CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 dicembre 2022
22.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 9.30.

DL 186/2022: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.
C. 674 Governo.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Gianpiero ZINZI (LEGA), relatore, osserva che il decreto-legge 3 dicembre 2022, n. 186, reca interventi urgenti in favore della popolazione dei comuni dell'isola di Ischia duramente colpiti dagli eventi alluvionali e franosi di eccezionale intensità che si sono verificati a partire dal giorno 26 novembre 2022, e in conseguenza dei quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con la delibera del Consiglio dei ministri del 27 novembre 2022 in cui sono state stanziate le risorse per l'attuazione dei primi interventi.
  Nel rinviare alla documentazione predisposta dagli uffici per una disamina più approfondita dei contenuti del decreto-legge, segnala che l'articolo 1 dispone, a favore dei soggetti aventi la residenza o la sede legale o operativa nel territorio dei comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno dell'isola di Ischia, la sospensione di una serie di termini di versamenti e adempimenti tributari e contributivi in scadenza dalla data del 26 novembre 2022 al 30 giugno 2023 (commi 1, 3 e 4), precisando che non si procede al rimborso di quanto già versato (comma 2). L'articolo disciplina inoltre la ripresa dei versamenti e degli adempimenti sospesi (comma 5), e prevede che per i termini di prescrizione e decadenza relativi all'attività degli uffici degli enti impositori, degli enti previdenziali e assistenziali e degli agenti della riscossione, si applica la disciplina in materia di sospensione dei termini per eventi eccezionali di cui all'articolo 12, commi 1 e 3, del decreto legislativo n. 159 del 2015 (comma 6). L'articolo, infine, allo scopo di assicurare ai comuni interessati il gettito dei tributi non versati per effetto delle citate sospensioni, istituisce nello stato di previsione del Ministero dell'interno un fondo con una dotazione di 1.340.000 euro per l'anno 2022 e di 1.380.000 euro per l'anno 2023, ripartendo tali risorse in favore dei due comuni interessati.Pag. 9
  Fa presente che l'articolo 2 detta disposizioni urgenti in materia di rinvio delle udienze dei procedimenti civili e penali a una data successiva al 31 dicembre 2022 e di sospensione dei termini sostanziali e processuali dal 26 novembre al 31 dicembre 2022. Le disposizioni si applicano ai procedimenti pendenti presso la sezione distaccata di Ischia del tribunale di Napoli e presso l'ufficio del giudice di pace di Ischia e ai procedimenti pendenti presso tutti gli uffici giudiziari in cui vi siano parti o difensori residenti o che svolgano la propria attività (alla data del 26 novembre 2022) nei comuni di Casamicciola Terme o Lacco Ameno. Inoltre, si prevede, nei confronti dei soggetti residenti o che svolgono la propria attività nei predetti comuni (alla medesima data del 26 novembre 2022), la sospensione di termini perentori, legali e convenzionali, per l'esercizio di azioni o diritti o la presentazione di ricorsi. Sono fatte salve alcune esclusioni specificamente previste in materia civile e di volontaria giurisdizione (tra cui le cause relative ai diritti delle persone minorenni e, in genere, tutti i procedimenti la cui ritardata trattazione può produrre grave pregiudizio alle parti) e in materia penale (a titolo esemplificativo, i procedimenti di convalida dell'arresto o del fermo o dell'ordine di allontanamento dalla casa familiare, nonché quelli in cui siano applicate misure di sicurezza detentive, o sia pendente una richiesta di applicazione di tali misure).
  Rileva che l'articolo 3 prevede la sospensione delle udienze e dei termini processuali – dal 26 novembre 2022 fino al 31 dicembre 2022 – con riguardo ai giudizi amministrativi, contabili, militari e tributari, in cui una delle parti o i loro difensori abbiano la residenza o la sede nei Comuni di Casamicciola Terme o di Lacco Ameno.
  Segnala che l'articolo 4 prevede la proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la cessazione del temporaneo ripristino della Sezione distaccata insulare di Ischia (nel circondario del tribunale di Napoli), che era stato fissato al 31 dicembre 2022 (dai commi 1 e 13 dell'articolo 10 del decreto correttivo della cosiddetta geografia giudiziaria, decreto legislativo n. 14 del 2014 come modificato da ultimo dal decreto-legge n. 162 del 2019).
  Sottolinea che l'articolo 5 destina un finanziamento di 10 milioni di euro per l'anno 2022 al Fondo regionale di protezione civile (di cui all'articolo 45 del Codice della protezione civile – decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1), prevedendo che a tali oneri si provveda nell'ambito del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri.
  Fa presente che l'articolo 6 reca le disposizioni finanziarie, disponendo, al comma 1, un incremento di 3,61 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2027 e di 2,46 milioni di euro per l'anno 2028 del Fondo per le esigenze indifferibili che si manifestano in corso di gestione, che è stato istituito dall'articolo 1, comma 200, della legge di stabilità 2015 (legge n. 190 del 2014) e che è iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze. I successivi commi recano, per un verso, la quantificazione degli oneri derivanti dall'articolo 1 e dal comma 1 dell'articolo 6 e, per l'altro, la relativa copertura finanziaria. Ricorda infine che l'articolo 7 dispone in ordine all'entrata in vigore del decreto-legge.
  In conclusione, ritiene opportuno che la Commissione svolga un ciclo di audizioni sul provvedimento, volto a permetterne un'istruttoria compiuta.

  Aldo MATTIA (FDI) concorda con la richiesta del relatore, rilevando altresì l'opportunità che si intervenga sul decreto-legge anche per incrementarne le risorse, stante la situazione drammatica del territorio ischitano.

  Ilaria FONTANA (M5S), nel ringraziare il relatore per la relazione svolta, si associa alla richiesta da questi formulata di svolgere un ciclo di audizioni sul provvedimento.

  Franco MANES (MISTO-MIN.LING.) si associa alla richiesta del relatore di svolgere audizioni sul provvedimento volte ad approfondire le criticità della situazione del territorio di Ischia. Concorda, altresì, con la necessitàPag. 10 che vengano stanziate ulteriori risorse, stante la gravità del disastro ambientale che si è verificato in quei luoghi.

  Mauro ROTELLI, presidente, nel rilevare l'opportunità di svolgere il ciclo di audizioni richiesto, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.40.