CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2022
802.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 133

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.

5-07556 Villarosa: Iniziative per il trattamento dell'atrofia muscolare spinale (Sma).

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), replicando, nel rilevare il ritardo con cui viene fornita la risposta da parte del Governo, si dichiara insoddisfatto della stessa ad eccezione di alcuni elementi forniti nella parte conclusiva, circa la possibilità di poter riconsiderare nuove evidenze scientifiche su richiesta dell'azienda farmaceutica produttrice del farmaco in oggetto. Nel ribadire che l'atrofia muscolare spinale rappresenta la prima causa genetica di morte infantile, dichiara che si sarebbe aspettato maggiori elementi di novità da parte del Governo.
  Nel dichiararsi consapevole del diverso regime autorizzatorio dei farmaci in Paesi come gli Stati Uniti, manifesta il timore che i ritardi nell'autorizzazione all'utilizzo del farmaco, che hanno determinato la presentazione della propria interrogazione, siano determinanti soprattutto da esigenze di contenimento dei costi. Auspica, pertanto, che in tempi rapidi venga trovata una soluzione definitiva, al fine di consentire un significativo miglioramento della qualità della vita per molti bambini.

5-07740 Gemmato: Interventi volti alla ristrutturazione dell'ospedale «Sacro Cuore di Gesù» di Gallipoli.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marcello GEMMATO (FDI), replicando, osserva che il grave episodio segnalato nella sua interrogazione appare emblematico della condizione di degrado che caratterizza gran parte delle strutture sanitarie in Puglia dopo la chiusura indiscriminata di molte di esse negli anni passati. Esprime, pertanto, l'auspicio che con le risorse stanziate per il PNRR sia possibile porre rimedio a tale situazione, ricordando che il contesto pandemico degli ultimi due anni ha posto in risalto la necessità di una sanità pubblica efficiente.

5-07782 Bologna: Iniziative per garantire la home therapy ai pazienti affetti da malattie rare.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabiola BOLOGNA (CI), replicando da remoto, si dichiara soddisfatta del prolungamento di ulteriori sei mesi della home therapy per i malati rari, auspicando che in tale periodo sia possibile valorizzare ulteriormente un'esperienza che si è rivelata positiva.
  Coglie quindi l'occasione per sollecitare, entro la fine della legislatura, l'emanazione dei decreti attuativi della legge sulle malattie rare, essendo già scaduti i relativi termini. In particolare, richiama le disposizioni sul Comitato nazionale con funzione di indirizzo, sul fondo di solidarietà per sostenere i caregiver, sull'inserimento scolastico e lavorativo e sul credito d'imposta per la ricerca, chiedendo al rappresentante del Governo di assumere un impegno in tal senso.

5-08095 Carnevali: Sull'approvazione del nuovo Piano oncologico nazionale.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per il livello di dettaglio e di aggiornamento di Pag. 134quanto riportato nella risposta, in particolare per quanto concerne la parte finale della stessa. Rileva che l'affinamento del contenuto del nuovo Piano oncologico nazionale appare in linea con le indicazioni elaborate al riguardo in sede europea.
  A suo avviso, occorrono ulteriori sforzi in termini di definizione dei risultati attesi, indicazione delle tempistiche, disponibilità di risorse e individuazione univoca dei livelli di responsabilità. Richiama, a titolo esemplificativo, alcune linee di intervento riguardanti i livelli di screening adeguati per l'HPV, il potenziamento del sostegno psicologico e nutrizionale e le politiche di digitalizzazione. Auspica quindi che, con uno sforzo finale, sia possibile redigere un documento che consenta una reale e piena applicazione degli interventi di prevenzione e contrasto in materia di tumori.

  Rossana BOLDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.35.

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
Testo unificato C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo, nella seduta del 2 marzo 2022.

  Rossana BOLDI, presidente, ricorda che nelle sedute precedenti sono stati votati gli emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 11 e che risultano accantonati gli emendamenti Gemmato 1.5 (per la parte non assorbita), Nappi 2.20, Gemmato 2.19, gli identici emendamenti Carnevali 2.1 e Pella 2.10 (per la parte non assorbita), nonché gli identici emendamenti Carnevali 11.1, Pella 11.5 e Panizzut 11.9.
  Comunica che prima della seduta il deputato Panizzut ha ritirato gli emendamenti 12.17, 12.18 e 12.19.
  Fa presente, inoltre, che è stato presentato dalle relatrici l'emendamento 12.50.

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, in relazione alle proposte emendative accantonate, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Pini, propone di mantenere l'accantonamento delle richiamate proposte emendative, ad eccezione degli identici emendamenti Carnevali 11.1, Pella 11.5 e Panizzut 11.9, sui quali esprime parere favorevole.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere conforme a quello dalle relatrici sugli identici emendamenti Carnevali 11.1, Pella 11.5 e Panizzut 11.9.

  La Commissione acconsente alle proposte di accantonamento avanzate dalla relatrice.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Carnevali 11.1, Pella 11.5 e Panizzut 11.9 (vedi allegato 5).

  Rossana BOLDI, presidente, prende atto della rinuncia dei rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari a presentare subemendamenti all'emendamento 12.50 delle relatrici.

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, in relazione alle proposte emendative riferite all'articolo 12, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Pini, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 12.50 delle relatrici. Invita quindi al ritiro dell'emendamento Iorio 12.26, esprime parere favorevole sull'emendamento Carnevali 12.2 e invita al ritiro dell'emendamento Acunzo 12.9. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Carnevali 12.3 e Panizzut Pag. 13512.13 nonché sull'emendamento Panizzut 12.14.
  Esprime, quindi, parere favorevole, a condizione che siano riformulati in maniera identica nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5), sui seguenti emendamenti: gli identici emendamenti Carnevali 12.1 e Pella 12.11, Sarli 12.25, Panizzut 12.22 e Gemmato 12.24, precisando che con tale riformulazione si intende, tra l'altro, riconoscere la possibilità per i Comuni di riscuotere esclusivamente diritti di segreteria di entità contenuta per quanto concerne le autorizzazioni al trasporto funebre, rispettando in tal modo alcune sentenze emanate dai tribunali amministrativi regionali.
  Invita, quindi, al ritiro degli emendamenti Pella 12.10 e 12.12, di contenuto sostanzialmente analogo all'emendamento 12.11, in quanto si è ritenuto preferibile proporre una riformulazione di tale emendamento, del medesimo primo firmatario.
  Esprime, quindi, parere favorevole sugli emendamenti Panizzut 12.15 e Carnevali 12.4 e invita al ritiro degli emendamenti Panizzut 12.16 e Carnevali 12.5. Esprime parere favorevole sull'emendamento Carnevali 12.6, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5), e Carnevali 12.7, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
  Invita al ritiro dell'emendamento Carnevali 12.8 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti Panizzut 12.20, 12.21 e 12.23.
  Precisa, quindi, che in caso di mancato ritiro delle predette proposte emendative, il parere è da considerarsi contrario.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere favorevole sull'emendamento 12.50 delle relatrici e conforme a quello della relatrice sulle restanti proposte emendative.

  Elena CARNEVALI (PD) ritira tutte le proposte emendative presentate dal gruppo del Partito Democratico per le quali vi sia stata una richiesta in tal senso da parte della relatrice.

  Gilda SPORTIELLO (M5S) ritira l'emendamento Iorio 12.26, di cui è cofirmataria.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 12.50 delle relatrici e l'emendamento Carnevali 12.2 (vedi allegato 5).

  Rossana BOLDI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Acunzo 12.9: s'intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti Carnevali 12.3 e Panizzut 12.13 e l'emendamento Panizzut 12.14 (vedi allegato 5).

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che è stata accettata dai presentatori l'identica proposta di riformulazione avanzata per gli emendamenti Carnevali 12.1, Pella 12.11, Sarli 12.25, Panizzut 12.22 e Gemmato 12.24. Avverte, altresì, che gli emendamenti Pella 12.10 e 12.12 e Panizzut 12.16 sono stati ritirati dai rispettivi presentatori.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Panizzut 12.15 e Carnevali 12.4 (vedi allegato 5).

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che sono state accettate dalla presentatrice le proposte di riformulazione degli emendamenti Carnevali 12.6 e 12.7.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Carnevali 12.6 (Nuova formulazione) e Carnevali 12.7 (Nuova formulazione), Panizzut 12.20 e 12.21, nonché gli emendamenti Carnevali 12.1, Pella 12.11, Sarli 12.25, Panizzut 12.22 e Gemmato 12.24, come riformulati in termini identici, e l'emendamento Panizzut 12.23 (vedi allegato 5).

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, in relazione alle proposte emendative riferite all'articolo 13, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Pini, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Carnevali 13.1 e Iorio 13.10 e sull'emendamento Pag. 136Panizzut 13.2, invitando al ritiro delle restanti proposte emendative riferite all'articolo che risulterebbero in ogni caso precluse dall'approvazione degli identici emendamenti 13.1 e 13.10.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti Carnevali 13.1 e Iorio 13.10 e l'emendamento Panizzut 13.2 (vedi allegato 5).

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti 13.1 e 13.10, risultano preclusi gli emendamenti Panizzut 13.3, 13.4, 13.5, 13.6, 13.7, 13.8 e 13.9, che pertanto non saranno posti in votazione.
  Essendosi concludo l'esame degli emendamenti sui quali le relatrici e il rappresentante del Governo hanno espresso i rispettivi pareri, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 25 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni.
Atto n. 384.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 19 maggio 2022.

  Rossana BOLDI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Ianaro, ha svolto la relazione.
  Chiede, quindi, se vi siano deputati che intendano intervenire in discussione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l'applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente.
Atto n. 385.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 19 maggio 2022.

  Rossana BOLDI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Ianaro, ha svolto la relazione.
  Chiede, quindi, se vi siano deputati che intendano intervenire in discussione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 137

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 25 maggio 2022.

Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288.
Emendamenti C. 3475-A Governo.

  Il Comitato si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.