CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 aprile 2015
430.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo
COMUNICATO
Pag. 109

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 aprile 2015. – Presidenza del presidente Mario CATANIA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.40 alle 9.40.

  La seduta comincia alle 9.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mario CATANIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.

  Mario CATANIA, presidente, comunica che nella riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 5, comma 4 della deliberazione istitutiva, della collaborazione a tempo parziale, a titolo gratuito, dei seguenti esperti nel settore della contraffazione: dottor Claudio Bergonzi, Direttore della Segreteria Generale dell'INDICAM (Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione); professor Antonino Fiumefreddo, Università di Catania; dottor Carlo Hausmann, Direttore Generale di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma; dottor Edoardo Francesco Mazzilli, Dirigente dell'Agenzia delle Dogane.
  Ricorda, poi che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che tutti gli incarichi indicati siano attribuiti per la durata dell'inchiesta e si intendano a tempo parziale non retribuito e che ciascun incarico sia riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Ai predetti consulenti sarà riconosciuto l'eventuale rimborso delle spese Pag. 110debitamente documentate, sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.
  Nessuno chiedendo di intervenire, comunica che si intende che la Commissione abbia convenuto su quanto proposto e avverte che la presidenza avvierà le procedure autorizzatorie, ove previste, per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate.
  Comunica altresì che nella riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di svolgere un approfondimento tematico, riferito ai temi oggetto di inchiesta della nostra Commissione, in materia di normativa comunitaria ed europea relativa al contrasto della contraffazione.
  Tale approfondimenti concerneranno i fenomeni esaminati nel corso dell'inchiesta, sulla base delle audizioni svolte, dei documenti acquisiti e degli atti di indagine eventualmente svolti, nonché in proposte ed indicazioni per un miglioramento della legislazione e dell'assetto istituzionale di contrasto e per un più efficace coordinamento delle azioni di contrasto della contraffazione in sede europea.

  L'ufficio di presidenza ha stabilito di incaricare dello studio di tale tematica il Segretario di presidenza, Angelo Senaldi.

  Mario CATANIA, presidente, comunica altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di predisporre entro la fine dell'anno in corso una prima relazione tematica avente per oggetto: l'individuazione della fenomenologia della contraffazione in Italia; una ricognizione della normativa comunitaria ed europea, il cui approfondimento sarà oggetto di altra relazione ed esame nel corso del 2016 anche a seguito di audizioni ed incontri in sede internazionale; l'analisi della normativa penale in materia di contrasto alla contraffazione, elaborando proposte di razionalizzazione in materia, sulla base della relazione già presentata nella seduta del 5 marzo 2015; la ricognizione dell'attuale assetto di coordinamento amministrativo per la lotta alla contraffazione, elaborando proposte in merito. Gli attuali approfondimenti tematici affidati per il settore tessile alla deputata Susanna Cenni, per la mozzarella di bufala al deputato Paolo Russo, per il settore calzaturiero al deputato Filippo Gallinella e per il settore dell'olio di oliva alla vicepresidente Colomba Mongiello, potranno essere inseriti come approfondimenti tematici nella relazione da presentare in Assemblea entro la fine dell'anno.

  La seduta termina alle 9.45.

  Giovedì 23 aprile 2015. – Presidenza del presidente Mario CATANIA.

  La seduta comincia alle 15.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mario CATANIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizioni in materia di contrasto della contraffazione relativa agli oli di oliva.

  Mario CATANIA, presidente, propone di iniziare i lavori con l'audizione del Presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti. La Commissione concorda.

Audizione del Presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario CATANIA, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

  Rosario TREFILETTI, presidente della Federconsumatori, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 111

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Mario CATANIA, presidente, e la deputata Susanna CENNI (PD).

  Rosario TREFILETTI, presidente della Federconsumatori, risponde a più riprese ai quesiti posti.

  Mario CATANIA, presidente, nel ringraziare il Presidente Trefiletti, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Presidente dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL), Giovanni Zucchi.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario CATANIA, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

  Giovanni ZUCCHI, presidente dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, riservandosi di inviare documentazione alla Commissione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Mario CATANIA, presidente, il deputato Franco BORDO (SEL) e la deputata Colomba MONGIELLO, vicepresidente.

  Giovanni ZUCCHI, presidente dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL), e Angelo CREMONINI, presidente del Gruppo Olio d'Oliva, associato ASSITOL, rispondono a più riprese ai quesiti posti.

  Mario CATANIA, presidente, nel ringraziare il Presidente Zucchi, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione non appena pervenuta, sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta termina alle 16.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.