CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 marzo 2023
75.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 194

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 8 marzo 2023. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE.
COM(2022)583 final.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 febbraio 2023.

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, rivolge preliminarmente alle colleghe della Commissione i più sinceri auguri per la ricorrenza dell'8 marzo, Festa della donna. Cede quindi la parola al relatore Bagnai.

  Alberto BAGNAI (LEGA), relatore, illustra i contenuti della proposta di parere, favorevole con condizioni (vedi allegato 1).

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, avverte che il deputato De Luca, a nome del gruppo del Partito democratico, ha presentato a sua volta una proposta di parere (vedi allegato 2).Pag. 195
  Invita la collega Madia, che ha chiesto la parola, ad illustrarne il contenuto.

  Maria Anna MADIA (PD-IDP), dopo avere ringraziato il relatore per l'ampio lavoro conoscitivo promosso in vista di un'accurata disamina della Comunicazione della Commissione europea, segnala come il documento costituisca in ogni caso un passo in avanti rispetto ai precedenti orientamenti assunti dalla Commissione europea in tema di governance economica dell'Unione, ispirati ad un'austerity di fondo: questa linea interpretativa emerge in molte delle audizioni svolte nei giorni scorsi e segnatamente in quella del 28 febbraio, alla quale ha preso parte l'on. Tinagli, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europei.
  Rileva come questo significativo progresso nell'assetto della governance delle scelte di politica economica dell'Unione sia stato reso possibile dall'azione di Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'economia.
  Preannuncia l'astensione del suo Gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore ed esprime l'auspicio che questo passo in avanti avviato dalla Commissione europea sia affiancato da altri progetti innovativi, come l'istituzione di un fondo sovrano destinato a convogliare le risorse dell'Unione verso grandi progetti di respiro europeo.

  Elisa SCUTELLÀ (M5S) annuncia il voto contrario del suo Gruppo alla proposta di parere formulata dall'on. Bagnai, dal momento che il testo sembra deludere molte delle aspettative più volte evocate dal Governo in tema di rapporti con l'Unione europea.

  Isabella DE MONTE (A-IV-RE) esprime apprezzamento per la qualità del lavoro di approfondimento svolto in occasione dell'esame della Comunicazione. Al tempo preannuncia il voto di astensione del suo Gruppo, poiché condivide solo alcune delle linee-guide della proposta di parere, sottolineando per contro – in contrasto con le posizioni espresse nella proposta – l'esigenza di una continuità sul piano delle scelte di politica economica lungo un certo arco temporale, al di là degli eventuali cambi d'indirizzo politico.
  Ribadisce infine la necessità di garantire la creazione di grandi campioni europei in diversi settori dell'economia dell'Unione per cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato unico.

  Lucrezia Maria Benedetta MANTOVANI (FDI) annuncia il voto favorevole del Gruppo di Fratelli d'Italia.

  Stefano CANDIANI (LEGA) intervenendo a sua volta in dichiarazione di voto, ricorda che, se nel corso del dibattito le forze di opposizione hanno condiviso molti degli orientamenti che ispirano la proposta di parere, oggi il Gruppo del Movimento 5 Stelle sembra attestarsi su una posizione di contrarietà senza motivare compitamente la propria posizione.
  Sottolinea l'esigenza che la revisione della governance economica europea non si traduca in un'ulteriore compressione degli spazi di democraticità dell'Unione, come potrebbe accadere con la predeterminazione di piani di assestamento macro-economico che prescindano completamente dalle scelte democratiche dei popoli degli Stati membri.
  Preannuncia pertanto il voto favorevole del suo Gruppo sulla proposta di parere predisposta dall'on. Bagnai.

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, avverte che in caso di approvazione della proposta di parere formulata dall'on. Bagnai, il testo presentato dal collega De Luca non sarà posto in votazione e sarà, comunque, pubblicato in allegato al resoconto odierno.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dall'on. Bagnai, favorevole con condizioni.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 196

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 8 marzo 2023.

Audizione di rappresentanti di AssoESCo (Associazione italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell'Efficienza Energetica) nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.15.