CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2022
827.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VI)
COMUNICATO
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SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 luglio 2022. — Presidenza del presidente della VI Commissione, Luigi MARATTIN.

  La seduta comincia alle 16.

DL 73/2022: Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.
C. 3653 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 giugno scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, avverte che sono state presentate 937 proposte emendative al disegno di legge C. 3653, di conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (vedi allegato).
  Ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, sono considerati ammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che siano strettamente attinenti alla materia del decreto-legge. Ricorda, a questo riguardo, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative, la materia deve essere valutata con riferimento ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo.
  Fa presente, tuttavia, che, in considerazione degli ampi contenuti del decreto-legge, sulla base di quanto già avvenuto in passato in occasione dell'esame da parte della Camera dei deputati di analoghi decreti-legge di carattere eterogeneo, si è tenuto conto anche di un criterio di ordine finalistico, in particolar modo con riferimento a quelle proposte emendative che potevano essere ricondotte agli obiettivi generali del provvedimento.
  Alla luce di tali criteri, avverte che sono state pertanto considerate inammissibili le seguenti proposte emendative:

   Mollicone 1.01, che introduce una detrazione IRPEF del 19 per cento delle spese sostenute per l'acquisto di beni e servizi Pag. 6culturali, quali l'acquisto di biglietti di ingresso e di abbonamenti a musei, cinema, concerti, spettacoli teatrali e dal vivo, e le spese sostenute per l'acquisto di libri e di materiale audiovisivo protetti da diritti d'autore;

   Mollicone 1.02, che introduce e disciplina un credito d'imposta per le cerimonie nuziali;

   gli identici Giacomoni 2.01 e Marco Di Maio 2.02, nonché Cancelleri 21.020, che introducono, a carico degli enti percettori delle somme del cinque per mille IRPEF, l'obbligo di fornire ai contribuenti che ne facciano richiesta un rendiconto sull'effettivo utilizzo delle somme percepite, nonché ogni altra informazione ritenuta utile a far conoscere le attività e i progetti dell'organizzazione prescelta;

   Cassese 6.01, il quale introduce una specifica procedura per la vendita di beni immobili senza rendita catastale sottoposti a procedure esecutive fiscali, in particolare consentendo di procedere alla vendita al valore determinato da una perizia inoppugnabile effettuata, su richiesta e a spese del debitore, dall'Agenzia delle entrate;

   Cestari 6.04, che affida all'Agenzia delle entrate il compito di ridurre al 7,5 per cento le sanzioni tributarie irrogate che risultino «sproporzionate», nel caso di accertamento con adesione ovvero di conciliazione giudiziale, prevedendo inoltre forme di definizione agevolata (con versamento di sanzioni ridotte) per i casi di omesso versamento o di comunicazioni di irregolarità;

   Tarantino 6.05, che affida all'Agenzia delle entrate il compito di rideterminare, riducendolo, il sistema sanzionatorio per omessa o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione;

   Gusmeroli 6.06, che esclude l'applicazione di sanzioni per irregolarità formali, ove non discenda da esse un mancato o irregolare versamento;

   Trano 6.015, in quanto contiene una delega al Governo volta a introdurre nell'ordinamento e disciplinare l'Authority di garanzia fiscale;

   Giacomoni 6.020, il quale dispone che, per le imprese ed esercenti arti e professioni che non utilizzano sistemi di determinazione forfettaria del reddito, siano abrogati tutti i limiti alla deducibilità delle imposte e rende deducibili tutte le spese per l'utilizzo e l'acquisto di beni, servizi e mezzi strumentali necessari all'esercizio dell'attività professionale, artistica o d'impresa, a condizione che il relativo corrispettivo sia pagato in maniera tracciabile;

   Marattin 6.022, il quale precisa l'ambito operativo degli effetti della cosiddetta acquiescenza del contribuente (con connessa riduzione delle sanzioni), chiarendo che essi si producono anche se il pagamento è effettuato in relazione a singoli addebiti contenuti nell'avviso di accertamento o di liquidazione, dotati di autonoma rilevanza, stabilendo che in tali ipotesi la riduzione della sanzione opera limitatamente agli addebiti per cui il contribuente ha prestato acquiescenza;

   Buratti 6.024, che reca una disciplina specifica ed espressa sulle modalità di annullamento delle comunicazioni delle opzioni per la cessione del credito o dello sconto in fattura (previste dagli articoli 121 e 122 del decreto-legge n. 34 del 2020) nel caso in cui si scoprano errori che ne rendono necessario l'annullamento dopo la scadenza dei termini;

   Boccia 6.028 e Buratti 7.08, limitatamente al comma 1, che ridisegnano il sistema di tassazione separata delle somme conseguite a titolo di rimborso delle spese oggetto di detrazione d'imposta, allineando l'aliquota applicata a tali somme all'aliquota di detrazione;

   Fiorini 7.01, che introduce nel testo unico dell'edilizia (decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2021), tra gli interventi qualificati come «attività edilizia libera», anche quelli di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibiliPag. 7 e totalmente trasparenti, cosiddette «VePa»;

   Gusmeroli 7.03, che introduce una norma volta a esentare da IMU, a regime, gli immobili dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni;

   Novelli 7.04, che introduce norme volte a tutelare il beneficiario incolpevole di crediti d'imposta ceduti e maturati fraudolentemente (tra cui una disapplicazione delle sanzioni e la possibilità di revoca/annullamento della cessione tramite la piattaforma dell'Agenzia delle entrate);

   Frassini 7.05, che contiene una norma di interpretazione autentica volta a consentire la cessione a terzi, sino alla fine del 2022, del credito d'imposta per le imprese turistiche per canoni di locazione di immobili, previsto per il primo trimestre 2022;

   Saccani 7.06, il quale introduce un nuovo regime fiscale dell'housing universitario;

   Di Giorgi 7.07, che introduce misure per favorire l'incremento dell'offerta di alloggi in locazione per uso residenziale di lunga durata, consentendo ai comuni di integrare a tal fine i propri strumenti urbanistici e stabilire, con regolamento, che la destinazione degli immobili residenziali ad attività di locazione breve sia subordinata al mutamento di destinazione d'uso e categoria funzionale dell'immobile;

   Mazzetti 7.09, che reca un complesso di norme in tema di cessione di crediti d'imposta e sconto in fattura, in particolare: consentendo di utilizzare la quota di crediti d'imposta maturata dai fornitori per sconti sul corrispettivo dovuto, praticati in relazione a spese sostenute nell'anno 2021 e non utilizzata nell'anno 2022, nell'anno successivo; precisando le modalità con cui i soggetti che acquistano crediti dagli intermediari finanziari possono dimostrare di aver agito con la dovuta diligenza; escludendo la responsabilità solidale di banche, intermediari e imprese di assicurazione nel caso di mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta sottostante il credito ceduto;

   gli identici Gagnarli 8.9, Incerti 8.10, Nevi 8.11, Pastorino 8.12, Gadda 8.13, Schullian 8.14 e Ciaburro 8.15, che estendono di sei mesi i termini per l'ultimazione degli investimenti, valevoli per usufruire delle misure di finanziamento agevolato per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese, con riferimento alle iniziative con contratto di finanziamento stipulato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022;

   Corda 8.01, che apporta numerose modifiche alla disciplina di ristrutturazione di mutui ipotecari per immobili oggetto di procedura esecutiva, tra l'altro ampliando i termini per la presentazione della relativa richiesta ed elevando l'importo del debito complessivo per cui è possibile presentare l'istanza di ristrutturazione;

   Albano 11.10, che modifica la disciplina in materia di cessione del credito (articoli 121 e 122 del decreto-legge n. 34 del 2020) prevedendo che le comunicazioni trasmesse telematicamente all'Agenzia delle entrate ove non più modificabili o annullabili ai sensi della normativa vigente, possono essere comunque annullate, a condizione che i fornitori e i cessionari, pur avendo già accettato il credito di imposta sul proprio cassetto fiscale, non abbiano già iniziato ad utilizzarlo, né lo abbiano, anche soltanto in parte, già ceduto a terzi;

   Lupi 11.01, che garantisce ai datori di lavoro che si avvalgono dell'esonero dal versamento dei contributi previdenziali previsto per assunzioni a tempo indeterminato la possibilità di avvalersi di una successione di sgravi contributivi;

   Meloni 11.06, che introduce una delega al Governo per la revisione del trattamento tributario del reddito familiare;

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   Meloni 11.07, che definisce, ai fini del pagamento delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive, la disciplina di stabile organizzazione virtuale applicabile alle imprese digitali;

   gli identici Nevi 11.010, Gadda 11.011, Caretta 11.012 e Cenni 11.013, che introducono delle modifiche alla disciplina prevista in materia di non veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà;

   Trancassini 11.014, che introduce un'aliquota unica del 15 per cento da applicare all'incremento di reddito imponibile rispetto a quello relativo al precedente periodo d'imposta;

   Alaimo 11.016, che esenta dall'imposta municipale propria i terreni agricoli presenti sul territorio del comune di Campofelice di Fitalia;

   gli identici D'Attis 13.01, Trano 13.02, Grimaldi 13.03, Buratti 13.04, Villarosa 13.05, Pagano Alessandro 13.06 e Fassina 13.07, volti a modificare il nome dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, a prevedere la costituzione di un apposito comparto del personale dell'Agenzia ai fini della contrattazione collettiva nonché recanti disposizioni in materia di giuramento per l'assunzione in servizio;

   D'Orso 14.1, che prevede alcune esenzioni dall'obbligo del pagamento dell'imposta di registro nei casi di sentenze e ordinanze soggette a registrazione;

   Ferrari 15.2, che esenta dall'imposta di bollo atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da movimenti o partiti politici, nonché atti costitutivi, statuti ed ogni altro atto necessario per l'adempimento di obblighi derivanti da disposizioni legislative o regolamentari;

   Schullian 15.3, che esenta dall'imposta di bollo i contratti commerciali di importo inferiore a euro 3.200 conclusi da amministrazioni pubbliche;

   D'Attis 15.01, che introduce delle norme volte a contrastare il fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorati;

   gli identici Osnato 15.02, Centemero 15.03 e Giacometto 15.04, che recano disposizioni in materia di applicazione dell'imposta di registro, di imposte ipotecarie e catastali, in caso di cessioni di fabbricati ad operatori professionali a seguito di interventi di riqualificazione energetica e sismica;

   Buratti 15.05, che prevede che l'Agenzia delle dogane e dei monopoli possa prendere alcune decisioni autorizzative in materia di depositi fiscali di prodotti energetici;

   Buratti 15.06, che demanda a una determinazione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli la possibilità di prevedere disposizioni in materia di depositi fiscali di prodotti energetici;

   Meloni 15.08, che introduce norme volte a ridurre l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto sui prodotti di prima necessità per l'infanzia;

   Buratti 15.015, che abroga alcune norme che disciplinano il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio di depositi fiscali di prodotti energetici;

   gli identici Gagnarli 16.1, Nevi 16.2, Cenni 16.3, Ciaburro 16.4 e Gadda 16.5, che intendono introdurre, tra i requisiti d'accesso delle imprese in forma di società semplice al Fondo per l'imprenditoria femminile, quello della maggioranza, per oltre la metà, delle quote di partecipazione di donne;

   gli identici Rixi 16.01, Cattaneo 16.02, Ungaro 16.03 e Osnato 16.04, che modificano la disciplina valida per l'imputazione per trasparenza dei redditi conseguiti dal Pag. 9fondo ai partecipanti dei fondi comuni d'investimento immobiliare;

   Ungaro 16.05, che reca delle modifiche alla disciplina in materia di IVA degli strumenti finanziari derivati;

   Ciagà 16.06, che introduce una dilazione di termini per la rateazione della riscossione;

   Raduzzi 16.07, che introduce norme volte a sanzionare l'esercizio abusivo delle attività di agente in attività finanziaria e di mediatore creditizio;

   Raduzzi 16.08, che modifica la disciplina del mandato attualmente previsto per gli agenti in attività finanziaria;

   gli identici Rixi 16.09, Cattaneo 16.010 e Osnato 16.011, che estendono ai fondi partecipati da società di investimento immobiliare quotate e non quotate, la disciplina tributaria prevista per i fondi comuni d'investimento immobiliare;

   gli identici Gerardi 16.013, Squeri 16.014, Del Barba 16.015 e Trancassini 16.016, che recano norme in materia di obbligo di accettazione di alcuni sistemi elettronici di pagamento per i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali;

   gli identici Incerti 16.7, Nevi 16.017, Gadda 16.019 e Caretta 16.020, che estendono alle imprese agrituristiche alcune norme previste per l'attività di rilascio delle garanzie da parte Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese;

   Faro 16.024, che rimodula il risarcimento del danno da ritardo nei pagamenti commerciali, precisando che l'importo forfettario ivi previsto di 40 euro è relativo a tutte le fatture;

   Martino 16.025, che modifica la disciplina prevista per le limitazioni all'uso del contante;

   Topo 16.026, che modifica la disciplina della notifica delle sanzioni amministrative, per precisare che essa si intende validamente effettuata solo a seguito di verifica sull'effettiva residenza o domicilio del soggetto interessato;

   Albano 17.1, che modifica la disciplina del cosiddetto sismabonus ai fini dell'asseverazione dei lavori;

   gli identici Gagliardi 17.01, Cavandoli 17.02, Lupi 17.03, Topo 17.04, Giacomoni 17.05, Del Barba 17.06, Zanichelli 17.07 e Foti 17.08, che prevedono il regime IVA applicabile alle somme erogate in compensazione volte a fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione;

   Aprile 17.09, che introduce una nuova fattispecie prevista in attività edilizia libera;

   Paolin 18.7, che assoggetta all'aliquota IVA del 9 per cento alcune tipologie di impiego di energia elettrica;

   Bruno Bossio 18.01, che modifica la disciplina dell'azione diretta del soggetto danneggiato in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie;

   Bruno Bossio 18.02, che reca delle disposizioni in materia di responsabilità civile sanitaria;

   gli identici Zucconi 18.05, Giacometto 18.06 e Trano 18.07, che prevedono l'estensione alle imprese operanti nel canale Ho.Re.Ca. dell'aliquota dall'accisa prevista per il gasolio commerciale usato come carburante;

   Centemero 18.08, che prevede l'applicazione del regime di esenzione dall'imposta sul valore aggiunto per servizi di consulenza;

   Covolo 18.09, che interviene sulle aliquote delle accise di alcuni prodotti energetici;

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   gli identici Buratti 18.011 e Pella 18.012, che intervengono sulla disciplina dell'imposta sul valore aggiunto degli strumenti finanziari derivati;

   Misiti 18.019, che modifica l'aliquota prevista per le polizze assicurative per i rischi da responsabilità civile sanitaria;

   Misiti 18.020, che modifica la disciplina delle polizze assicurative per i rischi da responsabilità civile sanitaria;

   gli identici Cattaneo 19.11, Cattoi Vanessa 19.12 e Fassina 19.13, che estendono il credito d'imposta IMU per il settore del turismo previsto dall'articolo 22 del decreto-legge n. 21 del 2022 anche agli immobili accatastati come D4 (case di cura ed ospedali con fini di lucro) e D8 (Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni) ed estende inoltre l'ambito applicativo del credito ai soggetti che hanno subito una perdita di fatturato di almeno il 30 per cento rispetto al 2019;

   gli identici Frassini 19.14, Cattaneo 19.15 e Fassina 19.16, che estendono il credito d'imposta IMU per il settore del turismo previsto dall'articolo 22 del decreto-legge n. 21 del 2022 anche agli immobili accatastati come D4 (case di cura ed ospedali con fini di lucro) e D8 (Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni);

   Schirò 19.02, che introduce l'esenzione della TARI per gli immobili appartenenti a soggetti iscritti all'AIRE da tre anni;

   Zanichelli 19.03, che introduce disposizioni in merito alla disciplina della contestazione delle indebite compensazioni fiscali;

   Ubaldo Pagano 20.2, che reca disposizioni in tema di comandi o distacchi per il personale non dirigenziale degli enti locali;

   Buratti 20.3, che reca disposizioni in materia di determinazione delle tariffe del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria da parte degli enti locali;

   Sani 20.4, che individua la disciplina applicabile alla riscossione coattiva delle entrate degli enti territoriali consentendo di utilizzare la disciplina della riscossione coattiva anche ai soggetti che si occupano della gestione della TARI;

   Topo 20.7, gli identici Patassini 20.012, Pella 20.013 e Trancassini 20.014 e 20.015, che prorogano al 2022 la compensazione, concessa dal Commissario per la ricostruzione, a favore dei comuni colpiti dal sisma del Centro Italia 2016-2017, per sopperire ai maggiori costi della gestione dei rifiuti e/o alle minori entrate della TARI;

   Ciagà 20.8, Covolo 20.02, gli identici Pella 20.03, Trancassini 20.04 e Baratto 20.05 nonché Ruffino 20.06, che consentono ai comuni di affidare, fino alla scadenza del relativo contratto, la gestione dell'accertamento e della riscossione della TARI al soggetto a cui risulta affidato il servizio di gestione dei rifiuti;

   Sodano 20.01, che estende l'applicabilità nel tempo del regime forfettario;

   gli identici Ribolla 20.07, Pella 20.08, Faro 20.09, Trancassini 20.010, Baratto 20.011, che individuano la disciplina applicabile alla riscossione coattiva delle entrate degli enti territoriali consentendo di utilizzare la disciplina della riscossione coattiva anche ai soggetti che si occupano della gestione della TARI;

   gli identici Ribolla 20.016, Pella 20.017 e Trancassini 20.018, che recano disposizioni in materia di determinazione delle tariffe del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria da parte degli enti locali;

   gli identici Covolo 20.019 e Pella 20.020, che rideterminano le modalità di calcolo Pag. 11dell'ammontare del canone per le occupazioni permanenti del territorio comunale per gli operatori che forniscono i servizi di pubblica utilità di reti e infrastrutture di comunicazione elettronica di cui al codice delle comunicazioni elettroniche;

   gli identici Cantalamessa 20.022, Pella 20.023 e Trancassini 20.025, che precisano le modalità di calcolo dell'ammontare del canone per le occupazioni permanenti del territorio comunale per gli operatori che forniscono i servizi di pubblica utilità di reti e infrastrutture di comunicazione elettronica di cui al codice delle comunicazioni elettroniche;

   gli identici Cavandoli 20.026, Pella 20.027 e Trancassini 20.029, che modificano i criteri per l'individuazione delle aree su cui si applica il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, escludendo inoltre le città metropolitane dal novero degli enti che possono istituire il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi destinati a mercati;

   gli identici Gerardi 20.030 e Pella 20.031 nonché Trancassini 20.051, che chiariscono che il canone dovuto per la diffusione dei messaggi pubblicitari è di esclusiva competenza comunale;

   gli identici Ribolla 20.032, Pella 20.033, Pastorino 20.034 e Trancassini 20.035, che apportano modifiche ai presupposti per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria;

   Pastorino 20.036, che reca disposizioni in tema di comandi o distacchi per il personale non dirigenziale degli enti locali;

   Pastorino 20.037, che è volto a estendere i termini entro cui l'organo consiliare dell'ente locale provvede, con delibera da allegare al rendiconto, a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o ad adottare le misure necessarie a ripristinare il pareggio;

   Trancassini 20.038, che estende anche agli edifici danneggiati da qualsiasi sisma, le misure di semplificazione di cui all'articolo 1-sexies, comma 1, del decreto-legge n. 55 del 2018 previste per gli interventi edilizi su immobili danneggiati da eventi sismici interessati da lievi difformità edilizie;

   Trancassini 20.039, che reca modifiche all'articolo 35 del decreto-legge n. 189 del 2016 volte ad istituire una piattaforma informatica per i flussi di dati dei badge di cantiere delle imprese affidatarie di lavori di riparazione o ricostruzione di edifici danneggiati o distrutti da eventi sismici;

   Trancassini 20.040, che reca disposizioni finanziarie per le attività inerenti alle funzioni della struttura commissariale per il sisma 2016;

   Trancassini 20.041, che autorizza il Commissario straordinario per il sisma 2016 a destinare fino a 40 milioni di euro, per ulteriori interventi, ai comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis del decreto-legge n. 189 del 2016;

   Trancassini 20.042, che detta disposizioni in materia di proroga del termine della gestione straordinaria per gli eventi sismici del 2016;

   Trancassini 20.043, che prevede la proroga ad anni scolastici successivi al 2021/2022 delle misure derogatorie del numero minimo e massimo di alunni per classe in istituti scolastici siti in determinate aree colpite da eventi sismici;

   Trancassini 20.044, che proroga i termini per avvalersi del credito d'imposta per investimenti nelle regioni dell'Italia centrale colpite dagli eventi sismici;

   Trancassini 20.045, che prevede l'applicazione nei comuni dell'Isola di Ischia colpiti dagli eventi sismici del 2017, fino al 31 dicembre 2022, delle misure di sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui disposte per le zone colpite dagli eventi sismici del 2016;

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   Trancassini 20.046, che estende ai provvedimenti del Commissario straordinario per gli eventi sismici di Ischia del 2017 le norme in materia di controlli della Corte dei conti previste per il Commissario straordinario per il sisma del 2016 in Italia centrale;

   Trancassini 20.047, che reca disposizioni agevolative in materia di rimborso e anticipazione IVA in favore imprese danneggiate da eventi calamitosi e, in particolare, per quelle colpite dal sisma del 2016;

   Trancassini 20.048, che modifica la norma recante la disciplina relativa alle lievi difformità edilizie e alle pratiche pendenti ai fini dell'accelerazione delle attività di ricostruzione o riparazione di edifici privati contenuta nell'art. 1-sexies del decreto-legge n. 189 del 2016;

   Trancassini 20.049, che prevede, con riguardo agli enti locali dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, la sospensione decennale dei vincoli di spesa imposti dai provvedimenti di finanza pubblica e dei processi di accorpamento tra enti locali e tra autonomie funzionali se non su base volontaria, con particolare riferimento ai servizi educativi e scolastici;

   Trancassini 20.050, Pella 41.018 e Cantalamessa 35.01, che modificano la disciplina sanzionatoria riferibile al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria;

   Corda 21.01, che modifica alcuni termini riguardanti la procedura di riscossione;

   Frassini 21.016, che introduce semplificazioni procedurali per la realizzazione di impianti turistici o termali;

   Gusmeroli 21.018, che introduce misure volte a disciplinare le comunicazioni di irregolarità nel procedimento di riscossione;

   Cantalamessa 21.019, che introduce una procedura straordinaria di discarico dai ruoli dei crediti inesigibili;

   Gusmeroli 21.021, che riduce la ritenuta di acconto sui redditi di lavoro autonomo;

   Fassina 21.026, che modifica la disciplina concernente le sanzioni in materia di inosservanza dell'obbligo vaccinale per il COVID-19;

   Bellachioma 22.3, che riapre i termini, scaduti il 30 giugno 2020, per la presentazione della comunicazione all'Agenzia delle entrate della dichiarazione di avvalersi della definizione delle tariffe incentivanti riconosciute dal Gestore dei Servizi Energetici alla produzione di energia elettrica dietro pagamento di una somma calcolata applicando alla variazione in diminuzione effettuata in dichiarazione relativa alla detassazione per investimenti ambientali l'aliquota d'imposta pro tempore vigente;

   Trano 22.01, che proroga al 31 dicembre 2022 i termini per l'ultimazione degli investimenti di cui alla legge Sabatini in corso al 24 febbraio 2022;

   gli identici Plangger 22.02, Cenni 22.03 e Squeri 22.04, che riducono l'IVA applicabile alle cessioni di pellet in legno;

   gli identici Patassini 22.05, Squeri 22.06, Plangger 22.07, Cenni 22.08 e Gallinella 22.09, che estendono l'aliquota IVA ridotta del 10 per cento prevista per la legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie o fascine anche a forme simili e al cosiddetto «cippato»;

   gli identici Lucchini 22.019 e Fregolent 22.020, che promuovono l'integrazione stabile delle fonti rinnovabili nel mercato elettrico con trasferimento delle efficienze risultanti ai clienti finali;

   Gusmeroli 22.027, che aumenta la detraibilità IVA e la deducibilità ai fini dell'impostaPag. 13 sui redditi relativa all'acquisto o all'importazione di veicoli stradali a motore;

   Molinari 22.028, che modifica il regime delle sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti elettronici escludendo diverse operazioni;

   Boccia 22.029, 22.030 e 22.031, che introducono delle semplificazioni nelle modalità di asseverazione dei lavori per i quali è previsto il cosiddetto sismabonus e per la cessione dei crediti per i quali è riconosciuto il superbonus;

   Giacometto 22.038, che eleva la soglia del mancato versamento IVA oltre il quale si attiva la segnalazione di sostenibilità del debito di cui all'articolo 30-sexies del decreto-legge n. 152 del 2021 ai fini dell'invito a richiedere la composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa;

   Fregolent 22.039, che estende le disposizioni in materia di procedure VIA semplificate previste dal decreto-legge n. 77 del 2021 a tutti i progetti relativi alla realizzazione ampliamento e riqualificazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili;

   Rampelli 22.040, che abroga le sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti elettronici;

   Rampelli 22.041, che esclude l'attività di commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici dall'obbligo di accettazione di pagamenti elettronici;

   gli identici Trancassini 22.042, Faro 22.043, Sani 22.044, Pastorino 22.045, Pella 22.046, Bellachioma 22.047 e Baratto 22.049, che prorogano al 2024 il riconoscimento ai comuni del cento per cento della quota dei tributi statali riscossi a titolo definitivo e non definitivo nonché delle sanzioni civili applicate sui maggiori contributi riscossi a titolo definitivo, a seguito dell'intervento del comune che abbia contribuito all'accertamento del tributo;

   Ciagà 22.051, che proroga al 30 settembre 2022 le concessioni di suolo pubblico per le attività danneggiate dalla pandemia da Covid-19;

   gli identici De Filippo 23.15 e Bologna 23.16, che recano misure in materia di revisione del prontuario della distribuzione diretta dei medicinali da parte dell'AIFA;

   Bagnasco 23.17, che reca misure in materia di dispensazione di medicinali soggetti a prescrizione medica per i soggetti affetti da patologie croniche;

   Mandelli 23.18, che dispone in materia di somministrazione di vaccini anti-COVID da parte delle farmacie;

   Bagnasco 23.24, che dispone in ordine alle informazioni da includere nelle ricette mediche;

   Saccani Jotti 23.25, che riguarda il regime di incompatibilità degli incarichi pubblici da conferire ai farmacisti;

   Mantovani 23.01, che ridefinisce la misura recentemente introdotta del contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale;

   Caiata 23.02, che detta principi riguardanti la valutazione dei costi nella redazione di bilancio di determinate società operanti nel settore idrico e nel calcio professionistico con specifico riferimento agli aumenti del costo dell'energia elettrica;

   Bagnasco 23.03 e Boldi 23.04, che introducono la possibilità, in via sperimentale, della somministrazione nelle farmacie del vaccino antipneumococcico per soggetti maggiorenni;

   Cattoi Vanessa 23.05, che incrementa la dotazione del Fondo Next-Generation Sequencing per la profilazione genomica dei tumori;

   Patassini 23.07, che dispone la proroga di un termine – già scaduto – in Pag. 14relazione al credito di imposta previsto per investimenti nelle regioni dell'Italia centrale colpite dagli eventi sismici;

   Buratti 23.08, Pella 23.09, Marattin 23.010 e Ungaro 23.011, che modificano la disciplina sanzionatoria per violazioni tributarie relative alle compensazioni di crediti;

   Martinciglio 23.012, che introduce il riconoscimento di un credito d'imposta per le imprese esercenti in Italia le attività agricole e della pesca per l'acquisto di gasolio utilizzato come carburante dei veicoli usati per l'esercizio di tali attività;

   Cancelleri 23.013, che introduce il riconoscimento di un credito d'imposta per compensare le perdite sui crediti di aziende nel settore dell'industria alberghiera;

   Migliorino 23.014, limitatamente al comma 1, lettera a), che stabilisce una proroga dei crediti d'imposta previsti sulle commissioni addebitate per i pagamenti elettronici;

   Bignami 23.015, che prevede particolari meccanismi di tutela dell'incremento dei tassi dei mutui in caso di rapido aumento dei tassi di interesse di mercato;

   Giovanni Russo 24.01, che esclude che il mancato rilascio del DURC alle imprese del settore della pesca e dell'acquacoltura costituisca causa d'esclusione dall'erogazione di contributi pubblici;

   Gagnarli 25.03, che modifica le caratteristiche analitiche e i requisiti dei diversi tipi di birra di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 1498 del 1970;

   Gerardi 25.04, volto a contrastare la fabbricazione clandestina e il contrabbando di tabacchi lavorati;

   gli identici L'Abbate 25.05 e Pignatone 25.06, che modificano il regime del credito d'imposta per l'acquisizione di beni strumentali nel settore agricolo, della pesca, della trasformazione e commercializzazione di prodotti in tali settori;

   L'Abbate 25.08, che estende l'esenzione dal pagamento dei contributi di costruzione ai sensi della lettera a) dell'articolo 17 del testo unico dell'edilizia anche ai coltivatori diretti;

   L'Abbate 25.09, che estende la possibilità per le imprese agricole di accedere a titolo gratuito alle garanzie offerte dall'ISMEA per finanziamenti resi per la ricostituzione della liquidità delle imprese con specifiche caratteristiche;

   L'Abbate 25.010, che modifica la disciplina del canone enfiteutico perpetuo e temporaneo e le modalità di affrancazione del predetto canone;

   Cancelleri 25.012 e D'Arrando 18.6, che riducono l'aliquota IVA sulle bevande sostitutive del latte a base vegetale;

   Carabetta 25.013, che estende agli apparecchi per giochi eSports le norme in materia di individuazione degli apparecchi ai quali non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 38, commi 3 e 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, in materia di verifiche tecniche di conformità rilasciate dall'amministrazione finanziaria;

   Ferrari 26.4, che estende alle associazioni d'arma le limitazioni relative all'applicazione delle norme del codice del terzo settore (decreto legislativo n. 117 del 2017) già previste per gli enti religiosi civilmente riconosciuti e le fabbricerie;

   Lepri 26.6, che detta disposizioni varie, dirette a valorizzare la professionalità del personale dipendente dagli enti del terzo settore e sulla permanenza della iscrizione della rete associativa nel registro unico del terzo settore;

   Plangger 26.7, che attribuisce alle reti associative nazionali con il maggior numero di iscritti il diritto di rappresentanza nei confronti degli organi istituzionali e Pag. 15tutti gli altri poteri delle reti aderenti in Provincia di Bolzano, spettano alle associazioni che hanno il maggior numero di iscritti;

   Giacomoni 26.01, che introduce misure dirette a valorizzare la professionalità del personale degli enti del terzo settore eliminando in determinate situazioni alcuni limiti alla crescita della retribuzione corrisposta;

   Schullian 26.05, che prevede l'applicazione alle associazioni di categoria economiche nonché agli enti sottoposti a direzione e coordinamento o controllati dalle suddette associazioni delle disposizioni tributarie relative alle associazioni sportive dilettantistiche;

   Corda 26.07, che abroga le disposizioni che impediscono di impugnare l'estratto di ruolo e che pongono alcuni limiti all'impugnabilità del ruolo, introdotte dal decreto-legge n. 146 del 2021;

   gli identici Cavandoli 26.08, Zanichelli 26.09, Del Barba 26.010, Giacomoni 26.011, Topo 26.012, Trano 26.013 e Gagliardi 26.014, che consentono agli IACP di accorpare all'opzione per il cosiddetto sconto in fattura anche l'IVA altrimenti non detraibile;

   gli identici Sani 26.015, Lucaselli 26.016, Giacomoni 26.017, Del Barba 26.018, Zanichelli 26.019 e Ribolla 26.020, che abbassano l'aliquota della ritenuta sui bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta;

   Gusmeroli 26.022, che abbassa l'aliquota della ritenuta sui bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta;

   Di Giorgi 26.023, che modifica la disciplina della cessione dei crediti di imposta nel settore cinematografico, precisando che i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d'imposta ricevuto e dettando norme sulle modalità di recupero degli importi;

   Albano 26.024, che reca un complesso di norme eterogenee riguardanti, in particolare: l'abolizione dell'obbligo di indicazione dei dati relativi a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva ricevuti dalle imprese, nonché una disciplina relativa all'annullamento della comunicazione, oltre termine, per l'esercizio dell'opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito;

   Covolo 26.030, che introduce disposizioni volte a consentire l'annullamento tardivo della comunicazione dell'opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, a specifiche condizioni;

   gli identici Lucaselli 26.031, Giacomoni 26.032, Ribolla 26.033 e Ungaro 26.034, che semplificano, per le imprese danneggiate dal COVID-19, le condizioni per l'accesso alla rateazione dei debiti tributari, escludendo l'onere di provare la situazione di difficoltà e le altre condizioni previste ex lege;

   Zanichelli 26.035, che semplifica, per le imprese danneggiate dal COVID-19, le condizioni per l'accesso alla rateazione dei debiti tributari, escludendo l'onere di provare la situazione di difficoltà e le altre condizioni previste ex lege;

   Martinciglio 26.036, che introduce una specifica disciplina straordinaria per la rateazione di somme iscritte a ruolo al 31 dicembre 2021;

   Migliorino 26.037, che introduce una specifica disciplina per la definizione agevolata dei debiti risultanti da versamenti (tributari e non tributari) dovuti entro il 31 dicembre 2020 e affidati agli agenti della riscossione;

   Colmellere 26.038, che intende riconoscere, alle imprese produttrici di fonogrammiPag. 16 e di videogrammi musicali ed alle imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo con determinate caratteristiche, una maggiorazione dell'importo massimo riferito al credito d'imposta nella misura del 30 per cento dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali;

   Bubisutti 26.041, che esclude alcune imprese dal meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia, come disposto dall'articolo 15-bis del decreto-legge n. 4 del 2022;

   gli identici Deiana 26.042 e D'Attis 26.043, che intendono modificare il decreto legislativo n. 152 del 2006 recante norme in materia ambientale, relativamente alle disposizioni relative all'etichettatura degli imballaggi;

   gli identici Deiana 26.044 e D'Attis 26.045, che recano una norma interpretativa ai fini dell'esonero contributivo degli articoli non considerati imballaggi, fra i quali comprende tutti i vasi destinati all'esercizio dell'impresa florovivaistica, che ai fini dell'evasione delle obbligazioni ambientali di tale impresa, sono considerati beni e non imballaggi;

   Schullian 26.046, che reca una norma di interpretazione autentica volta a estendere alcune agevolazioni (relative alle imposte di registro, ipotecarie e catastali) agli atti di trasferimento di masi chiusi, a specifiche condizioni;

   Schullian 26.047, il quale estende, a specifiche condizioni, la possibilità di optare per l'estensione della disciplina dei cosiddetti lavoratori impatriati anche ai cittadini italiani non iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), che siano rientrati in Italia prima dell'anno 2020;

   Gebhard 26.048, che reca norme interpretative in ordine ai requisiti valevoli per l'applicazione degli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia stabiliti dalla legge n. 238 del 2010;

   Gebhard 26.049, che modifica la misura degli incentivi fiscali per il rientro in Italia di ricercatori residenti all'estero;

   Claudio Borghi 26.050, che modifica il codice dei beni culturali in materia di libera circolazione dei beni culturali, istituendo fra l'altro, presso il Ministero della cultura, un Comitato permanente per la circolazione dei beni di interesse culturale;

   Bersani 26.051, che, al fine di prevenire l'ingresso sul territorio nazionale di materiale non conforme agli standard di sicurezza sanitaria che possa arrecare danni alla salute delle persone o rappresentare violazione alle norme delle leggi doganali, autorizza l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ad acquistare, su canale telematico, prodotti in commercio da sottoporre a verifica tecnica presso i propri laboratori;

   Bersani 26.052, che introduce un'articolata disciplina, volta a riformare l'istituto dello sgravio dell'imposta sul valore aggiunto per i soggetti domiciliati e residenti fuori dall'Unione europea (cosiddetto tax free) tra l'altro istituendo un registro degli operatori che svolgono l'attività nel settore del rimborso dell'IVA in favore di soggetti residenti o domiciliati fuori dall'Unione europea e modificando la disciplina dei controlli;

   Centemero 26.058, che estende la platea dei soggetti che possono avvalersi del regime forfettario;

   Gusmeroli 26.060, che modifica temporaneamente l'applicazione della disciplina della deducibilità degli interessi passivi ai fini delle imposte sui redditi;

   Martinciglio 26.062, che reca misure di sostegno alle imprese del settore immobiliare che effettuano lavori di riqualificazione;

   Gusmeroli 26.064, che proroga il termine per la trasmissione, a pena di decadenza,Pag. 17 della comunicazione per l'esercizio delle opzioni di sconto sul corrispettivo o cessione del credito (di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici;

   Centemero 26.065, che reca disposizioni in materia di imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo;

   gli identici Frassini 26.068, Cattaneo 26.069 e Zanichelli 26.070, che prorogano i termini per l'ultimazione degli investimenti che possono usufruire degli incentivi finanziari ex legge «Sabatini»;

   Patassini 26.071, che precisa le condizioni alle quali il tardivo deposito dell'asseverazione comporta il mancato riconoscimento del cosiddetto Sisma Bonus;

   Durigon 26.076, che demanda ad un decreto interministeriale – Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e sentita la COVIP- il compito di dettare disposizioni di indirizzo in materia di investimento delle risorse finanziarie degli enti di diritto privato, dei conflitti di interessi e di banca depositaria, di informazione nei confronti degli iscritti, nonché sugli obblighi relativamente alla governance degli investimenti e alla gestione del rischio;

   Paternoster 26.077, il quale ridetermina, ai fini delle imposte sui redditi, il limite di deducibilità per le spese e gli altri componenti negativi relativi a taluni mezzi di trasporto a motore non inquinanti;

   Gusmeroli 26.078, che consente al coniuge incapiente, ai fini delle agevolazioni fiscali per interventi edilizi, la cessione all'altro coniuge;

   Cavandoli 26.080, che reca un'articolata disciplina sulla sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti tributari posti a carico della libera professionista in caso di gravidanza;

   gli identici Buratti 26.081, Pella 26.082 e Ungaro 26.083, che precisano gli effetti della cosiddetta acquiescenza dei contribuenti agli avvisi di accertamento e di liquidazione di tributi, consentendo che essa abbia efficacia anche con riferimento a singoli addebiti aventi autonomo rilievo;

   Giacomoni 26.084, limitatamente al comma 3, che esclude la nominatività dei biglietti per gli spettacoli viaggianti e per i parchi divertimento;

   gli identici Giacometto 26.086, Frassini 26.087, Bignami 26.0121, Sani 26.0122, Grimaldi 26.0123 e Ungaro 26.0124, che escludono la nominatività dei biglietti per gli spettacoli viaggianti e per i parchi divertimento;

   D'Attis 26.089, che esclude i giochi e gli apparecchi aventi funzione meramente ludica o ricreativa dal regime dei controlli previsto dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;

   gli identici Pella 26.090 e Ungaro 26.091, che intervengono sulle norme di contrasto al caro bollette recate dal decreto-legge n. 50 del 2022, in corso di conversione in legge;

   Faro 26.092, che reca disposizioni intese a favorire l'incremento dell'offerta di alloggi in locazione per uso residenziale di lunga durata;

   Bersani 26.093, che intende assoggettare, a decorrere dal 1° gennaio 2022, le infiorescenze fresche ed essiccate della canapa, i semilavorati della pianta o di sue parti, i prodotti da essa derivati, i preparati e gli oli contenenti tetraidrocannabinolo (THC), in qualsiasi forma idonei ad essere consumati come prodotti da fumo, con o senza combustione, nonché come prodotti liquidi da inalazione, anche se privi di tabacco, ad imposta di consumo in misura Pag. 18pari al 15 per cento del prezzo di vendita al pubblico al netto dell'IVA;

   Torto 26.094, che reca disposizioni relative al regime fiscale cui assoggettare i prodotti derivati dalla filiera agroindustriale della canapa;

   Martinciglio 26.097, che introduce una complessiva disciplina delle modalità di riscossione delle somme dovute ai consorzi di bonifica;

   Martinciglio 26.098, che eleva a venti il numero delle rate in cui è possibile dilazionare il pagamento delle somme dovute a titolo dei cosiddetti avvisi bonari;

   Martinciglio 26.099, che impegna il Ministero dell'economia e delle finanze ad istituire sul proprio sito internet la «Piattaforma telematica della giustizia predittiva tributaria», accessibile in forma gratuita da tutti i contribuenti, per acquisire in maniera non vincolante, ogni previsione concernente le controversie relative agli atti tributari, emanati dagli enti impositori;

   Martinciglio 26.0101, amplia i termini e le modalità per avvalersi della speciale rateazione di carichi contenuti in piani di dilazione per cui è intervenuta la decadenza dal beneficio;

   Martinciglio 26.0102, il quale dispone una rimessione in termini per i contribuenti che si sono avvalsi della cosiddetta Rottamazione-ter e del saldo e stralcio di carichi iscritti a ruolo;

   Martinciglio 26.0103, che modifica la normativa, recata dall'articolo 1, comma, 48, lettera c), della legge di stabilità 2014, sul Fondo di garanzia per la prima casa;

   Martinciglio 26.0104, che reca proroghe in materia di concessioni di raccolta delle scommesse su eventi sportivi, anche ippici, e non sportivi;

   Migliorino 26.0105, che, con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, istituisce un'apposita piattaforma elettronica integrata (Piattaforma elettronica di scambio per crediti d'imposta) con l'obiettivo di tracciare in modo efficace le cessioni del credito, garantire un monitoraggio in tempo reale dell'ammontare del credito generato e del relativo transato, nonché di migliorare e semplificare la procedura di cessione;

   Zanichelli 26.0106, che introduce una disciplina articolata, fiscale e finanziaria, sul trattamento delle operazioni in valute virtuali;

   Migliorino 26.0107, che autorizza il Ministro dell'economia ad incrementare il volume di conio delle monete per collezionisti in euro;

   Zanichelli 26.0108, che apporta modifiche al codice civile dettando disposizioni in materia di uso della tecnologia nella formazione ed esecuzione di contratti;

   Cancelleri 26.0109, che modifica il decreto-legge n. 77 del 2022 relativamente alle misure premiali per la sostenibilità delle imprese nell'ambito del PNRR e del PNC;

   Penna 26.0110, che reca disposizioni in materia di rifiuti di imballaggio, prevedendo inoltre che per gli impianti e le strutture adibiti temporaneamente al prelievo degli imballaggi destinati al riutilizzo e al riciclo gli operatori economici siano esonerati dal pagamento del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche;

   Cancelleri 26.0111, che abbassa i requisiti di capitale valevoli per l'iscrizione all'albo dei soggetti abilitati all'attività di accertamento e riscossione delle entrate, nei comuni con popolazione fino a 200.000 abitanti;

   Cancelleri 26.0112, che estende l'applicazione dell'istituto dell'accertamento con adesione anche agli atti di recupero dei crediti d'imposta indebitamente utilizzati;

Pag. 19

   Melicchio 26.0113, che istituisce, per attivare nuove borse di studio destinate ai laureati ammessi e iscritti alle scuole post-laurea di specializzazione in ambito ospedaliero dell'area sanitaria per professioni non mediche, un apposito Fondo finanziato attraverso le maggiori entrate derivanti dalla modifica dei criteri di calcolo dell'imposta di bollo nei conti destinati all'investimento;

   Davide Crippa 26.0114, che sospende temporaneamente l'applicazione di alcune disposizioni che consentono all'Autorità per l'energia elettrica e il gas di intervenire sui parametri in base ai quali sono determinati i corrispettivi variabili a copertura dei costi di approvvigionamento di gas naturale, con riferimento ai clienti cosiddetti vulnerabili;

   Zanichelli 26.0115, che intende disapplicare la normativa europea in materia di aiuti de minimis con riferimento ai crediti d'imposta istituiti in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale;

   Trancassini 26.0116, che intende abrogare le vigenti limitazioni all'uso del contante;

   Trancassini 26.0117, il quale chiarisce che, per l'ampliamento delle attività dei soggetti che esercitano il microcredito, non è necessario emanare ulteriori provvedimenti autorizzativi o regolamentari;

   Faro 26.0119, che interviene su una disposizione del decreto-legge n. 50 del 2022, in corso di conversione in legge, relativa alle misure per il finanziamento di province, città metropolitane e comuni capoluogo di provincia e di città metropolitane nonché per il funzionamento della Commissione tecnica per i fabbisogni standard;

   Osnato 27.01, che consente la vendita straordinaria di liquidazione agli esercizi non alimentari che abbiano scorte di prodotti da smaltire in conseguenza della chiusura temporanea (obbligatoria o facoltativa) a causa di emergenze straordinarie di natura sanitaria, meteorologia, idrogeologica o sismica, in deroga alle discipline regionali;

   Plangger 29.01, volto a rinegoziare i contratti degli appalti aventi ad oggetto la fornitura di mezzi da destinare al Corpo nazionale dei vigili del fuoco sulla base dei rincari effettivamente avvenuti;

   Comaroli 29.02, volto ad autorizzare l'apertura di un apposito conto corrente presso la Tesoreria centrale dello Stato, intestato alla società Arexpo S.p.A;

   Patassini 30.1, volto ad affidare a Consap Spa la gestione delle garanzie dello Stato finalizzate ad assistere i finanziamenti agevolati concessi da soggetti autorizzati all'esercizio del credito a soggetti o imprese danneggiati da eventi sismici;

   Pella 31.1, che prevede l'utilizzo della tecnologia blockchain per l'emissione, da parte delle società per azioni, di obbligazioni da collocare presso operatori professionali disciplinando inoltre le caratteristiche di tali emissioni e i relativi controlli;

   Varchi 33.01, volto ad escludere i comuni che hanno concluso un accordo per il ripiano del disavanzo di bilancio dalla possibilità di prevedere un incremento dell'addizionale comunale all'IRPEF e di un'addizionale comunale sui diritti di imbarco portuale e aeroportuale per passeggero;

   Prisco 33.02, volto a consentire ai comuni l'utilizzo delle economie di gestione conseguite in fase di appalto o in corso d'opera, nonché quelle costituite dagli eventuali ulteriori residui relativi ai finanziamenti assegnati per la realizzazione dei progetti inseriti nel Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia per far fronte al rincaro dei prezzi ed anche per opere migliorative dei progetti inseriti nei citati programmi;

   Frassini 33.03, volto ad attribuire al Ministero dell'economia e delle finanze anzichéPag. 20 al Ministro dell'interno il compito di predisporre il decreto attuativo per la disciplina dell'utilizzo e l'analisi dei dati registrati e trasmessi dagli apparecchi per il gioco pubblico;

   Bubisutti 33.04, volto a ridurre dall'80 al 20 per cento la quota di affidamenti mediante procedure di evidenza pubblica per i soggetti pubblici o privati, titolari di concessioni di lavori, di servizi pubblici o di forniture;

   D'Attis 33.06, che ridetermina la soglia minima dei canoni demaniali marittimi per l'anno 2022;

   Trancassini 33.011, che precisa che l'importo dovuto per il risarcimento delle spese di recupero nel caso di ritardo di pagamenti delle transazioni commerciali;

   Rotelli 33.012, volto ad escludere dalle sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti elettronici i soggetti che esercitano attività di commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici;

   Trancassini 33.013, che modifica le disposizioni concernenti le sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti elettronici;

   Trancassini 33.014, volto a limitare ai pagamenti superiori a 10 euro l'applicazione di sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti elettronici;

   Trancassini 33.015, volto ad escludere dalle sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti elettronici un ampio numero di operazioni;

   Braga 34.01, volto a qualificare la società Ales S.p.A. – società integralmente detenuta dal Ministero della cultura – come centrale di committenza di diritto delle committenze del Ministero della cultura;

   Bellachioma 34.02, che rende definitiva la disciplina transitoria valida fino al 30 giugno 2022 relativa ai valori limite autorizzati per il conferimento in discarica dei rifiuti pericolosi;

   Sani 34.03, che modifica l'ambito di applicabilità di una norma contenuta nel decreto-legge n. 50 del 2022, all'esame della Camera;

   Boccia 34.04, che prevede un contributo a favore delle province e città metropolitane a seguito della riduzione del gettito dell'imposta provinciale di trascrizione e dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore;

   Berlinghieri 34.06, relativo all'utilizzo della quota libera dell'avanzo di amministrazione degli enti locali;

   Sani 34.07, che allarga le ipotesi di accesso al Fondo di garanzia presso il Mediocredito centrale per le imprese che aumentino del 10 per cento l'occupazione a tempo indeterminato, riportando le produzioni in Italia;

   Gariglio 34.08, che consente di costituire comunità energetiche nei sedimi aeroportuali a fini di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e migliorare la resilienza energetica nazionale;

   De Micheli 34.09, che interviene per la liquidità alle imprese coinvolte nello stoccaggio del gas naturale, finalità perseguita dall'articolo 5 del decreto-legge 30 giugno 2022, n. 80;

   De Micheli 34.012, che consente alle province di istituire cabine di regia per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);

   De Micheli 34.013 e 34.014, che introducono criteri di perequazione di genere e territoriale nella ripartizione dei fondi complementari al PNRR;

   De Micheli 34.015, che introduce criteri di perequazione sociale nella ripartizione dei fondi del PNRR;

Pag. 21

   De Micheli 34.016, che istituisce quattro macro-aree geografiche omogenee del Paese ai fini della ripartizione delle risorse di cui al PNRR e al PNC;

   De Micheli 34.017, che prevede misure semplificate per la nomina di un responsabile unico del procedimento nelle procedure relative all'attuazione del PNRR, nonché per la nomina di soggetti incaricati delle attività di supporto e assistenza tecnica al medesimo responsabile unico;

   Schullian 34.021, in quanto volto a disciplinare il regime demaniale dei beni conferiti al Comun General de Fascia, istituito nell'ambito delle politiche a favore della minoranza linguistica ladina;

   Foscolo 35.10 e Bologna 41.03, che prorogano il termine per il ricorso esclusivo al lavoro agile da parte dei lavoratori pubblici e privati in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;

   Zanettin 35.11, che modifica la disciplina delle domande al Fondo indennizzo risparmiatori (FIR), riaprendo il termine di presentazione delle domande da parte degli aventi diritto;

   Boldi 35.17, che proroga il termine di redazione dei bilanci dei comuni in considerazione del protrarsi dell'emergenza sanitaria per il Covid-19;

   Carnevali 35.18, che proroga al 2023 i termini per la campagna sperimentale di screening nazionale gratuito per l'eliminazione del virus HCV, riferita agli anni 2020 e 2021;

   gli identici Caretta 35.19, Gadda 35.20, Cenni 35.21 e Nevi 35.22, nonché gli identici Gadda 35.23, Ciaburro 35.24, Incerti 35.25 e Nevi 35.26, sulla definizione delle tariffe delle Aziende sanitarie locali per i controlli ufficiali effettuati sugli stabilimenti alimentari che commercializzano all'ingrosso, in quanto precisano l'ambito dei controlli svolti dalle aziende sanitarie locali sugli stabilimenti che svolgono attività nel settore alimentare;

   gli identici Caretta 35.27, Nevi 35.28 e Cenni 35.29, sulla tariffa dell'Azienda sanitaria locale per i controlli sugli stabilimenti di macellazione e di produzione primaria;

   Paolo Russo 35.32, che proroga il termine per la presentazione delle richieste di rateazione fiscale da parte dei soggetti decaduti da precedenti piani di dilazione;

   Saltamartini 35.33, che proroga il termine per la costituzione di unità speciale per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero;

   gli identici Bologna 35.02, Rizzo Nervo 35.03, Grimaldi 35.04, Trizzino 35.05 e Bagnasco 35.06, che dettano disposizioni in caso di carenze di medicinali per la cura del Covid-19;

   Noja 35.07, che interviene sulla disciplina vigente in caso di interruzione della commercializzazione dei medicinali nel territorio nazionale;

   Cortelazzo 35.09, che proroga la disciplina del credito di imposta vigente fino al 2021 nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017, nonché di altre misure di favore;

   Pezzopane 35.010, che estende la disciplina volta a semplificare la ricostruzione post-sisma già prevista per Catania ad altri comuni della città metropolitana di Catania;

   Morrone 35.012, volto a sostenere le imprese agricole esposte nei confronti del sistema creditizio;

   Lucaselli 35.013, che proroga i termini per l'ultimazione degli investimenti Pag. 22che possono usufruire degli incentivi finanziari ex legge «Sabatini»;

   Cassese 35.018, che istituisce presso il Ministero dell'economia e delle finanze una Commissione di studio per le aree edificabili;

   gli identici Pella 35.019, Buratti 35.020, Trancassini 35.021, Cestari 35.022 e Faro 35.023, volti ad estendere i termini entro cui l'organo consiliare dell'ente locale provvede, con delibera da allegare al rendiconto, a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o ad adottare le misure necessarie a ripristinare il pareggio;

   gli identici Pella 35.024, Topo 35.025, Baratto 35.026, Trancassini 35.027 e Frassini 35.028, in materia di procedimento per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio dell'ente locale;

   Frassini 35.030, che restringe l'area del risarcimento del danno disposto al creditore per il ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali;

   Vanessa Cattoi 35.031, che estende al comparto turistico ricettivo le misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dalla pandemia da COVID-19;

   Piccoli Nardelli 35.037, che modifica la destinazione dei dividendi di pertinenza del Ministero dell'economia e delle finanze relativi ai bilanci dell'Istituto per il credito sportivo;

   Cavandoli 35.038, che introduce modifiche al regime dell'IMU con riferimento alla localizzazione degli immobili;

   Gusmeroli 35.042, che introduce una agevolazione al regime fiscale IMU per gli immobili in comodato d'uso;

   Ribolla 35.044, sulla disciplina di comandi o distacchi, che verrebbero consentiti anche nei comuni in caso di esigenze temporanee o sostitutive in deroga al limite generale del 25 per cento;

   Carnevali 36.2, che interviene sulle ordinarie indennità sostitutive della retribuzione di risultato per i dirigenti di seconda fascia assegnati agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della Salute e alla Struttura tecnica di supporto presso l'Organismo indipendente di valutazione della performance del Ministero della salute;

   Mandelli 36.3, che prevede disposizioni in tema di governance e modalità di investimento di enti previdenziali;

   Buratti 36.4, che differisce i termini di decadenza per l'invio dei dati necessari per il conguaglio delle prestazioni d'integrazione salariale riferite ai periodi legati all'emergenza epidemiologica e già fruiti dai lavoratori interessati;

   Ferri 36.5, che prevede un credito di imposta in ragione delle spese di viaggio sostenute dal personale amministrativo già in servizio presso le rispettive sedi principali e impiegato presso le sedi distaccate di tribunale nelle isole temporaneamente ripristinate dal decreto legislativo n. 14 del 2014;

   Topo 36.8 e Anzaldi 36.9, che intervengono sulla possibilità di costituire un pegno sui trattamenti di fine rapporto prima della cessazione del rapporto di lavoro;

   Comaroli 36.11, che interviene sulla rilevanza dei compensi corrisposti dalle amministrazioni pubbliche agli avvocati dipendenti dalle amministrazioni stesse ai fini della determinazione della retribuzione annua contributiva;

   gli identici Lepri 36.14 e Marco Di Maio 36.01, nonché Bellucci 36.1 e gli identici Nevi 36.12 e Fassina 36.13, che prevedono una nuova indennità per i lavoratori svantaggiati;

   Bignami 36.02, Angiola 36.03 e 36.04, che prevedono la sospensione della decorrenzaPag. 23 di termini relativi ad adempimenti tributari a carico della libera professionista in caso di gravidanza;

   Lupi 36.05, che interviene in materia di fruizione in sequenza di esoneri contributivi riconosciuti per l'assunzione di giovani;

   De Toma 36.06, che proroga alcune misure in materia di lavoro agile adottate in ragione della pandemia;

   Gusmeroli 36.08, che interviene sulla possibilità di stipulare il contratto di rete in seguito a situazioni di crisi o stati di emergenza dichiarati dalle autorità competenti;

   Gusmeroli 36.09, che interviene sui limiti e le modalità di acquisizione di prestazioni di lavoro occasionale;

   Comaroli 36.010, che autorizza le regioni a utilizzare le risorse del fondo straordinario per il sostegno al turismo stanziate con il decreto-legge n. 73 del 2021 per finanziare gli interventi a favore del turismo altrimenti finanziabili a valere sul Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente istituito dalla legge di bilancio 2022;

   Boldi 36.011, che reca disposizioni in materia di assicurazioni sanitarie in favore dei lavoratori;

   Gusmeroli 36.012, che detta requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico per i dipendenti di imprese del settore editoriale e stampatrici di periodici;

   Murelli 36.013, che prevede un indennizzo per i soggetti che hanno cessato l'attività commerciale e provveduto alla cancellazione dalla camera di commercio nel 2017;

   Murelli 36.014, che prevede un indennizzo per soggetti che hanno cessato un'attività commerciale nel 2016 e provveduto alla cancellazione dalla camera di commercio nel 2017;

   Zanettin 36.015, che propone la proroga delle misure in materia di comando e distacco nella pubblica amministrazione previste dal decreto-legge n. 36 del 2022;

   Fassina 36.016, che reca modifiche al decreto-legge n. 50 del 2022, in corso di conversione;

   Invidia 36.017, che interviene in materia di accertamenti sanitari e assistenziali dell'INPS;

   D'Arrando 36.018 e Noja 38.017, che prorogano alcune misure in materia di lavoro agile adottate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica;

   gli identici Trancassini 36.019 e Ruffino 36.020, che intervengono sulla disciplina dei comandi e distacchi negli enti locali;

   Comaroli 36.021, che reca disposizioni in materia di maestri direttori delle bande della Polizia di Stato e della Guardia di finanza;

   Patassini 37.03, che proroga fino al 31 dicembre 2023 il termine di vita tecnica degli impianti di risalita in scadenza nel 2018, nel 2019, nel 2020 e nel 2021, limitatamente agli skilift siti nel territorio delle regioni Abruzzo e Marche;

   Patassini 37.04, che prolunga l'efficacia delle agevolazioni fiscali riconducibili alla zona franca urbana costituita nei comuni delle Regioni del Lazio, dell'Umbria, delle Marche e dell'Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016;

   Patassini 37.05, che riapre il termine, scaduto a marzo 2021, di sospensione della sequestrabilità delle risorse provenienti dal Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate e delle altre somme destinate al finanziamento degli interventi inerenti alla ricostruzione pubblica o privata;

   Patassini 37.06, che istituisce una Zona economica speciale per i territori del Centro Italia colpiti dal sisma 2016-2017;

Pag. 24

   Patassini 37.07, che proroga i termini di validità delle misure di sostegno ai Comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016;

   Villani 38.5, che incide sul calcolo dell'ISEE degli invalidi civili totali o sordi o ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità ai fini della percezione del reddito di cittadinanza;

   Topo 38.8, volto a consentire ai beneficiari di prestazioni sociali agevolate di ottenere la richiesta di attestazione ISEE;

   Foscolo 38.11, recante disposizioni di sostegno alle esigenze di liquidità delle famiglie a basso reddito con persone anziane;

   gli identici Quartapelle Procopio 38.01, Nissoli 38.02, Siragusa 38.03, Billi 38.04 e Schirò 38.05, nonché Ungaro 38.06, che disciplinano la corresponsione di assegni per situazioni di famiglia per gli impiegati assunti a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti di cultura;

   Enrico Borghi 38.08, che interviene sulla disciplina delle prestazioni della gestione della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità svizzera (LPP);

   Comaroli 38.010, volto ad estendere ad ulteriori soggetti le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale;

   Paolin 38.011, recante misure di sostegno alle residenze sanitarie assistite e alle case di riposo;

   Ravetto 38.012, che detta disposizioni sul calcolo dell'indennità di maternità spettante alle libere professioniste per il 2022;

   Cavandoli 38.013, recante disposizioni in materia di carta della famiglia;

   Ciagà 38.014, recante misure di sostegno agli oneri sostenuti dai comuni fino a 3mila abitanti per affidamento di minori o famiglie in difficoltà;

   Patassini 39.01, che prevede la proroga ad anni scolastici successivi al 2021/2022 delle misure derogatorie del numero minimo e massimo di alunni per classe in istituti scolastici siti in determinate aree colpite da eventi sismici;

   Pittalis 39.02, che prevede specifiche norme procedurali per regolare lo svolgimento della sessione 2022 dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato;

   Baldino 39.03, che modifica le norme vigenti in tema del Consiglio nazionale dei giovani e degli obblighi di previsione e rendicontazione delle spese ad esso connesse;

   Baldino 39.04, che estende ai cittadini extraeuropei di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti in Italia, l'accesso ai beni e ai servizi finanziati dal Fondo per la Carta giovani nazionale;

   gli identici Zucconi 40.01, Trano 40.02 e Giacometto 40.03, volti ad ampliare la platea dei beneficiari del buono patente autotrasporto;

   Comaroli 40.04, limitatamente al comma 1, il quale disciplina le modalità di contabilizzazione delle spese sostenute per l'acquisizione dei servizi cloud da parte delle regioni, delle province autonome e degli enti locali;

   Patassini 40.07, in quanto attualmente privo di portata normativa, poiché volto a ripristinare, eventualmente, il testo dell'articolo 29-bis del decreto-legge n. 41 del 2021, oggi in vigore, ove fosse approvato il testo del decreto-legge n. 50 del 2022 nella formulazione delle Commissioni riunite V e VI;

   gli identici Grimaldi 40.08 e Porchietto 40.09, volti a consentire, ai soggetti Pag. 25abilitati con decreto ministeriale, lo svolgimento della procedura semplificata di verifica dei serbatoi di GPL inferiori a 13 metri cubi, purché il massimale assicurativo per anno e per sinistro non superi i cinque milioni di euro;

   Terzoni 40.010, in quanto disciplina i requisiti minimi che devono avere le pompe di calore che producono acqua calda sanitaria per accedere agli incentivi fiscali previsti dalla legge, sostanzialmente incidendo sulla platea dei beneficiari;

   Carabetta 40.012, volto a consentire maggiori margini operativi all'Agenzia delle dogane, con la previsione di facoltà di acquisto di prodotti sul mercato telematico con connesso esonero da responsabilità per i dipendenti e la previsione di sanzioni penali;

   Sani 40.013, in quanto, da un lato, è volto ad estendere fino al 2030 il riconoscimento del contributo per l'acquisto di veicoli elettrici e, dall'altro, è in parte privo di portata normativa poiché le novelle proposte ai commi 78-bis e 78-ter riproducono il testo già in vigore;

   Angiola 40.014, volto ad introdurre una detrazione pari al 50 per cento delle spese documentate per l'acquisto di DPI dei conducenti e dei passeggeri di motocicli e ciclomotori;

   Sut 40.015, volto a modificare l'importo stanziato per la concessione di incentivi all'acquisto di veicoli elettrici;

   Topo 40.016, che esclude le attività di commercio al dettaglio di giornali riviste e periodici dagli obblighi di accettazione di pagamenti elettronici;

   Ciaburro 40.017, in quanto introduce disposizioni in materia di switch-off nelle aree interne e istituisce un apposito fondo di sostegno per la transizione al digitale terrestre in tali aree, disciplinandone le modalità di allocazione tra i Comuni interessati;

   Delmastro Delle Vedove 41.1, volto ad istituire un nuovo Fondo per la rilocalizzazione delle imprese di valore strategico per l'Italia;

   Pagani 41.01, che disciplina il funzionamento dell'Ente Circoli della Marina militare;

   Bologna 41.02, che novella le competenze dei consigli direttivi e delle commissioni di albo degli ordini delle professioni sanitarie;

   Colmellere 41.04, che introduce una delega legislativa per la semplificazione normativa in materia di pubblici spettacoli o intrattenimento di portata minore in luoghi pubblici o aperti al pubblico;

   Viscomi 41.05, che istituisce un Sistema informativo per la lotta al caporalato in agricoltura;

   Lucchini 41.06, che estende la disciplina riguardante le «materie prime critiche», ai sensi dell'articolo 30 del decreto-legge n. 21 del 2022, a tutti i rottami, anche non ferrosi;

   Viscomi 41.07, che istituisce un'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'INAIL per i giornalisti professionisti, i pubblicisti ed i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica;

   Viscomi 41.09, volto a disciplinare i limiti complessivi di spesa sostenuta dall'INPS per il servizio di contact center multicanale, di cui all'articolo 5-bis del decreto-legge n. 101 del 2019;

   Viscomi 41.012, inteso a consentire il conferimento d'incarichi di funzione dirigenziale di livello generale previsti nella dotazione organica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali a dirigenti di seconda fascia appartenenti ai ruoli del medesimo Ministero o ai ruoli degli enti da questo vigilati;

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   Pella 41.020, che modifica la disciplina di cui all'articolo 6, comma 2, del decreto legislativo n. 231 del 2002, in materia delle spese di recupero delle somme non tempestivamente corrisposte nelle transazioni commerciali;

   D'Elia 41.026, inteso a novellare la disciplina di cui all'articolo 119, comma 5, del decreto-legge n. 34 del 2020, riguardante le detrazioni fiscali per le spese sostenute per l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici;

   Zardini 41.027, che modifica l'articolo 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, in materia di attività edilizia libera;

   Gusmeroli 41.028, che modifica la durata della prescrizione nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, della legge 27 dicembre 2017, n. 205;

   Zardini 41.029, inteso a ricomprendere nel «Portale unico del reclutamento», di cui all'articolo 35-ter, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, le assunzioni a tempo determinato e indeterminato dei dirigenti e del personale docente e del personale tecnico amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado, delle accademie, dei conservatori e degli istituti assimilati;

   Frassini 42.4, che introduce la possibilità che le prestazioni di lavoro occasionale possono essere rese dai beneficiari del reddito di cittadinanza;

   Schullian 42.6, Gadda 42.7 e gli identici Nevi 42.8, Pastorino 42.9, Ciaburro 42.10 e Incerti 42.11, che modificano l'articolo 20 del decreto-legge n. 36 del 2022 (PNRR 2) al fine di comprendere, oltre alle aziende e i grandi gruppi industriali, anche le relative associazioni di categoria tra le parti che possono stipulare i protocolli di intesa promossi dall'INAIL per contrastare gli infortuni e garantire la tutela della salute nella fase di realizzazione degli interventi del PNRR;

   Ciaburro 42.01, che dispone la decurtazione della quota relativa all'imposta municipale propria del Fondo di solidarietà comunale, di cui all'articolo 380-ter della legge n. 228 del 2012, di spettanza dei comuni montani fino a 5.000 abitanti, dell'importo messo a bilancio dai comuni medesimi per le attività ordinarie e straordinarie di sgombero neve;

   Trancassini 43.01, che proroga al biennio 2022-2023 il contributo concesso dal commissario straordinario ai comuni interessati dagli eventi sismici di Ischia per sopperire ai maggiori oneri sostenuti per il servizio di smaltimento dei rifiuti;

   Baldino 44.02, che proroga il termine per la rimodulazione del lavoro agile per i dipendenti pubblici;

   Covolo 45.1, che proroga al 31 dicembre 2022 l'operatività della Commissione tecnica per l'esame degli indennizzi richiesti al Fondo indennizzo risparmiatori – FIR;

   Comaroli 45.3, che estende agli enti del terzo settore le agevolazioni previste dall'articolo 119 del decreto Rilancio (cd. Superbonus) per le spese per l'installazione di impianti solari fotovoltaici, anche in aree o strutture non pertinenziali, anche di proprietà di terzi – diversi dagli immobili ove sono realizzati gli interventi agevolabili al 110 per cento – purché siti all'interno di centri storici soggetti ai vincoli;

   gli identici Cattaneo 45.4, Pastorino 45.5 e Frassini 45.6, che estendono l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali anche ai datori di lavoro del settore termale;

   Bellachioma 45.01, che abroga la disposizione (articolo 1, comma 60, della legge n. 56 del 2014) la quale prevede che siano eleggibili a presidente della provincia i sindaci della provincia, il cui mandato Pag. 27scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni;

   Centemero 45.02, che introduce un'articolata disciplina di attuazione del regolamento (UE) 2020/1503 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese;

   Trano 45.03, il quale dispone che le circolari e le risoluzioni dell'Agenzia delle entrate e del Ministero dell'economia e delle finanze non sono vincolanti né per il contribuente né per il giudice e non costituiscono fonte del diritto;

   gli identici Ribolla 46.1 e Cattaneo 46.2, che escludono dal campo di applicazione delle norme in tema di lavoro a tempo determinato contenute nel decreto legislativo n. 81 del 2015 i rapporti per l'esecuzione di speciali servizi di durata non superiore a tre giorni nel settore termale.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) chiede al presidente di chiarire ulteriormente i criteri utilizzati nel giudizio di ammissibilità delle proposte emendative.

  Luigi MARATTIN, presidente, replicando all'onorevole Martinciglio, ribadisce quanto già illustrato in precedenza relativamente al contenuto della lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa. Specifica, inoltre, che, poiché si è tenuto conto anche di un criterio di ordine finalistico, per cui sono state considerate ammissibili le proposte emendative che potevano essere ricondotte agli obiettivi generali del provvedimento, sono stati giudicati ammissibili, ad esempio, anche gli emendamenti riguardanti semplificazioni non necessariamente di natura fiscale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 16.10.