoluzioni preveda un elenco a termine, escludendo quindi la formazione di nuovi precari e garantendo il rispetto dell'accesso tramite concorso. Riconosce la disponibilità del Governo e dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  Mauro PILI (Misto) plaude al lavoro svolto dalla Commissione che ha portato a un risultato di fondamentale importanza per un personale troppo spesso umiliato. Si augura che ci sia un costante monitoraggio dell'applicazione degli impegni della risoluzione. Dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  Domenico MENORELLO (CI) esprime, anche a nome della collega Mucci, impossibilitata a partecipare alla seduta, la propria soddisfazione per il risultato conseguito e ringrazia il Governo per la disponibilità dimostrata. A nome della collega Mucci chiede conferma al sottosegretario Bocci che le prove fisiche richieste al personale in questione saranno dello stesso tenore e qualità di quelle richieste per l'ammissione al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  Tancredi TURCO (Misto-AL-P) annuncia il voto favorevole della sua componente. Chiede perché non siano stati resi più stringenti alcuni impegni, per i quali ci si è limitati a chiede al Governo di valutare la possibilità della loro attuazione.

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI esprime il parere favorevole del Governo sul testo unificato delle risoluzioni. Ringrazia tutti i componenti della Commissione e sottolinea come non fosse scontato arrivare a un risultato unanimemente condiviso. Si tratta di una piattaforma importante di indirizzo al Governo che chiude, con riguardo al personale discontinuo dei vigili del fuoco, una stagione di confusione e di incertezze. Sottolinea come il Governo si ritrovi negli spunti suggeriti dalla risoluzione. Solo su due punti si è ritenuto di lasciare al Governo un margine di valutazione, ma solo per prudenza e non per sottrarsi agli impegni richiesti. Si ritiene infatti necessaria un'attenta valutazione per comprendere la compatibilità giuridica degli impegni e per un'equità delle scelte che si assumeranno.
  Conferma al deputato Menorello che le prove ginniche e mediche per il personale discontinuo saranno anche più accurate di quelle previste per il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in considerazione anche del fattore dell'età di molti soggetti che fanno capo a quel personale. Ribadisce, infine, la sua soddisfazione per essere arrivati a un percorso condiviso.

  Emanuele FIANO (PD) chiede al sottosegretario una precisazione, al fine di evitare equivoci, sul fatto che quanto previsto dal testo unificato delle risoluzioni non incide su altre procedure concorsuali già previste.

Pag. 25

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI conferma che la stabilizzazione prevista dal testo unificato delle risoluzioni è differente da quella che fa capo alle graduatorie del concorso bandito nel 2007 e svolto nel 2008, prorogate recentemente al 31 dicembre 2017.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità il testo unificato delle risoluzioni 7-00511 Plangger, 7-00781 Mucci, 7-00799 Piccione, 7-01091 Cozzolino, 7-01117 Fiano e 7-01133 La Russa, che assume il numero 8-00217 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 gennaio 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.

Pag. 26