CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2022
799.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 79

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Alessandra Sartore.

  La seduta comincia alle 13.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rossella MURONI, presidente, propone che la pubblicità della seduta odierna sia assicurata anche attraverso i sistemi di ripresa audiovideo a circuito chiuso, nonché attraverso la trasmissione sulla web-tv in formato accessibile tramite la rete intranet della Camera o tramite apposite credenziali, ai sensi di quanto stabilito dalla Giunta per il regolamento nella riunione del 31 marzo 2020. Non essendovi obiezioni ne dispone, pertanto, l'attivazione.

Delega al Governo in materia di contratti pubblici.
C. 3514 Governo, approvato dal Senato, C. 1644 De Carlo, C. 2157 Benvenuto, C. 2516 Mura, C. 2518 Gagliardi, C. 2566 Prisco, C. 2616 Parolo, C. 2712 Ziello, C. 3433 Consiglio regionale Basilicata e petizione n. 84.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 maggio 2022.

  Rossella MURONI, presidente, ricorda che lo scorso 11 maggio la Commissione ha concluso l'esame delle proposte emendative.
  Il testo risultante dall'approvazione degli emendamenti è stato quindi trasmesso alle Commissioni in sede consultiva e sono pervenuti i prescritti pareri, tutti favorevoli, ad eccezione dei pareri resi dalla Commissione Cultura, che reca due osservazioni, e dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, che reca una condizione.
  Ricorda che già era stato acquisito sul testo base il parere del Comitato per la legislazione, che reca invece condizioni e osservazioni.
  Avverto quindi che le relatrici hanno presentato l'emendamento 1.500 (vedi allegato), volto a recepire una condizione espressa nel menzionato parere del Comitato.

Pag. 80

  Chiara BRAGA (PD), relatrice, anche a nome della collega Mazzetti, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.500, volto a rendere esplicita la successione temporale dei pareri espressi dai vari organi istituzionali preposti, secondo la prassi ormai consolidata per l'adozione dei decreti legislativi.

  La Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Alessandra SARTORE esprime parere favorevole sull'emendamento 1.500 delle relatrici.

  Alessio BUTTI (FDI) fa presente, in qualità di presidente del Comitato per la legislazione, che più volte tale organo – attraverso apposite proposte emendative ovvero ordini del giorno ampiamente condivisi da tutte le forze politiche – è intervenuto per indurre gli organi parlamentari a migliorare i testi non solo sul piano del drafting ma anche sul piano della intellegibilità delle disposizioni normative. Pertanto, sull'emendamento 1.500 in discussione, le cui finalità sono state illustrate dalla collega Braga che ha di fatto anticipato le sue considerazioni, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva l'emendamento 1.500 delle relatrici (vedi allegato).
  Delibera quindi di conferire il mandato alle relatrici a riferire favorevolmente in Assemblea, nonché di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.30.