CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 maggio 2022
793.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 115

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 11 maggio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA. Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 15.20.

Pag. 116

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea.
Atto n. 377.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema, rinviato nella seduta del 26 aprile 2022.

  Romina MURA, presidente, in sostituzione del relatore, on. Viscomi, avverte che il termine per l'espressione del parere è in scadenza nella giornata odierna. Anche in ragione della complessità del tema oggetto dello schema di decreto, chiede al rappresentante del Governo se intenda intervenire.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI ritiene opportuno consentire che il parere possa essere espresso entro il prossimo 17 maggio, anche per permettere alla Commissione di condurre gli approfondimenti ritenuti necessari.

  Romina MURA, presidente, poiché nessun altro chiede di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà convocata in modo da permettere alla Commissione di esprimere il parere di competenza entro il 17 maggio.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE.
Atto n. 378.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema, rinviato nella seduta del 26 aprile 2022.

  Romina MURA, presidente, Dopo avere ricordato che il termine per l'espressione del parere scade nella giornata odierna, chiede alla relatrice, on. Gribaudo, come intenda procedere.

  Chiara GRIBAUDO (PD), svolgendo considerazioni analoghe a quelle che ha ascoltato in relazione allo schema di decreto legislativo di cui all'atto del Governo n. 377, ritiene necessario che la Commissione disponga di un supplemento di tempo per la predisposizione del parere di competenza, che tenga conto degli spunti emersi nel corso del recente incontro tra le parti sociali.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI concorda con la relatrice e consente che il parere venga espresso entro il 17 maggio 2022.

  Romina MURA, presidente, poiché nessun chiede di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà convocata in modo da permettere alla Commissione di esprimere il parere di competenza entro il termine indicato.

  La seduta termina alle 15.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 11 maggio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 15.25.

Interventi per la prevenzione e la lotta contro l'HIV, l'AIDS, l'HPV e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale.
Nuovo testo C. 1972 D'Attis.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 maggio 2022.

  Rina DE LORENZO (LEU), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole.

Pag. 117

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

Ratifica ed esecuzione del Trattato tra le Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021.
C. 3423 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 maggio 2022.

  Marco LACARRA (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 11 maggio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 15.30.

Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.
C. 1741 De Lorenzo, C. 1722 Roberto Rossini, C. 2311 Serracchiani e C. 3328 Barzotti.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Romina MURA, presidente, avverte che nella giornata di ieri ha concluso i suoi lavori il Comitato ristretto, nominato per la predisposizione di un testo unificato su cui proseguire l'esame. Chiede, quindi, alle relatrici, on. Costanzo e on. Barzotti, di illustrare le risultanze del lavoro del Comitato ristretto e di formulare la loro proposta in ordine alla prosecuzione dell'esame delle proposte di legge.

  Valentina BARZOTTI (M5S), relatrice, illustra sinteticamente la proposta di testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, che cerca di sintetizzare le varie posizioni espresse dai gruppi. Si tratta di un articolato ulteriormente migliorabile, come emerso dai contatti informali intercorsi tra i gruppi, e per questo propone che sia adottato come testo base, su cui proseguire l'esame, fissando un termine per gli emendamenti il più breve possibile, alla luce dell'approfondito lavoro istruttorio già svolto.

  Jessica COSTANZO (MISTO), relatrice, concordando con quanto affermato dalla collega Barzotti e preso atto dell'ampia convergenza che ha permesso al Comitato ristretto di adottare un testo che sintetizza in modo soddisfacente le diverse posizioni espresse dai gruppi, auspica la rapida conclusione dell'esame in sede referente del provvedimento, in modo da permettere all'Assemblea di esaminare un testo su cui si registra la condivisione di tutte le parti politiche.

  Paolo ZANGRILLO (FI) non condivide la necessità di procedere speditamente, mediante la fissazione di un termine per la presentazione di proposte emendative troppo ravvicinato, dal momento che il testo unificato illustrato dalle relatrici presenta ancora, a suo giudizio, numerosi aspetti critici sui quali ritiene necessario lavorare. Auspica, pertanto, che il termine per gli emendamenti sia fissato in modo da permettere ai gruppi di approfondire gli aspetti problematici e da predisporre le conseguenti proposte di modifica.

  Niccolò INVIDIA (M5S), prendendo atto che non tutti i gruppi condividono il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, esprime la più ampia disponibilità del suo gruppo a discutere delle eventuali ulteriori modifiche che i gruppi vorranno proporre, ma ritiene che, visto che la legislatura volge al termine, sarebbe quanto mai opportuno Pag. 118che la Commissione organizzasse i suoi lavori in modo da permettere all'Assemblea di esaminare il provvedimento, che affronta un problema estremamente sentito.

  Chiara GRIBAUDO (PD), esprimendo apprezzamento per lo sforzo delle relatrici di trovare una sintesi delle diverse sensibilità dei gruppi sul tema, pur condividendo l'esigenza che i membri della Commissione abbiano a disposizione il tempo necessario per approfondire i punti critici del testo unificato, ritiene cionondimeno opportuno tenere conto della fine della legislatura ormai non troppo lontana e organizzare, pertanto, i lavori della Commissione in modo da permettere all'Assemblea di esaminare il testo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare il testo unificato quale testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato 3).

  Romina MURA, presidente, propone sin d'ora di fissare il termine per gli emendamenti al 23 maggio 2022.

  La Commissione concorda.

  Romina MURA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 11 maggio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 15.35.

5-07742 D'Elia: Sul congedo di paternità.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Cecilia D'ELIA (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara solo parzialmente soddisfatta, in quanto, pur apprezzando l'impegno del Governo di dar seguito a politiche in materia di sostegno alle famiglie – in cui rientra anche il prossimo recepimento della direttiva (UE) 2019/1158, il cui schema di decreto legislativo è attualmente all'esame della XI Commissione per l'espressione del parere di competenza –, non può fare a meno di sottolineare che è necessario intervenire più decisamente per rendere strutturale l'impegno dei padri all'interno della famiglia e il conseguimento dell'effettiva parità tra i genitori, come da sempre propugnato dalla sua parte politica. Ritiene positiva l'estensione della disciplina al settore della pubblica amministrazione, ma rimangono insufficienti, a suo giudizio, le misure per portare a conoscenza dei lavoratori gli istituti previsti dall'ordinamento a sostegno della genitorialità. I dati statistici, infatti, dimostrano che sono ancora troppo pochi i lavoratori che utilizzano i congedi, sicuramente per la scarsa conoscenza della normativa, e ciò pregiudica lo sviluppo di una nuova cultura di condivisione delle responsabilità, i cui effetti positivi permangono anche dopo che si esaurisce il periodo di fruizione dei benefici.

5-07745 Rizzetto: Sulla situazione dei lavoratori della Chef Express.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Walter RIZZETTO (FDI), ringraziando la sottosegretaria, si riserva di approfondire i contenuti della risposta fornita, rilevando tuttavia che alcuni punti segnalati nella sua interrogazione non sembrano essere stati affrontati. Evidenzia comunque il grande ritardo con il quale il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l'Ispettorato nazionale del lavoro hanno dato seguito alle segnalazioni e ritiene che una risposta tempestiva da parte delle istituzioni competenti avrebbe evitato la necessitàPag. 119 di porre la questione con una nuova interrogazione.

5-07772 Villarosa: Sulla situazione dei lavoratori della Sicem di Milazzo.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 6).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), pur ringraziando la sottosegretaria, ritiene che si potrà dichiarare completamente solo quando tutti i lavoratori della Sicem di Milazzo saranno riassorbiti. Esprime il suo rammarico nel constatare che la Regione Sicilia ha perso tempo, permettendo che tali lavoratori, alcuni dei quali già in credito nei confronti dell'azienda, fossero lasciati senza stipendio fin dallo scorso novembre. Si tratta di una situazione insostenibile per intere famiglie, che necessitano della continuità del loro reddito. Pertanto, chiede al Ministero di attivarsi presso la Regione affinché siano adottate al più presto le misure di politiche attive necessarie per sostenere tutti i lavoratori, fino al completamento del processo di riassorbimento di tutti i centocinquanta lavoratori della Sicem.

  La seduta termina alle 16.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.05 alle 16.15.