CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2022
802.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 82

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 25 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI.

  La seduta comincia alle 14.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante Modifica della direttiva 2003/87/CE che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, della decisione (UE) 2015/1814 relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra e del regolamento (UE) 2015/757.
COM(2021)551 final e allegato.
(Seguito dell'esame e conclusione – Approvazione documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 18 maggio 2022.

  Rossella MURONI, presidente, fa presente che si esamineranno nella seduta odierna gli atti dell'Unione europea deliberati dalle istituzioni europee nell'ambito del pacchetto denominato «Fit for 55» assegnati in via esclusiva alla Commissione, la cui discussione generale si è avviata in data 21 dicembre 2021.

  Salvatore MICILLO (M5S), relatore per l'atto COM(2021)551 final e allegato, presenta una proposta di documento finale (vedi allegato 1).

  Rossella MURONI, presidente, avverte che il rappresentante del Governo, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, ha tuttavia fatto pervenire per le vie brevi la sua valutazione favorevole sul documento in esame. Fa presente inoltre che la proposta di documento finale, sia su questo atto sia sugli altri convocati per la seduta odierna, sono state anticipate informalmente ai colleghi della Commissione.

  Tommaso FOTI (FDI) svolgendo un'unica dichiarazione di voto sul complesso degli atti in esame, fa presente che andrebbe rivalutata la strategia sottesa al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati in sede europea. Occorrerebbe infatti verificare se sia ancora adeguata in un contesto internazionale completamente diverso, che ha effetti non limitati sotto il profilo temporale né sul piano dell'area geografica coinvolta nei vertiginosi aumenti di costi dell'energia.
  Paventa il rischio di una perdita di competitività delle imprese nazionali, essendo l'Italia, come del resto l'area economica europea nel suo complesso, molto forte nella manipolazione delle materie prime, ma fortemente dipendente dalla loro importazione. Ventila il dubbio che la ricerca di altri mercati per l'acquisto del gas, il cui sistema democratico non è detto che sia migliore di quello russo, non costituisca la strategia elettiva, dovendosi puntare invece all'indipendenza energetica. L'invito, poi, ad un minore consumo di energia costituisce uno slogan efficace ma contrasta drammaticamente con i dati più recenti che rappresentano un consumo di energia sempre crescente.
  Le osservazioni introdotte quindi nella proposta di documento finale, pur condivisibili, costituiscono solo principi generali che è bene evidenziare, solo però se suffragati da una volontà politica in tal senso, rimanendo altrimenti solo mere dichiarazioni di intenti. Al riguardo registra infatti Pag. 83un impegno vago del governo italiano, peraltro assente alla seduta odierna, e ancor più vago da parte degli organi esecutivi dell'Unione europea. Dispiacerebbe invece verificare che dietro questa strategia ci sia un interesse di qualcuno a risolvere questioni non di interesse nazionale, come sta avvenendo per le materie prime alimentari.
  Pur condividendo quindi gli obiettivi europei, preannuncia il voto di astensione del proprio gruppo, ritenendo che vi sia una visione notarile di redazione di tali atti e non una strategia politica.

  La Commissione approva la proposta di documento finale sulla proposta di direttiva in materia di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra (COM(2021) 551 final (vedi allegato 1).

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell'economia dell'Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato.
COM(2021)552 final.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 18 maggio 2022.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che il relatore, onorevole Micillo, ha preannunciato che non intende presentare in questa fase una proposta di documento finale sulla proposta di direttiva in materia di contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni COM(2021)552 final.
  Non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame.

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/841 per quanto riguarda l'ambito di applicazione, semplificando le norme di conformità, stabilendo gli obiettivi degli Stati membri per il 2030 e fissando l'impegno di conseguire collettivamente la neutralità climatica entro il 2035 nel settore dell'uso del suolo, della silvicoltura e dell'agricoltura, e il regolamento (UE) 2018/1999 per quanto riguarda il miglioramento del monitoraggio, della comunicazione, della rilevazione dei progressi e della revisione.
COM(2021)554/2 final e allegato.
(Seguito dell'esame e conclusione – Approvazione documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 18 maggio 2022.

  Eva LORENZONI (LEGA), relatrice per l'atto COM(2021)554/2 final e allegato, presenta una proposta di documento finale (vedi allegato 2).

  Rossella MURONI, presidente, avverte che anche in questo caso il rappresentante del Governo, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, ha fatto pervenire per le vie brevi la sua valutazione favorevole sul documento in esame.

  La Commissione approva la proposta di documento finale sulla proposta di direttiva in materia di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra (COM(2021) 554/2 final e allegato (vedi allegato 2).

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/842 relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 come contributo all'azione per il clima per onorare gli impegni assunti a norma dell'accordo di Parigi.
COM(2021)555 final e allegato.
(Seguito dell'esame e conclusione – Approvazione documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 18 maggio 2022.

  Erica MAZZETTI (FI), relatrice per l'atto COM(2021)555 final e allegato, presenta una proposta di documento finale (vedi allegato 3).

Pag. 84

  Rossella MURONI, presidente, avverte che il rappresentante del Governo, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, ha fatto pervenire per le vie brevi la sua valutazione favorevole sul documento in esame.

  La Commissione approva la proposta di documento finale sulla proposta di direttiva in materia di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra (COM(2021) 555 final e allegato (vedi allegato 3).

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo sociale per il clima.
COM(2021)568 final e allegato.
(Seguito dell'esame e conclusione – Approvazione documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 18 maggio 2022.

  Chiara BRAGA (PD), relatrice per l'atto COM(2021)568 final e allegato, presenta una proposta di documento finale (vedi allegato 4).

  Rossella MURONI, presidente, avverte che il rappresentante del Governo, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, ha fatto pervenire per le vie brevi la sua valutazione favorevole sul documento in esame.

  La Commissione approva la proposta del relatore di documento finale sulla proposta di direttiva in materia di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra (COM(2021)568 final e allegato (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.55.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene da remoto la sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rossella MURONI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-06898 Pezzopane: Misure per la messa in sicurezza dell'autostrada dei parchi ulteriori a quelle messe in campo dal Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise per la tutela della biodiversità.

  La sottosegretaria di Stato Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Stefania PEZZOPANE (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria Gava per l'interlocuzione tenutasi sul tema oggetto dell'interrogazione e si augura che le iniziative preannunciate nella risposta vengano tempestivamente adottate. Auspica che il contenzioso tra la società Strada dei Parchi e il Governo in ordine alla convenzione attuale non infici le suddette iniziative e che vengano realizzati tempestivamente tutti gli interventi necessari a conservare ciascun singolo esemplare di specie rare e preziose per la flora e per la fauna. Sono proprio tali specie, infatti, che rendono il parco nazionale un unicum da preservare e la cui protezione non può venir meno per la mancanza di recinzioni e per motivi infrastrutturali facilmente superabili.

Pag. 85

5-07557 Villarosa: Iniziative per pervenire ad una classificazione delle ceneri vulcaniche che ne consenta il recupero e l'utilizzo nei settori produttivi.

  La sottosegretaria di Stato Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta resa ad un atto presentato molti mesi fa, che poneva un tema già affrontato e risolto attraverso l'articolo 35 del cosiddetto «decreto semplificazioni». Si chiede se sia corretto desumere da questa risposta che non vi sono problemi relativi all'attuazione di tale articolo, e che quindi esso non necessita di ulteriori decreti per essere operativo. Conoscendo la procedura parlamentare degli atti di sindacato ispettivo, comprende che la rappresentante del Governo non può in questa sede ulteriormente rispondere e quindi auspica di poter ricevere ragguagli in merito, anche successivamente e in via informale.

5-07567 Grippa: Iniziative per incentivare la cura del verde e più in generale i programmi di tutela, valorizzazione e recupero ambientale da parte dei comuni italiani del Mezzogiorno.

  La sottosegretaria di Stato Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, ringrazia la sottosegretaria Gava per la risposta puntuale. Si dichiara soddisfatta dell'istituzione di una cabina di regia da parte del Mise, che auspica possa riunirsi il prima possibile, per superare la questione della disparità del ricorso al verde da parte dei comuni del Nord e del Sud Italia. Il cuore dell'interrogazione è infatti la potestà degli enti locali su alcuni temi, quali appunto il verde, la rigenerazione urbana e i programmi di tutela ambientale, sulla base di linee guida nazionali, temi sui quali si registra una maggiore attività dei comuni settentrionali, soprattutto con riguardo al verde pubblico, oggetto anche del PNRR.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.