CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 gennaio 2023
47.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 58

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il Viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.
C. 338 Meloni, C. 73 Enrico Costa, C. 528 Mulè e C. 637 Gribaudo.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 gennaio 2023.

  Ciro MASCHIO, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni competenti I, VI, X, XI e XIV. Avverte che la Commissione Bilancio si pronuncerà ai fini dell'esame in Assemblea.

  Valentina D'ORSO (M5S) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul mandato alle relatrici, registrando favorevolmente la disponibilità della maggioranza e del Governo a valutare per l'Assemblea interventi emendativi.
  Rammentando quindi che il testo della proposta di legge Meloni C. 338 riproduce quello di un analogo provvedimento che era stato votato anche dal suo gruppo nella precedente legislatura, sottolinea che le proposte emendative del Movimento 5 Stelle che non sono state accolte in sede referente non intaccavano l'impianto del provvedimento ma erano volte a migliorarne il testo, anche alla luce delle sollecitazioni pervenute dalle associazioni forensi. Pertanto auspica che vengano riconsiderate durante la fase di esame d'Aula.

  Devis DORI (AVS) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul mandato alle relatrici e prende atto dell'impegno del Governo a valutare nel merito per l'Assemblea alcune delle proposte emendative presentate in Commissione e non approvate in ragione dei limitati tempi a disposizione.

  Francesco GALLO (MISTO) dichiara il suo voto favorevole, auspicando che, pur nella necessità di garantire tempi rapidi per l'approvazione del provvedimento, nel corso dell'esame in Assemblea alcune delle istanze avanzate in sede referente siano recepite.

  Il Viceministro Francesco Paolo SISTO, ringraziando tutti i gruppi, fa presente che Pag. 59il Governo prende atto con grande soddisfazione del fatto che il mandato al relatore sarà conferito all'unanimità. Ribadisce l'attenzione con cui l'Esecutivo segue l'esame del provvedimento, che certamente non verrà meno durante l'iter in Assemblea, al fine di portare rapidamente in porto una riforma che è particolarmente attesa dai soggetti interessati dall'intervento normativo.

  La Commissione, all'unanimità, delibera di conferire alle relatrici, onorevole Varchi e onorevole Bisa, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

  Ciro MASCHIO, presidente, ringrazia tutti i commissari per aver dimostrato in Commissione uno spirito costruttivo nella dialettica delle diverse posizioni, capace di tradursi nella condivisione di un testo che potrà comunque essere suscettibile di successivi interventi migliorativi.
  Avverte quindi che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 19 gennaio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.