CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 marzo 2015
412.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 138

  Mercoledì 25 marzo 2015. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Parere su modifiche dello statuto della Rai (rel. Fico).
(Esame e conclusione).

  Roberto FICO, presidente e relatore, ricorda che il parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante l'approvazione di una modifica apportata al Titolo VII dello statuto sociale della Rai, con l'inserimento dell'articolo 30, e nel quinto comma dell'articolo 31, è stato assegnato alla Commissione dalla Presidente della Camera, d'intesa con il Presidente del Senato, e viene espresso ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento della Camera.
  Ricorda, altresì, che la potestà della Commissione di rendere tale parere è prevista dall'articolo 5 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 3 aprile 1947, n. 428.
  Fa quindi presente che la modifica statutaria sulla quale la Commissione deve esprimersi è introdotta da uno schema di decreto ministeriale che recepisce la deliberazione assunta dall'Assemblea straordinaria di Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. in data 19 febbraio 2015, verbalizzata per atto del notaio Luca Tucci.
  La modifica statutaria, che consiste nell'inserimento dell'articolo 30, è volta ad introdurre la figura del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. La sua istituzione è stata prevista per le società quotate dall'articolo 154-bis del decreto legislativo n. 58 del 1998, al fine di rafforzare il sistema dei controlli sull'informativa economico-finanziaria.Pag. 139
  L'introduzione di questa figura nello statuto sociale della Rai, che in base alla citata normativa non vi era tenuta, è stata indicata al consiglio di amministrazione della Rai dal Ministero dell'economia e delle finanze, detentore della maggioranza delle azioni della Rai.
  Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari è nominato dal consiglio di amministrazione, previo parere obbligatorio del collegio sindacale e per un periodo non inferiore alla durata in carica dello stesso consiglio di amministrazione.
  Il dirigente preposto deve possedere i requisiti di onorabilità previsti per gli amministratori ed essere scelto secondo criteri di professionalità e competenza e può essere revocato dal consiglio di amministrazione, previo parere del collegio sindacale, solo per giusta causa.
  Suo compito precipuo è quello di predisporre adeguate procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio d'esercizio e, ove previsto, del bilancio consolidato.
  Passando al quinto comma dell'articolo 31, anch'esso oggetto del parere, precisa che si tratta di una mera modifica di coordinamento, con cui è stato aggiornato il numero dell'articolo ivi citato, così da tenere conto dell'inserimento del nuovo articolo 30.
  Sottopone quindi alla valutazione dei colleghi una proposta di delibera con cui la Commissione esprime parere favorevole alla modifica statutaria.

  Il senatore Francesco VERDUCCI (PD) concorda sulla proposta di parere del presidente, trattandosi di modifica statutaria richiesta dall'azionista e priva di profili politicamente rilevanti.

  Roberto FICO, presidente e relatore, pone in votazione la proposta di parere sulle modifiche allo statuto della Rai.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole, che sarà pubblicata in allegato ai resoconti di seduta (vedi allegato 1).

  Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), intervenendo sull'ordine dei lavori, sollecita una prossima convocazione della Commissione per un esame del progetto di riorganizzazione dell'informazione della Rai in relazione a quanto previsto nella risoluzione approvata da questa Commissione lo scorso 12 febbraio e nel documento che la Rai in base ad essa avrebbe dovuto trasmettere sui risparmi prospettati nel progetto.

  Roberto FICO, presidente, fa presente di aver più volte sollecitato per le vie brevi la trasmissione di quest'ultimo documento e preannuncia una richiesta formale in tal senso.

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S) chiede di sapere lo stato di avanzamento dei lavori del comitato etico della Rai che si starebbe occupando della vicenda del consigliere di amministrazione Antonio Verro.

  Roberto FICO, presidente, informa di avere già preso contatto con la presidente Tarantola la quale ha assicurato che il comitato etico sta lavorando intensamente su una vicenda che appare complessa e di cui non si sa prevedere la conclusione. Precisa che la prossima settimana provvederà nuovamente a sollecitare una risposta definitiva.
  Fa infine presente che in allegato sono pubblicati, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i primi cento quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 marzo 2015. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

Pag. 140