CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2022
831.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 144

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 16.05.

Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.
C. 3653 Governo.
(Parere alle Commissioni V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 145

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 5 luglio 2022.

  Marco LACARRA (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione l'approva (vedi allegato 1).

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.
C. 3634 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 29 giugno 2022.

  Elena MURELLI (LEGA), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole, soffermandosi sul contributo reso dalla XI Commissione in materia di semplificazione del sistema dei controlli e delle ispezioni, approfondito nel corso di una specifica indagine conoscitiva e le cui conclusioni appaiono in parte recepite nell'articolo 28 del disegno di legge.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione l'approva (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 16.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 16.10.

Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione.
C. 707 Polverini.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.
C. 788 Gribaudo.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Disposizioni in materia di registrazione e di rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni dei datori di lavoro, di costituzione delle rappresentanze sindacali e di contrattazione collettiva, in attuazione dell'articolo 39 della Costituzione.
C. 2198 De Lorenzo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 22 luglio 2020.

  Romina MURA, presidente, avverte preliminarmente che nella seduta odierna i tre punti all'ordine del giorno saranno trattati congiuntamente. Ricorda, infatti, che l'intesa raggiunta nella riunione dell'ufficio di presidenza dello scorso 29 giugno era nel senso di riprendere complessivamente il ragionamento sulle proposte in materia di rappresentanza e rappresentatività sindacale nei luoghi di lavoro, partendo dal punto in cui tale riflessione parlamentare si era interrotta. Da questo punto di vista, ricorda che la proposta di legge Polverini n. 707 era stata dapprima abbinata alla proposta De Lorenzo n. 2198 ma poi disabbinata nella seduta del 22 luglio 2020. Nel frattempo, pendeva anche la proposta Gribaudo n. 788 che non era stata abbinata alle precedenti. Propone, quindi, di considerare all'attenzione politica del lavoro della Commissione tutte e tre le proposte e chiede ai gruppi parlamentari di esporre il loro orientamento al riguardo.

  Rina DE LORENZO (LEU), relatrice della proposta di legge C. 2198, concorda con la Pag. 146presidente sulla necessità di riportare all'attenzione della XI Commissione temi che interessano la dignità dei lavoratori e che sono attualmente oggetto di approfondimento anche del Governo. Chiede, quindi, alla presidente se intende proporre un esame congiunto delle proposte di legge, finalizzato alla predisposizione di un testo unitario condiviso dai gruppi parlamentari.

  Romina MURA, presidente, ritiene più utile per la Commissione riprendere gli approfondimenti che erano in corso, allo scopo di offrire al dibattito un contributo che può essere di sostegno al lavoro attualmente condotto dal Governo su temi così delicati.

  Carla CANTONE (PD), ripercorrendo il lavoro già condotto dalla Commissione, a cui hanno contribuito tutti i gruppi parlamentari con spunti interessanti anche se non sempre condivisibili, e alla luce degli incontri del Governo con le parti sociali, che esprimono posizioni diverse anche al loro interno, ritiene che il Paese abbia bisogno di una legge sulla rappresentanza, che garantisca i valori democratici e sulla quale, per questo, non bisogna dividersi. Riconosce che sul tema esistono sensibilità diverse – lei stessa è firmataria della proposta C. 788 con la collega Gribaudo – ma ritiene possibile trovare una sintesi accettabile per tutti. Si tratta però di non affrettare il necessario lavoro di approfondimento ed è disposta a mettere, per questo, il suo contributo a disposizione della Commissione. In ogni caso, preannuncia l'impegno del gruppo Partito Democratico nella ricerca delle soluzioni migliori.

  Niccolò INVIDIA (M5S), ritiene opportuno che la Commissione riprenda il lavoro sul tema della rappresentanza e si augura che si trovi una posizione unitaria che sia di sostegno all'attuale impegno del Governo.

  Paolo ZANGRILLO (FI) ritiene che la XI Commissione abbia il dovere di dare un contributo al dibattito sul tema delicato della rappresentanza, in quanto le relazioni industriali sono uno dei pilastri del sistema economico italiano. A suo parere, tuttavia, non ci sono ancora le condizioni, sia a livello politico sia a livello sociale, per il riconoscimento della rappresentanza. È pertanto opportuno condurre i necessari approfondimenti prima all'interno dei gruppi e solo in un secondo tempo in Commissione, allo scopo di preparare il terreno per una sintesi condivisa.

  Andrea GIACCONE (LEGA), convinto della necessità di riprendere il lavoro già avviato, condivide l'opinione del collega Zangrillo, che sostiene l'opportunità di approfondire il tema della rappresentanza a livello dei singoli gruppi, per poi proseguire in Commissione partendo da posizioni più avanzate.

  Romina MURA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame delle proposte di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.20.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 13 luglio 2022.

Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Esame C. 1266 Speranza.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 16.20 alle 16.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 luglio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.25 alle 16.30.