CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2023
46.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 26

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 gennaio 2023. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Antonino MINARDO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la difesa, Maria TRIPODI.

  La seduta comincia alle 8.35.

DL 185/2022: Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
C. 761 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 gennaio 2023.

  Antonino MINARDO, presidente, avverte che sono stati presentati due identici emendamenti Fratoianni 1.1 e Pellegrini 1.2, ritenuti ammissibili dalle presidenze (vedi allegato).
  Avverte, altresì, che sul provvedimento in esame la Commissione affari costituzionali ha espresso parere favorevole, mentre il Comitato per la legislazione ha comunicato di non avere nulla da osservare. La V Commissione esprimerà il prescritto parere all'Assemblea.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni procedono, quindi, all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Giangiacomo CALOVINI (FDI), relatore per la III Commissione, esprime parere contrario sugli identici emendamenti Fratoianni 1.1 e Pellegrini 1.2. Infatti, pur essendo favorevole, in termini generali, al rafforzamento del ruolo del Parlamento, ritiene che nel caso specifico occorra garantire la tempestività delle decisioni del Governo, che comunque assicura una informazione esaustiva ai competenti organi parlamentari.

  Monica CIABURRO (FDI), relatrice per la IV Commissione, condivide il parere espresso dal relatore per la Commissione affari esteri e precisa che le esigenze di trasparenza sulla cessione di armamenti all'Ucraina sono già soddisfatte dalle procedure attuate, come è stato evidenziato anche nel corso del dibattito presso il Senato.

Pag. 27

  La sottosegretaria Maria TRIPODI esprime parere conforme ai relatori.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni respingono gli identici emendamenti Fratoianni 1.1 e Pellegrini 1.2. Le Commissioni deliberano, altresì, di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame e di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Antonino MINARDO, presidente, avverte che le presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 8.45.