CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 gennaio 2023
41.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 17

SEDE REFERENTE

  Martedì 10 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 186/2022: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.
C. 674 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 gennaio 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che sono state presentate alcune richieste di riesame con riguardo all'inammissibilità di talune proposte emendative pronunciata nella seduta di ieri.
  In tale contesto, alla luce di un ulteriore esame delle proposte emendative, nonché a seguito dell'analisi delle motivazioni addotte dai presentatori, la Presidenza ritiene di poter confermare i giudizi di inammissibilità già espressi.

  Chiara BRAGA (PD-IDP) esprime perplessità sulla conferma di inammissibilità di alcune proposte emendative, con particolare riguardo all'articolo aggiuntivo 5.04 a sua prima firma dichiarato inammissibile limitatamente al comma 2, che interviene sul contrasto all'abusivismo edilizio. Nel sottolineare che quello dell'abusivismo è un problema particolarmente avvertito nel territorio ischitano, fa presente che il comma 2 della proposta emendativa reca una disciplina che si configura come uno strumento efficace di rimozione degli abusi, che pertanto a suo giudizio dovrebbe essere oggetto di esame nell'ambito del decreto-legge. Prende atto del fatto che la valutazione ha avuto un carattere molto restrittivo, anche su emendamenti il cui contenuto è sensibile e alla luce della discussione che su tale tema sta avvenendo.

  Mauro ROTELLI, presidente, pur condividendo l'interesse per la tematica testé richiamata, ribadisce i criteri seguiti nella valutazione circa l'ammissibilità delle proposte emendative presentate, di cui ha dato conto nella seduta di ieri. Auspica comunque che la tematica possa essere affrontata Pag. 18in un successivo imminente provvedimento, anche d'urgenza. Comunica inoltre, con riguardo al decreto-legge in esame, che sono in corso approfondimenti istruttori da parte del Governo sulle proposte emendative presentate.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) fa un appello alla presidenza affinché la Commissione possa svolgere un lavoro organico sul provvedimento in esame, di grande rilevanza, che permetta all'isola di Ischia di disporre di un primo concreto e necessario aiuto, stanti anche gli eventi meteorologici avversi che continuano a generare situazioni di difficoltà per gli abitanti ischitani. La Commissione può dunque offrire un contributo importante, ma solo qualora si riesca a svolgere un attento e approfondito esame delle proposte emendative presentate.

  Ilaria FONTANA (M5S), nel sottolineare come l'approccio del proprio gruppo sia propositivo e costruttivo, anche per l'importanza del tema trattato, auspica che ci siano tempi congrui per la discussione delle proposte emendative e che si possa entrare nel merito dei contenuti attraverso un esame che non sia compresso nei tempi.

  Mauro ROTELLI, presidente, conferma la volontà, da parte della presidenza, di dare il massimo spazio alla discussione e all'esame degli emendamenti, per pervenire ad un testo massimamente condiviso tra tutte le forze politiche.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che nella giornata di ieri è stato assegnato lo schema di decreto legislativo recante il codice dei contratti pubblici e che, pertanto, reputa opportuno fissare un termine per l'indicazione, da parte dei gruppi, dei soggetti da convocare in audizione il prossimo giovedì 12 gennaio alle ore 10.

  La Commissione concorda.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) chiede alla presidenza indicazioni sui tempi di esame del citato schema di decreto legislativo.

  Mauro ROTELLI, presidente, comunica che il termine per l'espressione del parere è fissato all'8 febbraio 2023, ma che vi è da parte della presidenza, anche tenuto conto che la Commissione sarà impegnata nei prossimi giorni nell'esame del decreto-legge recante disposizioni urgenti in favore del territorio dell'isola di Ischia, la massima disponibilità a valutare con i gruppi l'organizzazione dei lavori.

  La seduta termina alle 14.35.