CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2023
46.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e XI)
COMUNICATO
Pag. 29

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 gennaio 2023. — Presidenza del presidente della XI Commissione Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2020/1057 che stabilisce norme specifiche per quanto riguarda la direttiva 96/71/CE e la direttiva 2014/67/UE sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada e che modifica la direttiva 2006/22/CE per quanto riguarda gli obblighi di applicazione e il regolamento (UE) n. 1024/2012.
Atto n. 12.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2022.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che il gruppo del Partito Democratico ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo aver ricordato che il termine per l'espressione del parere scade nella giornata di domani, dà la parola ai relatori per la formulazione della proposta di parere sul provvedimento.

  Chiara TENERINI (FI-PPE), relatrice per la XI Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, illustra una proposta di parere favorevole con due osservazioni (vedi allegato 1).

  Andrea DARA (LEGA), relatore la IX Commissione, dichiara di condividere la proposta di parere formulata dalla collega Tenerini, relatrice per XI Commissione.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che i deputati del gruppo del Movimento 5 Pag. 30Stelle delle Commissioni IX e XI hanno presentato una proposta alternativa di parere, che è in distribuzione (vedi allegato 2).

  Antonino IARIA (M5S) sottolinea che la proposta di parere presentata dalla sua forza politica è volta a sottolineare la complessità del decreto legislativo in esame e, in particolar modo dell'articolo 12-quater, e i forti rischi di penalizzazione del settore nazionale dell'autotrasporto che deriverebbero dalla sua emanazione. Si impone dunque la necessità di una migliore formulazione del parere che le Commissioni dovranno approvare, nel senso di raccomandare al Governo maggiore attenzione su questi temi. Capisce bene quanto possa essere difficile per la maggioranza votare una proposta di parere presentata dalla minoranza, tuttavia invita i relatori a rispondere alle sue sollecitazioni.

  Andrea DARA (LEGA), relatore la IX Commissione, fa presente al collega Iaria che la proposta di parere dei relatori tiene già conto, nelle due osservazioni, dei suggerimenti contenuti nella proposta alternativa di parere del Movimento 5 Stelle.

  Antonino IARIA (M5S) manifesta apprezzamento per le modifiche introdotte nella proposta di parere dei relatori, tuttavia chiede maggiore attenzione sull'articolo 12-quater. Tiene a ricordare che la proposta alternativa di parere è frutto del lavoro in particolar modo del collega Traversi, oggi impegnato in missione.

  Chiara TENERINI (FI-PPE), relatrice per la XI Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, chiede una breve sospensione dei lavori al fine di approfondire le questioni poste dal deputato Iaria.

  Walter RIZZETTO, presidente, accogliendo la richiesta dei relatori, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 13.45, è ripresa alle 13.50.

  Walter RIZZETTO, presidente, riprendendo l'esame del provvedimento, chiede ai relatori se intendano riformulare il proprio parere.

  Chiara TENERINI (FI-PPE), relatrice per la XI Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, non ritiene opportuno riformulare la proposta di parere, di cui raccomanda l'approvazione.

  Antonino IARIA (M5S) manifesta apprezzamento per il tentativo di mediazione dei relatori, seppure insufficiente, e preannunzia dunque un voto di astensione da parte della sua forza politica.

  Il sottosegretario di Stato Tullio FERRANTE esprime l'orientamento favorevole del Governo alla proposta di parere formulata dai relatori e parere contrario sulla proposta alternativa di parere presentata dai deputati del gruppo del Movimento 5 stelle.

  Francesco MARI (AVS) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dai relatori.

  Walter RIZZETTO, presidente, pone dunque in votazione la proposta di parere dei relatori, avvertendo che, in caso di sua approvazione, risulterà preclusa la proposta alternativa presentata dai deputati del gruppo del Movimento 5 Stelle delle Commissioni IX e XI.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere formulata dai relatori (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.55.