CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 febbraio 2015
389.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 121

  Martedì 17 febbraio 2015. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando, che ringrazia per la presenza.

  Andrea ORLANDO, Ministro della giustizia, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paola NUGNES (M5S), Laura PUPPATO (PD), Giuseppe COMPAGNONE (GAL) e i deputati Dorina BIANCHI (NCD), Stefano VIGNAROLI (M5S), Filiberto ZARATTI (SEL), Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Andrea ORLANDO, Ministro della giustizia, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia il ministro Orlando per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.35, riprende alle 15.45.

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, comunica che nel corso dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, appena svoltosi, è stato stabilito che la Commissione organizzi un convegno sul tema dell'introduzione nel codice penale dei reati ambientali. Questo convegno avrà luogo presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica il giorno 23 marzo 2015 alle ore 14.30. Comunica inoltre che le missioni in Sicilia, già deliberate, Pag. 122avranno luogo rispettivamente dal 9 al 13 marzo 2015, dal 24 al 28 marzo 2015 e dal 13 al 17 aprile 2015. Rende infine noto che è stato stabilito che la Commissione svolga un approfondimento sulla gestione e lo smaltimento di rifiuti provenienti da poligoni militari e strutture analoghe aventi proiezione marina e costiera e relativi interventi di bonifica. Ricorda pertanto che, secondo la programmazione definita dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la Commissione sta svolgendo specifici approfondimenti anche sul Veneto, sulla Liguria, sulla Campania, sul Lazio, sulla Sicilia e sul Veneto, nonché sulla vicenda dell'Ilva, sulle bonifiche, sul traffico transfrontaliero dei rifiuti, sulle navi a perdere, sugli impianti di depurazione e trattamento dei relativi fanghi, sul mercato del riciclo e sulla gestione dei rifiuti radioattivi.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.35 alle 15.45.