CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 luglio 2022
830.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 104

SEDE REFERENTE

  Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene il viceministro dello sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin, indi la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Caterina Bini.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Martina NARDI, presidente, propone che la pubblicità della seduta odierna sia assicurata anche attraverso i sistemi di ripresa audiovideo a circuito chiuso, nonché attraverso la trasmissione sulla web-tv in formato accessibile tramite la rete intranet della Camera o tramite apposite credenziali, ai sensi di quanto stabilito dalla Giunta per il regolamento nella riunione del 31 marzo 2020.
  Non essendovi obiezioni ne dispone, pertanto, l'attivazione.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.
C. 3634 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 luglio 2022.

  Martina NARDI, presidente, comunica che il deputato Deidda ha sottoscritto l'articolo aggiuntivo 6.02 De Toma, e che la deputata Fregolent ha sottoscritto l'emendamento 27.11 Porchietto.
  Comunica altresì che il deputato Serritella ha ritirato l'emendamento 23.23 a sua firma, che la deputata Zanella ha ritirato l'emendamento 23.24 a sua prima firma e che la deputata Bruno Bossio ha ritirato l'emendamento 23.25 a sua prima firma.
  Ricorda che nella seduta del 7 luglio i relatori e il rappresentante del Governo avevano espresso il proprio parere su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 8, e che la Commissione aveva concluso i propri lavori respingendo l'emendamento Vianello 8.6.
  Dà conto delle sostituzioni e avverte che i lavori, quindi, riprenderanno con l'esame dell'emendamento Vianello 8.7.

  Alvise MANIERO (MISTO-A) dichiara di sottoscrivere gli emendamenti Vianello 8.7, Vallascas 8.8, 8.9 e 8.10, Ehm 8.11 e Cunial 8.13.Pag. 105
  Intervenendo, quindi, sull'emendamento Vianello 8.7 evidenzia che anche esso è volto ad attuare lo spirito del referendum del 2011 concernente la gestione dei servizi pubblici evitando forme di disincentivo per quegli enti locali che si determinino ad orientarsi verso la forma di affidamento dei servizi pubblici rispetto alle altre due forme possibili. Ricorda, peraltro, che laddove la forma scelta è stata quella di tipo misto-privatistica si è verificato un sensibile aumento delle bollette dei servizi. Anche in tal senso ritiene che vi siano forti dubbi che la forma di affidamento pubblica non sia economica.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Vianello 8.7 e Vallascas 8.8.

  Alvise MANIERO (MISTO-A) illustra l'emendamento Vallascas 8.9, di cui è cofirmatario, che, relativamente alla sostenibilità del piano economico e alla qualità dei servizi evita che all'obbligo di procedere alla revisione periodica previsto dalla normativa vigente siano sottratte le forme di affidamento diverse da quella pubblica.

  La Commissione respinge l'emendamento Vallascas 8.9.

  Alvise MANIERO (MISTO-A) illustra l'emendamento Vallascas 8.10, di cui è cofirmatario, che va nel senso già dichiarato per l'emendamento precedente che prevede che la motivazione del provvedimento di affidamento non sia riservata alla sola forma di affidamento pubblico.

  La Commissione respinge l'emendamento Vallascas 8.10.

  Alvise MANIERO (MISTO-A) illustra l'emendamento Ehm 8.11, di cui è cofirmatario, e ne raccomanda l'approvazione. Aggiunge inoltre che l'argomento in questione è molto importante e vasto, quindi degno di una precisazione parlamentare.

  La Commissione respinge l'emendamento Ehm 8.11.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra l'emendamento a sua prima firma 8.12, volto ad espungere il settore del trasporto pubblico locale dal testo, anche in vista del dichiarato intervento in materia ventilato dal Governo.

  La Commissione respinge l'emendamento Zucconi 8.12.

  Alvise MANIERO (MISTO-A) illustra l'emendamento Cunial 8.13, di cui è cofirmatario, ribadendo, in materia di acqua e rifiuti, le valutazioni espresse precedentemente.

  La Commissione respinge l'emendamento Cunial 8.13.

  Massimiliano DE TOMA (FDI) illustra l'emendamento Silvestroni 8.14 di cui è cofirmatario che aggiunge taluni criteri e principi direttivi con l'intento di rendere il Piano nazionale del trasporto pubblico locale uno strumento di pianificazione strategico che agevoli l'intermodalità e modelli di intervento atti a connettere le comunità territoriali.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 8.14.

  Salvatore CAIATA (FDI) illustra l'emendamento Silvestroni 8.15 di cui è cofirmatario che aggiunge taluni criteri e principi direttivi volti a disciplinare una nuova governance per la gestione del trasporto pubblico locale prevedendo altresì un ruolo centrale di indirizzo e controllo da parte dello Stato, ad integrazione degli indirizzi regionali, anche attraverso una struttura presso il Ministero competente dedicata esclusivamente al trasporto pubblico locale.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 8.15.

  Massimiliano DE TOMA (FDI) illustra l'emendamento Silvestroni 8.16 di cui è cofirmatario che aggiunge taluni criteri e principi direttivi volti a garantire l'accessibilitàPag. 106 ai territori intervenendo, in particolare, nelle aree interne rurali, con minore domanda di mercato, nei borghi e nelle aree periferiche che, rispetto ai centri urbani, presentano maggiori problematiche anche legate allo spopolamento e all'isolamento.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Silvestroni 8.16, 8.17 e 8.18.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra l'emendamento Silvestroni 8.19 di cui è cofirmatario che aggiunge taluni criteri e principi direttivi volti a rafforzare e promuovere, nell'ambito del Piano nazionale del trasporto pubblico locale, l'adozione di nuove logiche di mobilità nonché di nuove tecnologie come ad esempio quelle legate a Big Data, Internet of Things (IoT) o blockchain, mettendo quindi le nuove tecnologie anche al servizio del trasporto pubblico locale e rispondendo alle nuove esigenze di mobilità.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 8.19.

  Massimiliano DE TOMA (FDI) illustra l'emendamento Silvestroni 8.20 di cui è cofirmatario che aggiunge taluni criteri e principi direttivi volti a prevedere una disciplina incentivante le applicazioni per integrare le diverse forme di trasporto, green e sostenibili, in primo luogo idonea al soddisfacimento degli spostamenti delle persone con disabilità. Ritiene, infatti, che il tema della disabilità sia centrale perché per affrontare la tematica del miglioramento della qualità della vita delle persone bisogna innanzitutto partire da quella. Infine, sottolinea, la necessità di integrare le diverse forme di trasporto anche al fine di raggiungere gli obiettivi posti nell'Agenda 2030 dell'ONU, per un benessere equo e sostenibile.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 8.20.

  Salvatore CAIATA (FDI) illustra l'emendamento Silvestroni 8.21 di cui è cofirmatario che aggiunge taluni criteri e principi direttivi volti a prevedere una disciplina che preveda contratti di lavoro, con tutele universali, efficaci ed esigibili per le aziende che attuano servizi di trasporto delle persone e delle merci.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 8.21.

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulla proposte emendative relative all'articolo 9.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, anche a nome della relatrice Saltamartini, propone di accantonare le proposte emendative riferite agli articoli 9 e 10, considerato che sono in corso interlocuzioni con il Governo, in vista dell'espressione dei relativi pareri.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN si associa alla proposta di accantonare le proposte emendative riferite agli articoli 9 e 10.

  Martina NARDI, presidente, dispone l'accantonamento delle proposte emendative riferite agli articoli 9 e 10. Invita quindi i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulla proposta emendativa relativa all'articolo 11.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), relatrice, anche a nome del relatore Benamati, invita al ritiro dell'emendamento Zucconi 11.1, sul quale altrimenti il parere sarebbe contrario.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra il suo emendamento 11.1, facendo presente che esso è volto a rafforzare la capacità delle imprese agricole di «fare rete», rafforzandone la competitività anche all'estero.

Pag. 107

  La Commissione respinge l'emendamento Zucconi 11.1.

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulle proposte emendative relative all'articolo 12.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), relatrice, anche a nome del correlatore Gianluca Benamati, invita i rispettivi presentatori al ritiro degli emendamenti Benedetti 12.1 e Vallascas 12.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Martina NARDI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Benedetti 12.1: si intende che vi abbiano rinunciato.

  Alvise MANIERO (MISTO-A) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Vallascas 12.2.

  La Commissione respinge l'emendamento Vallascas 12.2.

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulla proposta emendativa relativa all'articolo 13.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, anche a nome della relatrice Saltamartini, invita al ritiro dell'emendamento Zucconi 13.1, sul quale altrimenti il parere sarebbe contrario.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra il suo emendamento 13.1, osservando che esso è volto a favorire la diffusione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, al fine di incentivare il ricorso a fonti alternative. Non comprende le ragioni di un parere non favorevole, auspicando che venga quantomeno valutata una riformulazione della proposta emendativa.

  Luca SQUERI (FI) condividendo le osservazioni svolte dal deputato Zucconi, chiede che l'emendamento Zucconi 13.1 sia quantomeno accantonato.

  Massimiliano DE TOMA (FDI) si associa alle osservazioni svolte dal deputato Squeri, ritenendo opportuno affrontare il tema della green energy, anche alla luce della circostanza che vi è un tavolo ministeriale aperto, che è volto proprio al riassetto complessivo della filiera.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, pur precisando che l'emendamento Zucconi 13.1 reca un contenuto condivisibile, non accede all'invito di accantonarlo, considerato che tale questione è già stata affrontata esaustivamente al Senato.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), relatrice, fa notare che l'avvio di un tavolo ministeriale volto a discutere la questione dovrebbe, a maggior ragione, indurre ad affrontarla in altra sede, anche in ragione della particolare complessità dell'argomento. Ritiene quindi non opportuno accantonare l'emendamento Zucconi 13.1.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) prende atto dell'orientamento dei relatori, pur non comprendendo come, in tema di green energy, si possa continuare a rinviare a provvedimenti futuri, non cogliendo, dunque, l'opportunità di intervenire immediatamente.

  Luca SQUERI (FI) prende atto che su tale argomento sembra esservi un accordo politico raggiunto nell'ambito di una sorta di bicameralismo alternato tra Camera e Senato.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN, pur premettendo che il contenuto dall'emendamento Zucconi 13.1 appare condivisibile, osserva che la questione è oggetto di una valutazione più ampia nell'ambito di uno specifico tavolo di confronto che coinvolge più Ministeri. Precisa che in quella Pag. 108sede si sta ragionando anche in termini di programmazione, nell'ambito dello sviluppo economico, al fine di raggiungere l'obiettivo dell'installazione di 2 milioni e mezzo di punti di ricarica, che non riguarderà soltanto la rete autostradale. Dopo aver osservato che tale obiettivo appare ancora lontano, ritiene dunque importante affrontare tale questione, facendo notare, tuttavia, come, allo stato, sul tema, sia auspicabile la presentazione di un ordine del giorno in Assemblea.

  Martina NARDI, presidente, ringrazia il Governo per la disponibilità manifestata su tale importante questione.

  La Commissione respinge l'emendamento Zucconi 13.1.

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulla proposta emendativa relativa all'articolo 14.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, anche a nome della relatrice Saltamartini, invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo De Toma 14.01, sul quale altrimenti il parere sarebbe contrario.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Massimiliano DE TOMA (FDI) illustra il suo articolo aggiuntivo 14.01, facendo notare che esso è volto a garantire la trasparenza dei prezzi dei prodotti energetici per autotrazione, a tutela sia dei distributori che dei consumatori.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo De Toma 14.01.

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulle proposte emendative relative all'articolo 15.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), relatrice, anche a nome del correlatore Gianluca Benamati, invita i rispettivi presentatori al ritiro degli emendamenti Mazzetti 15.1 e 15.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Martina NARDI, presidente, prende atto del ritiro degli emendamenti Mazzetti 15.1 e 15.2 da parte dei presentatori. Prende atto altresì che sono stati ritirati gli emendamenti Marco Di Maio 16.3 e 16.6.
  Invita, quindi, i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulle proposte emendative relative all'articolo 16.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), relatrice, anche a nome del relatore Benamati, invita al ritiro degli emendamenti Lacarra 16.1, Gemmato 16.2, Marco Di Maio 16.4, Zucconi 16.5 e 16.7, Caiata 16.8, Zucconi 16.9 e dell'articolo aggiuntivo Colletti 16.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Martina NARDI, presidente, prende atto che sono stati ritirati dai rispettivi presentatori gli emendamenti Lacarra 16.1 e Marco Di Maio 16.4.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra l'emendamento Gemmato 16.2, di cui è cofirmatario, che è volto a prevedere, in materia di accreditamento, la consultazione con le organizzazioni nazioni rappresentative delle strutture sanitarie private, a fronte delle competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela della concorrenza.

  La Commissione, con distinte votazioni respinge gli emendamenti Gemmato 16.2, Zucconi 16.5 e 16.7, Caiata 16.8 e Zucconi 16.9

Pag. 109

  Martina NARDI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo Colletti 16.01: si intende che vi abbia rinunciato.
  Invita, quindi, i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulla proposta emendativa relativa all'articolo 17.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, anche a nome della relatrice Saltamartini, invita al ritiro dell'emendamento Gadda 17.1, sul quale altrimenti il parere sarebbe contrario.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Sara MORETTO (IV) dichiara di ritirare l'emendamento Gadda 17.1, di cui è cofirmataria, preannunciando la presentazione di un ordine del giorno in Assemblea sul tema in oggetto.

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulla proposta emendativa relativa all'articolo 18.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, anche a nome della relatrice Saltamartini, invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Zucconi 18.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Caterina BINI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Zucconi 18.01

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulle proposte emendative relative all'articolo 21.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), relatrice, anche a nome del correlatore Gianluca Benamati, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Leda Volpi 21.2 nonché dell'articolo aggiuntivo Leda Volpi 21.06, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Caterina BINI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Martina NARDI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Leda Volpi 21.2 e dell'articolo aggiuntivo Leda Volpi 21.06: si intende che vi abbiano rinunciato.

  Martina NARDI, presidente, invita i relatori e il rappresentante del Governo ad esprimere parere sulle proposte emendative relative all'articolo 23.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), relatrice, anche a nome del relatore Benamati, propone di sospendere i lavori e di accantonare le proposte emendative riferite agli articoli 23 e successivi, considerato che è in corso di svolgimento un approfondimento, anche in collaborazione con il Ministero dell'economia e delle finanze, in vista dell'espressione dei relativi pareri.

  La sottosegretaria di Stato Caterina BINI condivide la proposta dei relatori.

  Martina NARDI, presidente, alla luce della proposta testé formulata dai relatori, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 12 luglio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.05 alle 16.25.