CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 febbraio 2023
56.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 19

SEDE REFERENTE

  Giovedì 2 febbraio 2023. – Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 10.

DL 5/2023: Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.
C. 771 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 gennaio 2023.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica che, oltre al parere favorevole con osservazioni del Comitato per la legislazione, sono pervenuti altresì i pareri favorevoli delle Commissioni permanenti I (Affari costituzionali della Presidenza del Consiglio e interni), che ha espresso un'osservazione, II (Giustizia), VI (Finanze), IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni), XI (Lavoro pubblico e privato) e XIII (Agricoltura).
  Avverte altresì che alla scadenza del termine per la presentazione delle proposte emendative ne sono pervenute 85 (vedi allegato).
  Per quanto riguarda le ammissibilità delle proposte emendative presentate, ricorda che, trattandosi di un decreto-legge, il regime di ammissibilità è stabilito dall'articolo 96-bis, comma 7, del Regolamento, ai sensi del quale non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto del decreto-legge. A tal fine, la materia delle proposte emendative deve essere valutata con riferimento «ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo» (lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997).
  Fa quindi presente che il criterio adottato per i decreti-legge risulta più restrittivo di quello previsto per gli ordinari progetti di legge, per i quali, ai sensi dell'articoloPag. 20 89 del Regolamento, l'inammissibilità è limitata all'estraneità di emendamenti e articoli aggiuntivi all'oggetto del provvedimento.
  Osserva altresì che la necessità di rispettare rigorosamente i criteri illustrati si impone anche a seguito delle sentenze della Corte costituzionale n. 32 del 2014, 22 del 2012 e ordinanza n. 34 del 2013 e di alcuni richiami del Presidente della Repubblica nel corso della precedente Legislatura.
  Avverte quindi che con riferimento al vaglio di ammissibilità delle proposte emendative presentate, la Presidenza ha tenuto conto del contenuto del provvedimento che riguarda: all'articolo 1, l'esenzione dal computo del reddito del lavoratore di buoni benzina o di titoli analoghi nonché la trasparenza e il controllo del prezzo di vendita al pubblico di carburante per autotrazione; all'articolo 2, il meccanismo di rideterminazione delle aliquote di accisa sui carburanti. A tale riguardo sono stati considerati dalla presidenza ammissibili, tra le altre, le proposte emendative recanti disposizioni in tema di accise, aliquote Iva e altre agevolazioni sui carburanti e additivi, in quanto contengono interventi riconducibili alle materie oggetto di tale articolo; all'articolo 3, il rafforzamento dei poteri del Garante per la sorveglianza dei prezzi; all'articolo 4 un bonus trasporti per l'acquisto di abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
  Avverte quindi che alla luce dei criteri esposti devono pertanto considerarsi inammissibili per estraneità di materia le seguenti proposte emendative:

   Pavanelli 1.015, che prevede il riconoscimento di un buono per l'acquisto e il montaggio di pneumatici di classe C1;

   gli identici Casasco 1.017 e Andreuzza 1.016, che recano disposizioni in tema di tassazione dei ricavi derivanti dalla produzione e vendita di energia elettrica da parte degli operatori del settore agricolo;

   Cavo 1.018, che reca una delega al Governo per la riorganizzazione della rete di vendita del carburante;

   Squeri 1.019, che interviene in materia di tassazione sui prestiti a tasso agevolato concessi dai datori di lavoro ai dipendenti;

   Ghirra 4.12, che incrementa le risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale;

   Ghirra 4.13, che istituisce un fondo straordinario per il TPL da destinare alle aziende di trasporto pubblico locale che operano nei comuni capoluogo sede di città metropolitane;

   gli identici articoli aggiuntivi Benzoni 4.03 e Laus 4.01 nonché Zucconi 4.04, che consentono l'accesso al «buono patente autotrasporto» anche ai soggetti di età superiore a 35 anni ed alle imprese operanti nel settore della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande e dell'autotrasporto di persone e merci;

   Iaria 4.05, che prevede il riconoscimento di un credito di imposta sull'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita nel 2023 e nel 2024 alle microimprese e piccole imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio;

   Iaria 4.06, che prevede, a regime, la detassazione delle somme riconosciute dai datori di lavoro per l'uso di forme di mobilità sostenibile in conformità ai piani degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola del personale adottati dal datore di lavoro, nonché per l'acquisto, il noleggio e la fruizione condivisa in Sharing di mezzi di trasporto;

   Appendino 4.08, che istituisce un fondo denominato «Programma sperimentale Go green to work», finalizzato tra l'altro a riconoscere un incentivo ai dipendenti di aziende dotate di un piano di mobility management, per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta;

   Iaria 4.09, che prevede il riconoscimento ai titolari della Carta giovani nazionalePag. 21 (CGN) di un «biglietto unico giovani» che consente un prezzo agevolato per l'utilizzo di mezzi di trasporto, pubblici e privati;

   Benzoni 4.011, che prevede l'istituzione di un fondo per il sostegno ai servizi di trasporto pubblico, di trasporto commerciale di linea e di noleggio con conducente;

   Casasco 4.013, che prevede la possibilità di estendere gli incentivi tariffari riconosciuti al biometano immesso nella rete del gas naturale anche alla produzione di bioidrogeno originato dalla biomassa.

  Avverte, infine, che la presidenza si riserva, comunque, di effettuare eventuali ulteriori valutazioni sull'ammissibilità anche a seguito di successivi approfondimenti che si rendessero necessari.

  Chiara APPENDINO (M5S), riservandosi ulteriori valutazioni, chiede che venga fissato un termine per la presentazione dei ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità delle proposte emendative, evidenziando, in particolare, quella a sua prima firma che reca disposizioni in materia di promozione della mobilità sostenibile.

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M), si riserva gli opportuni approfondimenti concernenti la richiesta di riesame della proposta emendativa a sua firma dichiarata inammissibile.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che il termine per la presentazione dei ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità delle proposte emendative è fissato alle ore 12 della giornata odierna.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta che verrà convocata per le ore 13 di oggi.

  La seduta termina alle 10.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 2 febbraio 2023. – Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.

DL 5/2023: Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.
C. 771 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di questa mattina.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che sono stati presentati alcuni ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità di talune proposte emendative pronunciati nella seduta di stamattina.
  Avverte, altresì, che in tale contesto, alla luce di un ulteriore esame delle proposte emendative, nonché a seguito dell'analisi dei motivi di ricorso addotti dai ricorrenti, la Presidenza ritiene di poter rivedere i giudizi di inammissibilità su talune proposte emendative, che devono pertanto considerarsi ammissibili. Si tratta dell'articolo aggiuntivo Appendino 4.08 che istituendo un fondo finalizzato a riconoscere un incentivo ai dipendenti di aziende per gli spostamenti casa-lavoro prevede una misura di sostegno ai lavoratori dipendenti per l'utilizzo di mezzi di trasporto in coerenza con quanto disposto dall'articolo 4 del provvedimento nonché dell'articolo aggiuntivo Iaria 4.06, che prevedendo la detassazione delle somme riconosciute dai datori di lavoro ai lavoratori dipendenti per l'uso di forme di mobilità sostenibile reca anch'esso un'agevolazione ai lavoratori dipendenti in materia di mezzi di trasporto in coerenza con quanto disposto dagli articoli 1 e 4 del provvedimento.
  Fa poi presente che la Presidenza ritiene, invece, di dover confermare i giudizi di inammissibilità di materia sulle restanti proposte emendative.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.05.