CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 maggio 2016
649.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 35

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 26 maggio 2016. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori dell'audizione odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione della Ministra della Difesa, Roberta Pinotti.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia la Ministra per la sua presenza e introduce l'audizione all'ordine del giorno.
  Dà quindi la parola a Roberta PINOTTI, Ministra della Difesa.

  Roberta PINOTTI, Ministra della Difesa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'inchiesta.

  Intervengono quindi, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Edmondo CIRIELLI (FdI-AN), Giulia GRILLO (M5S), Mauro PILI (MISTO), Diego ZARDINI (PD), Donatella DURANTI (SI-SEL), Gianluca RIZZO (M5S), Ivan CATALANO (MISTO) e Gian Piero SCANU, presidente, ai quali replica Roberta PINOTTI, Ministra della Difesa.

  Gian Piero SCANU, presidente, dopo aver svolto alcune osservazioni conclusive, ringrazia nuovamente la Ministra Pinotti per il contributo fornito ai lavori della Commissione. Dichiara quindi conclusa la seduta dell'odierna audizione. Pag. 36
  Infine, sospende brevemente la seduta prima di procedere al successivo punto all'ordine del giorno.

  La seduta, sospesa alle 10.30, è ripresa alle 10.45.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela previdenziale nelle Forze armate (Rel. Scanu).
(Seguito dell'esame e approvazione).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori del seguito della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 25 maggio ha svolto l'illustrazione della proposta di relazione in esame, di cui è relatore. Nella medesima seduta, la Commissione ha convenuto di fissare alle ore 12 di oggi il termine per la presentazione di eventuali proposte di relazioni alternative.
  Nessuno chiedendo di intervenire, sospende la seduta che riprenderà alle 12.

  La seduta sospesa alle 10.55, è ripresa alle 12.

  Gian Piero SCANU, presidente e relatore, comunica che il deputato Mauro Pili ha presentato una proposta di relazione alternativa, che sarà posta ai voti nel caso in cui la proposta di relazione sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela previdenziale nelle Forze armate, di cui è relatore il Presidente, venga respinta.
  Nessuno chiedendo di intervenire, avverte pertanto che si passerà alle dichiarazioni di voto.

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati Diego ZARDINI (PD), Donatella DURANTI (SI-SEL), Ivan CATALANO (MISTO), Giulia GRILLO (M5S) e Gian Piero SCANU, presidente.

  Indi la Commissione approva la proposta di relazione sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela previdenziale nelle Forze armate, di cui è relatore il Presidente, risultando così preclusa la relazione di minoranza presentata dal deputato Mauro Pili.

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che se non vi sono obiezioni, la presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo approvato, di cui dispone la pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.
  Ricorda che la relazione approvata sarà trasmessa alla Presidenza della Camera, con richiesta di inserimento nel programma dei lavori dell'Assemblea, e pubblicata con il DOC. XXII-bis n.7.
  Avverte infine che sarà altresì trasmessa alla Presidenza della Camera la relazione di minoranza del deputato Pili, che sarà pubblicata con il DOC. XXII-bis n. 7-bis.

  La seduta termina alle 12.25.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.