CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 marzo 2023
84.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 31

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 28 marzo 2023.

Audizione, in videoconferenza, della Fondazione Telethon, nell'ambito dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 297/95 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2022)721 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 13.50.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 28 marzo 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 297/95 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 658/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio.
COM(2022)721 final.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'8 marzo 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente e relatore, ricorda che dopo l'avvio dell'atto in oggetto, con lo svolgimento della relazione illustrativa, si sono svolte le audizioni informali di Aifa, di Farmindustria e di Egualia, congiuntamente con la XIV Commissione. Fa presente che nella giornata odierna si è altresì svolta l'audizione della FondazionePag. 32 Telethon e che nella seduta in corso sarà quindi avviata la discussione.

  Andrea QUARTINI (M5S), reputa molto utile l'audizione della Fondazione Telethon che si è appena svolta, in cui sono state affrontate le tematiche connesse alla produzione di farmaci per le malattie rare. In proposito, invita a tenere nella dovuta considerazione, con riferimento al documento che la Commissione dovrà approvare, quanto segnalato in merito all'assenza di agevolazioni tariffarie in favore delle organizzazioni non profit per la registrazione dei farmaci.
  Coglie l'occasione per segnalare che l'esame della risoluzione a sua prima firma sulle politiche del farmaco che sarà avviato dalla Commissione nel corso della settimana potrà rappresentare un'ulteriore occasione di approfondimento su queste problematiche.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.