CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2023
43.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 22

SEDE REFERENTE

  Giovedì 12 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL 186/2022: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.
C. 674 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 dicembre 2022.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che il relatore si riserva di inviare informalmente ai gruppi una proposta di riformulazione in identico testo degli articoli aggiuntivi Simiani 5.01, Bicchielli 5.02 e De Monte 5.03. Sospende quindi brevemente la seduta.

  La seduta sospesa alle 14.35, è ripresa alle 14.50.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che nella giornata di ieri la Commissione ha avviato l'esame delle proposte emendative e che è stato accantonato l'emendamento De Luca 1.8.

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, conferma il parere contrario sull'emendamento De Luca 1.8.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO concorda con il relatore.

  La Commissione respinge l'emendamento De Luca 1.8.

  Piero DE LUCA (PD-IDP), intervenendo sull'articolo aggiuntivo Simiani 3.010, osserva che una delle criticità del provvedimento in esame è l'assenza di disposizioni volte a prevedere l'esenzione dal pagamento dell'IMU sugli immobili dichiarati inagibili. Invita pertanto ad un supplemento di riflessione su questa misura di sostegno alle popolazioni colpite.

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, conferma il parere contrario sull'articolo aggiuntivo Simiani 3.010.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO concorda con il parere espresso dal relatore.

Pag. 23

  Augusto CURTI (PD-IDP), nel rilevare che l'esonero dal pagamento dell'IMU su edifici dichiarati inagibili in quanto colpiti da una calamità naturale rappresenta un intervento in risposta alle popolazioni colpite, fa presente che ogni qualvolta si è verificata una calamità sul territorio nazionale è stata approvata una analoga disposizione.

  Giorgio FEDE (M5S), pur comprendendo le difficoltà di carattere finanziario rappresentate dal relatore e dal rappresentante del Governo, osserva, come testé precisato, che in circostanze simili sono state adottate misure analoghe a quelle oggetto delle proposte emendative in esame. Sottoscrive la proposta emendativa Simiani 3.010, auspicando che si pervenga ad un parere favorevole da parte del relatore e del rappresentante del Governo.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Simiani 3.010.

  Augusto CURTI (PD-IDP), intervenendo sull'articolo aggiuntivo Di Sanzo 3.013, ribadisce le considerazioni precedentemente espresse, auspicando che non si voglia discriminare il territorio di Ischia rispetto ad altri territori che hanno subito analoghe calamità.

  Giorgio FEDE (M5S) sottoscrive, a nome del proprio gruppo, l'articolo aggiuntivo Di Sanzo 3.013.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli articoli aggiuntivo Di Sanzo 3.013 e Ruffino 3.016.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che si passerà alle proposte emendative riferite all'articolo 5 e che sono stati ritirati gli emendamenti Montemagni 5.4 e Mattia 5.6.

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Simiani 5.1, Braga 5.2, Ruffino 5.3, nonché degli emendamenti Ilaria Fontana 5.7, 5.8 e 5.9.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO concorda con il relatore.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) rileva la necessità di chiarimenti sulle questioni oggetto delle proposte emendative, e segnatamente sull'intendimento di reperire ulteriori risorse in queste prossime ore destinate al territorio di Ischia e di fare scelte complessive che vadano nella direzione tracciata dalle proposte emendative stesse. Tale chiarimento appare, a suo avviso, necessario, considerato che il decreto-legge non reca misure volte a prevedere l'esenzione dall'IMU per gli immobili dichiarati inagibili, la compensazione dei maggiori costi affrontati o delle minori entrate registrate a titolo della TARI, né altre misure di sostegno alle imprese e alle popolazioni di quel territorio.

  Mauro ROTELLI, presidente, fa presente che l'invito al ritiro è motivato dall'inserimento di disposizioni che riguardano il Fondo regionale di protezione civile nel provvedimento di urgenza recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri.

  Giorgio FEDE (M5S) ringrazia il presidente per l'utile precisazione, valutando con favore la condivisione, da parte del Governo, del lavoro emendativo fatto dalle forze politiche di opposizione. Non avendo in ogni caso avuto la possibilità di verificare il contenuto del decreto-legge recentemente pubblicato, insiste per la votazione degli emendamenti presentati dagli esponenti del proprio gruppo.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Simiani 5.1 e Braga 5.2.

  Daniela RUFFINO (A-IV-RE) illustra l'emendamento a propria firma 5.3, di grande importanza per il proprio gruppo, essendo nota la situazione di difficoltà dei territori nel campo della protezione civile. Riservandosi un approfondimento sulle disposizioni del recente decreto-legge in materia di protezione civile, insiste per la votazione del proprio emendamento.

Pag. 24

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Ruffino 5.3 e Ilaria Fontana 5.7, nonché gli emendamenti Ilaria Fontana 5.8 e 5.9.

  Mauro ROTELLI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.30.

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, propone una riformulazione in identico testo degli articoli aggiuntivi Simiani 5.01, Bicchielli 5.02 e De Monte 5.03 (vedi allegato 1) di cui raccomanda l'approvazione.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO esprime parere favorevole sulla riformulazione proposta dal relatore.

  Giorgio FEDE (M5S) avverte che, in un'ottica di responsabilità a suo giudizio doverosa nella definizione di misure per fronteggiare le calamità, i rappresentanti del proprio gruppo intendono sottoscrivere la proposta emendativa Simiani 5.01 così come riformulata dal relatore.

  Franco MANES (MISTO-MIN.LING.) dichiara che intende sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Simiani 5.01 così come riformulato dal relatore.

  Aldo MATTIA (FDI), nel condividere la proposta di riformulazione testé formulata dal relatore, avverte che i componenti del proprio gruppo in Commissione intendono sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Bicchielli 5.02.

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) segnala che i deputati componenti del proprio gruppo intendono aggiungere la firma all'articolo aggiuntivo Bicchielli 5.02 come riformulato dal relatore.

  Martina SEMENZATO (NM(N-C-U-I)-M) dichiara che intende aggiungere la propria firma alla riformulazione testé proposta dell'articolo aggiuntivo Bicchielli 5.02.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che anche i componenti della Commissione appartenenti al gruppo della Lega sottoscrivono la riformulazione dell'articolo aggiuntivo Bicchielli 5.02.

  Chiara BRAGA (PD-IDP) ringrazia il relatore per il lavoro svolto per pervenire ad una riformulazione degli emendamenti parlamentari, utilizzando un metodo suo giudizio corretto che ha corrisposto alle sollecitazioni poste ieri dal proprio gruppo. Ritiene in ogni caso insoddisfacente l'esiguità delle risorse messe a disposizione, pari a 40 milioni di euro in quattro anni. Ricorda che la richiesta pervenuta dalla struttura commissariale era ben più cospicua e assimilabile alle risorse riconosciute ad altre regioni in circostanze analoghe. Osserva che la riformulazione inoltre non tiene conto di alcune tematiche presenti nell'emendamento parlamentare, ossia i contributi economici per soluzioni abitative produttive alternative, le misure per le sistemazioni temporanee e le disposizioni di sostegno in campo economico occupazionale. Osserva che nel decreto mancano anche alcune prime risposte a livello ordinamentale volte ad alleggerire il carico urbanistico e insediativo sull'isola. Rappresenta inoltre come l'approvazione del piano sulla messa in sicurezza non preveda l'intesa con la regione, che potrebbe determinare futuri rallentamenti. Per quanto riguarda infine il rafforzamento della struttura amministrativa attraverso i soli funzionari della pubblica amministrazione, rileva la grande difficoltà di reperire tali risorse umane. In ultimo, osserva che nella proposta di riformulazione informalmente inviata ai gruppi in prima battuta si faceva riferimento a uno stanziamento di risorse attraverso il rifinanziamento di un fondo destinato a tutto il territorio nazionale, ma non specificatamente all'isola di Ischia. Ritiene che destinare tali fondi al territorio ischitano rappresenterebbe un segnale a suo giudizio importante e chiede pertanto al riguardo chiarimenti.

  Piero DE LUCA (PD-IDP), pur valutando favorevolmente lo spirito con il quale stanno Pag. 25procedendo i lavori della Commissione, nel condividere le considerazioni della collega Braga, osserva che la proposta di riformulazione non comprende la maggior parte delle richieste avanzate, attraverso gli emendamenti parlamentari, dalle popolazioni colpite dall'evento, e segnatamente le misure di sostegno economico e gli esoneri fiscali, come l'esenzione dall'IMU e la compensazione della TARI. Nel sottolineare che il provvedimento non stanzia risorse adeguate, segnala che lo stanziamento di 40 milioni di euro in quattro anni appare esiguo e non corrispondente rispetto alle richieste del Commissario. In ultimo, considerato che nella riformulazione informalmente trasmessa si faceva riferimento a uno stanziamento di risorse destinato a territori diversi dall'isola di Ischia, chiede al rappresentante del Governo di verificare la possibilità di destinare, almeno in parte, tali risorse per aiutare il Commissario straordinario a compiere i primi interventi indifferibili.

  Mauro ROTELLI (FDI), nel segnalare che il rappresentante del Governo gli aveva già informalmente comunicato di non poter rispondere adesso a tale richiesta, chiede ai proponenti degli articoli aggiuntivi Simiani 5.01, Bicchielli 5.02 e De Monte 5.03 se intendono accogliere la proposta di riformulazione del relatore.

  Augusto CURTI (PD-IDP), nell'osservare che lo stanziamento di 40 milioni di euro in quattro anni appare del tutto insufficiente a compiere gli interventi necessari a seguito di una calamità, auspica che il Governo possa fare una riflessione al riguardo, anche per non vanificare la discussione in Commissione e pervenire ad un risultato maggiormente condiviso.

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, nel ringraziare i colleghi per la disponibilità, osserva che il senso di responsabilità cui faceva riferimento il collega Fede deve rappresentare un punto di partenza del lavoro che la Commissione sta svolgendo oggi e che svolgerà da qui in avanti. La riformulazione prevede uno stanziamento di 40 milioni di euro che auspica possano essere incrementati dal Governo in vista dell'esame in Assemblea. Il Governo ha aiutato il Parlamento a fare un lavoro serio, che dà alcune prime risposte di fronte ad una drammatica emergenza. Osserva che non ci sono precedenti storici di un intervento del Governo così tempestivo a seguito di una calamità, essendosi in soli 45 giorni data una prima risposta alle richieste dei territori e della struttura commissariale. Nel giudicare positivamente la condivisione della sua proposta di riformulazione delle proposte emendative, segnala l'importanza di definire un piano da parte del Commissario sul quale si potrà sviluppare un ulteriore approfondimento da parte del Governo in ordine agli interventi da realizzare. Invita pertanto i colleghi a concentrarsi sugli elementi positivi, per dare risposta ai cittadini dell'isola di Ischia che ne hanno disperato bisogno.

  Francesco Emilio BORRELLI (AVS) fa presente che la riformulazione colma in parte un vulnus del decreto rappresentato dall'esiguità delle risorse. Concorda con il relatore circa il fatto che si è intervenuti più tempestivamente di quanto fatto in occasioni simili, ma con risorse assai più contenute. Non comprende infine perché non sia stata contemplata la monetizzazione, non permettendo quindi di definire le modalità del risarcimento ai soggetti colpiti, e chiede al rappresentante del Governo ulteriori chiarimenti al riguardo.

  Aldo MATTIA (FDI), nel condividere le considerazioni svolte dal relatore, ritiene che la riformulazione proposta rappresenta un risultato non indifferente, seppur con risorse non esaustive, passibili tuttavia di essere incrementate in tempi rapidissimi. Tiene ad evidenziare anch'egli la celerità con la quale il Governo ha proceduto, anche per venire incontro alle esigenze rappresentate dal commissario.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) accetta la riformulazione proposta, invitando nuovamente il Governo a individuare ulteriori risorse da destinare all'isola di Ischia.

Pag. 26

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la riformulazione è stata accolta anche dai presentatori degli articoli aggiuntivi Bicchielli 5.02 e De Monte 5.03.

  La Commissione approva gli articoli aggiuntivi Simiani 5.01, Bicchielli 5.02 e De Monte 5.03, come riformulati in identico testo (vedi allegato 1).

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Braga 5.04 e invita i presentatori al ritiro degli articoli aggiuntivi Di Sanzo 5.06, Pizzimenti 5.011, Bof 5.012, Scotto 5.013, Ilaria Fontana 5.014, L'Abbate 5.015, Ilaria Fontana 5.016, essendo in corso su di essi un approfondimento da parte del Governo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO concorda con il relatore.

  Chiara BRAGA (PD-IDP) illustra i contenuti della propria proposta emendativa 5.04, che prevede di incrementare il Fondo per le demolizioni delle opere abusive, destinandone quota parte ad Ischia. Osserva che tale intervento è a suo avviso necessario e potrebbe essere finanziato dal Governo con le risorse, di cui si è acquisita la disponibilità, che si pensava originariamente di destinare ad altre misure su tutto il territorio nazionale.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Braga 5.04 e Di Sanzo 5.06.

  Mauro ROTELLI, presidente, comunica che sono stati ritirati gli articoli aggiuntivi Pizzimenti 5.011 e Bof 5.012.

  Chiara BRAGA (PD-IDP), in ragione della volontà rappresentata dal relatore di trovare soluzioni per l'esame in Assemblea, ritira l'articolo aggiuntivo Scotto 5.013.

  Giorgio FEDE (M5S) insiste per la votazione delle proposte emendative presentate dal proprio gruppo.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Ilaria Fontana 5.014, L'Abbate 5.015 e Ilaria Fontana 5.016.

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, esprime parere contrario sugli articoli aggiuntivi L'Abbate 5.022, Ilaria Fontana 5.023 e 5.025, Carotenuto 5.027, Curti 5.028, Morfino 5.029, Fede 5.030, Barzotti 5.031 e L'Abbate 5.032.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO concorda con il relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi L'Abbate 5.022, Ilaria Fontana 5.023 e 5.025, Carotenuto 5.027, Curti 5.028, Morfino 5.029, Fede 5.030, Barzotti 5.031 e L'Abbate 5.032.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che il relatore ha presentato una proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma del relatore (vedi allegato 2). Delibera quindi di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 12 gennaio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.15 alle 16.30.