CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 gennaio 2024
228.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IV)
COMUNICATO
Pag. 10

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 10 gennaio 2024. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Intervengono il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Giorgio Silli e il sottosegretario di Stato per la difesa Matteo Perego di Cremnago.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare.
Atto n. 91.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato da ultimo nella seduta del 29 dicembre scorso.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni è scaduto il 7 gennaio 2024 e segnala che, con lettera del 29 dicembre scorso, i presidenti delle Commissioni hanno comunicato al Ministro per i rapporti con il Parlamento che, in ragione di concomitanti impegni parlamentari e dell'andamento dei lavori dell'Assemblea, le medesime Commissioni riunite non avrebbero potuto esprimere il prescritto parere entro il termine suddetto, invitando il Governo ad attendere oltre, prima di procedere alla deliberazione definitiva, onde consentire alle Commissioni di esprimere il parere entro la metà di gennaio.
  Ricorda, inoltre, che nella seduta del 29 dicembre i relatori, onorevoli Mulè e Pellicini, hanno depositato la proposta di parere, su cui state avviate le dichiarazioni di voto (vedi allegato al Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 29 dicembre 2023).

  Federico CAFIERO DE RAHO (M5S) chiede di intervenire.

  Ciro MASCHIO, presidente, facendo presente al collega Cafiero De Raho che è già intervenuto per dichiarazioni di voto nella seduta del 29 dicembre scorso, consente in via eccezionale l'intervento, per una concisa integrazione delle considerazioni già espresse.

Pag. 11

  Federico CAFIERO DE RAHO (M5S) ringraziando il presidente, precisa di voler esclusivamente esplicitare il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere dei relatori, motivato sulla mancata previsione del collocamento fuori ruolo dei quattro magistrati componenti del Consiglio della magistratura militare.
  Richiama, in tal senso, quanto rappresentato nel corso dell'audizione della Presidente della Corte di cassazione e del Procuratore generale militare, e rileva come ciò sia in contraddizione rispetto all'incremento del numero dei componenti togati di tale organo da due a quattro.

  Stefano GRAZIANO (PD-IDP) esprime la contrarietà ferma e decisa, da parte del gruppo del Partito democratico, alla scelta operata dal Governo di collegare l'aumento del numero dei componenti del Consiglio della Magistratura militare, al fine di assicurare la maggioranza della componente elettiva, alla loro permanenza in ruolo.
  Sottolinea come anche nell'ultima premessa della proposta di parere dei relatori venga segnata l'opportunità di approfondire quanto emerso dal ciclo di audizioni, con particolare riferimento ai profili relativi alla composizione del Consiglio della Magistratura militare, e rimarca la necessità di mantenere distinte le funzioni giudicanti da quelle inquirenti, onde evitare situazioni di conflitto.

  Devis DORI (AVS) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere dei relatori.

  Il Sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO ringraziando i commissari e i relatori per il lavoro svolto, rileva come le opinioni favorevoli alle scelte normative operate dal Governo siano emerse anche nell'ambito dell'attività conoscitiva in modo certamente non minoritario, facendo leva – a suo avviso opportunamente – sulle specificità della magistratura militare.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.20.