CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2022
799.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 52

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 19 maggio 2022. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Intervengono la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dalila Nesci e, in videoconferenza, il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sui lavori della Commissione.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza).
Atto n. 374.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Pag. 53

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 5 aprile 2022.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che è stato trasmesso il parere del Consiglio di Stato. Nel rammentare che il termine per l'espressione del prescritto parere era fissato al 26 aprile scorso e che la Commissione non avrebbe potuto procedere a tale espressione in assenza del parere del Consiglio di Stato, fa presente che – come evidenziato dal Presidente della Camera nella lettera di trasmissione del richiamato parere – occorrerà concordare con il rappresentante del Governo nuovi tempi adeguati per la formulazione del parere parlamentare.
  Chiede quindi al rappresentante del Governo se sia possibile attendere il parere parlamentare fino al 26 maggio prossimo.

  La sottosegretaria Dalila NESCI dichiara la disponibilità dell'Esecutivo ad attendere il parere della Commissione fino al 26 maggio prossimo.

  Mario PERANTONI, presidente, nel ringraziare la rappresentante del Governo, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 maggio 2022. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Intervengono la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dalila Nesci e, in videoconferenza, il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.10.

Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia.
C. 1740 Aiello.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 maggio 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che sono state formulate circa 80 proposte emendative alla proposta di legge e che in data 5 ottobre 2021 la relatrice, onorevole Aiello, ha presentato 9 proposte emendative alle quali sono stati presentati subemendamenti. Fa presente che il fascicolo completo delle proposte emendative e subemendative è in distribuzione (vedi allegato). Fa presente, quindi, che la relatrice ha rappresentato la necessità di un rinvio dell'esame del provvedimento ad altra seduta per consentire al Governo un approfondimento sulle proposte emendative ai fini dell'espressione del parere sulle stesse.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 19 maggio 2022. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dalila Nesci.

  La seduta comincia alle 13.15.

Delega al Governo in materia di contratti pubblici.
C. 3514 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 maggio 2022.

  Mario PERANTONI, presidente, rammenta che nella seduta di ieri, sostituendo la relatrice, onorevole Sarti, ha illustrato il provvedimento.

Pag. 54

  Giulia SARTI (M5S), relatrice, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in discussione.

  Maria Carolina VARCHI (FDI), a nome del suo gruppo, dichiara l'astensione dal voto sulla proposta di parere della relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 13.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 19 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.35.