CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 novembre 2022
17.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 19

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 30 novembre 2022. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.
C. 73 Enrico Costa, C. 271 Morrone, C. 338 Meloni e C. 528 Mulè.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 637).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 novembre 2022.

  Ciro MASCHIO, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 637 Gribaudo, di cui dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, in quanto vertente su identica materia.
  Comunica, inoltre, che sono disponibili, anche sulle pagine del sito internet della Camera dedicate ai lavori della Commissione, le memorie dell'Associazione Nazionale Forense, del Movimento forense e dell'Organismo Congressuale Forense.
  Prima di dare spazio al dibattito, ritiene opportuno informare i membri della Commissione che in corso un approfondimento da parte delle forze di maggioranza al fine di verificare l'esperibilità della procedura di cui all'articolo 107, comma 1, del Regolamento, funzionale a ridurre a quindici giorni il termine per riferire in Assemblea. Come noto, per tale procedura è necessario un preventivo passaggio in Conferenza dei presidenti di Gruppo, organo la cui riunione è attualmente in corso. Non è però nelle condizioni di sapere se tale argomento sia stato affrontato in questa sede.
  Per tale ragione, propone di rinviare l'esame delle proposte di legge in discussione.

  Carla GIULIANO (M5S) chiede al Presidente se, nel corso degli approfondimenti da lui riferiti, abbia avuto modo di verificare se vi sia la effettiva possibilità di inserire l'esame del provvedimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea già nel mese di dicembre. Osserva quindi che, sebbene sia opportuno, a suo avviso, approvare celermente una legge in materia di equo compenso, qualora l'avvio della procedura di cui all'articolo 107, comma 1, del Regolamento fosse vanificato dalla sessione di bilancio, sarebbe possibile valutare con maggiore attenzione un numero ristretto di Pag. 20proposte migliorative del testo, alcune delle quali anche evidenziate nelle memorie trasmesse.

  Ciro MASCHIO, presidente, ribadisce che, in attesa di conoscere eventuali orientamenti assunti dalla Conferenza dei presidenti di Gruppo, sia opportuno che la Commissione rinvii i propri lavori. Sottolinea inoltre che, non appena tale decisione sarà resa nota, la Commissione potrà definire quale percorso intraprendere: nel caso in cui fosse attivata la procedura d'urgenza, la strada maestra sarebbe quella di confermare il testo già approvato nella scorsa legislatura, per non vanificare gli effetti della procedura stessa. Qualora, di contro, l'esame del provvedimento si svolgesse nei tempi ordinari, vi sarebbero senz'altro maggiori spazi per eventuali modifiche al provvedimento.

  Carla GIULIANO (M5S) si chiede se, anche qualora si attivasse la procedura di cui all'articolo 107, comma 1, del Regolamento, la Commissione possa comunque apportare alcuni correttivi allo stesso nel corso dell'esame in Commissione o in Assemblea. Ribadisce, infatti, come alcuni dei rilievi avanzati dalle associazioni che hanno fatto pervenire alla Commissione le proprie memorie, siano condivisibili.

  Ciro MASCHIO, presidente, sottolineando come sia alla Commissione, sia all'Assemblea sia consentito in ogni caso emendare il testo, osserva come l'effettiva possibilità di procedere a modifiche dipenda di fatto dall'entità delle stesse e dalla volontà politica dei Gruppi, in coerenza con la scelta di garantire un iter spedito del provvedimento.

  Federico GIANASSI (PD-IDP) invita la presidenza a definire fin da ora i successivi passaggi dell'iter in Commissione, anche con riguardo all'adozione del testo base e all'esame degli eventuali emendamenti.

  Ciro MASCHIO, presidente, si riserva di assumere le relative decisioni non appena si avranno notizie più precise in merito alle determinazioni assunte dalla Conferenza dei presidenti di Gruppo.

  Enrico COSTA (A-IV-RE), alla luce del tenore letterale del comma 1 dell'articolo 107 del Regolamento, ritiene che una volta deliberata l'urgenza, la Commissione possa procedere, senza ostacoli, ad emendare il testo, non potendosi certamente immaginare una valutazione ex ante o ex post dell'entità delle eventuali modifiche del testo.

  Ciro MASCHIO, presidente, si limita ad osservare che il citato articolo 107, comma 1, consente all'Assemblea di attivare tale procedura anche dopo che la Commissione abbia avviato l'esame del provvedimento.

  Debora SERRACCHIANI (PD-IDP) informa la Commissione che nel calendario dei lavori dell'Assemblea, approvato dalla Conferenza dei presidenti di gruppo – la cui riunione si è appena conclusa – si è previsto che l'Aula lavori incessantemente nel mese di dicembre anche in giornate festive e prefestive. Ciò nonostante sono state rinviate anche votazioni importanti quali quelle riguardanti l'elezione dei componenti del Consiglio superiore della Magistratura.
  Dubita quindi che sia possibile individuare uno spazio per esaminare il provvedimento in discussione entro la fine dell'anno, quand'anche la prossima riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo prevista per il 6 dicembre prossimo, decida di attivare la procedura d'urgenza ex articolo 107, comma 1.

  Maria Carolina VARCHI (FDI), relatrice, preso atto di quanto testé comunicato dalla collega Serracchiani e richiamata la volontà già manifestata dei gruppi di rispondere alle molte sollecitazioni provenienti dai destinatari del provvedimento per una sua rapida approvazione, condivide la proposta del Presidente in ordine ad un aggiornamento dei lavori della Commissione in attesa delle determinazioni che saranno assunte dalla Conferenza dei presidenti di gruppo, al fine di comprendere se sia possibilePag. 21 avviare l'esame del provvedimento in Assemblea già nel mese di dicembre.

  Federico GIANASSI (PD-IDP), intervenendo sui lavori della Commissione della prossima settimana, chiede alla presidenza notizie in merito alla data in cui il Ministro Nordio svolgerà la propria audizione sulle linee programmatiche.

  Ciro MASCHIO, presidente, conferma di aver acquisito la disponibilità del Ministro a svolgere l'audizione nel corso della prossima settimana. Tuttavia, essendo presumibile un intenso lavoro parlamentare nella giornata di martedì prossimo, rinvia la discussione alla riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, prevista al termine della seduta in corso, al fine di individuare spazi adeguati per la suddetta audizione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 novembre 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.55.