CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 gennaio 2023
45.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 31

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 17 gennaio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.50.

SEDE REFERENTE

  Martedì 17 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 15.50.

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.
C. 73 Enrico Costa, C. 271 Morrone, C. 338 Meloni, C. 528 Mulè e C. 637 Gribaudo.
(Seguito esame e rinvio – adozione del testo base C. 338 Meloni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 novembre 2022.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda, come già comunicato in precedenza, che, a seguito delle richieste formulate dal Gruppi, sono disponibili le memorie dell'Associazione Nazionale Forense, del Movimento forense e dell'Organismo Congressuale Forense.
  Fa presente che la Conferenza dei presidenti di Gruppo ha previsto di avviarne l'esame in Assemblea a partire dal lunedì 23 gennaio, e l'odierno Ufficio di presidenza ne ha organizzato i tempi di esame.
  Non essendovi richieste di intervento in sede di discussione generale, dichiara concluso l'esame preliminare.

  Maria Carolina VARCHI (FDI), relatrice, anche a nome della collega Bisa, propone di adottare come testo base per il prosieguo dei lavori la proposta di legge Meloni C. 338. Le risulta, peraltro, che il collega Morrone la abbia sottoscritta.

  Ingrid BISA (LEGA), relatrice, intervenendo anche in qualità di rappresentante del gruppo Lega, dichiara di concordare con la proposta della collega Varchi.

  Tommaso Antonino CALDERONE (FI-PPE) condivide la proposta formulata dalle relatrici.

Pag. 32

  Carla GIULIANO (M5S), rifacendosi a quanto già espresso nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, appena conclusa, evidenzia che il Movimento 5 Stelle pur concordando sulla necessità di approvare celermente il provvedimento in discussione, non condivide il metodo utilizzato dalla maggioranza per addivenire all'adozione del testo base, in quanto appare una forzatura non riconoscere che la prima iniziativa legislativa in ordine cronologico è stata assunta da un collega dell'opposizione. Per tale ragione, dichiara l'astensione del suo gruppo dal voto per l'adozione del testo base.
  Preannuncia inoltre la presentazione di alcune proposte emendative volte a recepire diversi suggerimenti formulati nelle memorie pervenute.

  Devis DORI (AVS) dichiara il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta delle relatrici, non condividendo il metodo utilizzato per l'individuazione del testo base. Tuttavia, il suo gruppo, concordando sul merito del provvedimento, avrà un atteggiamento collaborativo nel corso dell'esame.

  Enrico COSTA (A-IV-RE), a differenza dei colleghi testé intervenuti, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta delle relatrici. Sottolinea, infatti, di condividere il contenuto della proposta di legge Meloni C. 338, identico a quello della sua proposta C. 73, nonostante ritenga che il metodo utilizzato per l'individuazione del testo base costituisca una forzatura non in linea con il rapporto che fino ad oggi aveva instaurato con la maggioranza in Commissione.

  Francesco GALLO (MISTO) dichiara il voto convintamente favorevole sulla proposta delle relatrici.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta delle relatrici di adottare come testo base la proposta di legge Meloni C. 338.

  Ciro MASCHIO, presidente, tenuto conto degli esiti dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, odierno, ritiene di fissare il termine per la presentazione di emendamenti per le ore 20 della giornata odierna.

  Federico GIANASSI (PD-IDP) invita la presidenza a fissarne uno più ampio.

  Ciro MASCHIO, presidente, preso atto della richiesta del collega Gianassi, fissa il termine per la presentazione di eventuali proposte emendative per le ore 11 di domani, mercoledì 18 gennaio.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 1/2023: Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori.
(esame C. 750 Governo).