CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2022
789.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 138

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 4 maggio 2022. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori.
Atto n. 379.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 139

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 27 aprile 2022.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere di competenza della Commissione scade venerdì 6 maggio.

  Francesca BONOMO (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Maria Soave ALEMANNO (M5S) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice, sottolineando altresì le ottime relazioni che ha ricevuto circa le iniziative svolte a vantaggio dei consumatori. Evidenzia che il suo gruppo è del tutto favorevole alle iniziative in titolo, in particolare a quelle volte ad affrontare la povertà energetica e a rendere più incisivi e numerosi gli strumenti per i consumatori, volti specialmente ad affrontare la problematica del sovra-indebitamento. Fa anche presente la necessità di rafforzare gli strumenti informativi connessi alla finanza etica e ai cambiamenti sociali ed ecologici.
  Per quanto riguarda il riparto delle risorse alle regioni di cui all'articolo 7 del provvedimento in esame, finalizzato a favorire l'apertura e il funzionamento degli sportelli per il consumatore, ritiene opportuno che, per effettuare tale riparto in modo puntuale, si considerino i dati Istat più precisi e aggiornati.
  Conclude rilevando che tali iniziative sono utili, non solo per dare informazioni ai consumatori ma anche per sostenere questi ultimi in un momento in cui il mercato presenta aspetti molto critici e fornire loro un'adeguata tutela.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) annuncia il voto di astensione del suo gruppo motivato, fondamentalmente, dal giudizio negativo che la sua forza politica dà all'operato dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 maggio 2022. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.
Testo unificato C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 aprile 2022.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che nella seduta del 27 aprile è stata data comunicazione della trasmissione della nota del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze concernente la relazione tecnica sul provvedimento redatta dal Ministero dello sviluppo economico, negativamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato.
  Ricorda, altresì, che il relatore, Mattia Mor, si è riservato di presentare alla Commissione un nuovo testo, armonizzato con i contenuti della nota del Ministero dell'economia e delle finanze, all'esito di ulteriori interlocuzioni con i rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico.

  Mattia MOR (IV), relatore, fa presente che la scorsa settimana ha avuto le preannunciate interlocuzioni con i rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico e che nella giornata di oggi ha ricevuto talune valutazioni su un'ipotesi di testo riformulato che ha avuto modo di segnalare al Ministero dell'economia e delle Pag. 140finanze. Evidenzia che, insieme al collega Carabetta, intende quindi adeguare il testo al contenuto delle predette interlocuzioni con i rappresentanti ministeriali.
  Si riserva, infine, di poter proporre quanto prima alla Commissione un testo opportunamente rivisto per il seguito dell'esame in sede referente.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 4 maggio 2022. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene, in videoconferenza, la sottosegretaria per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 15.20.

5-05790 Mura: Iniziative di competenza concernenti le quotazioni per le buste per corrispondenza commerciale da parte di Poste italiane al fine di scongiurare l'estromissione di fatto dal mercato delle imprese italiane.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo testé sottoscritta, accoglie in modo parzialmente favorevole quanto riferito dalla rappresentante del Governo cogliendo nella sua risposta alcuni aspetti positivi. In tal senso, ritiene apprezzabile che dalla risposta si evinca la volontà di Poste italiane, quantomeno nei limiti consentiti dalla normativa italiana ed europea, di mantenere il contributo delle filiere italiane nell'ambito delle sue funzioni di servizio pubblico, osservando peraltro che Poste italiane svolge un servizio nazionale ed è quindi ragionevole che tenga conto della problematica. Osserva che le cifre esposte nella risposta all'interrogazione non rappresentano una realtà molto rilevante e quindi possono considerarsi non particolarmente significative; sottolinea però che quanto riferito relativamente alle rivalutazioni dei corrispettivi unitari è invece importante in quanto, in questo periodo, gli aumenti dei costi delle materie prime, ricordando su tutti il costo dell'energia, incidono in modo sempre più decisivo sulla concorrenzialità della manifattura italiana.
  Auspica che Poste italiane voglia continuare a sostenere la filiera italiana, pur nei richiamati limiti e nel rispetto del quadro giuridico vigente. Invita, infine, il Governo ad assumere iniziative in questa ottica anche considerando il fatto che, in questo particolare momento, il sostegno alle imprese nazionali risulta essenziale e decisivo.

5-06905 Baratto: Sulle ulteriori iniziative a sostegno delle aziende gasivore, in particolare per le piccole e medie imprese e le imprese artigiane, per fronteggiare l'aumento dei costi energetici.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Guido Germano PETTARIN (CI) replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo testé sottoscritta, si dichiara soddisfatto per aver avuto modo di constatare che le problematiche sollevate nell'interrogazione sono ben presenti all'attenzione del Governo, che riconosce come alle misure emergenziali devono affiancarsi misure di lungo periodo a carattere strutturale nonché una strategia unitaria volta a favorire l'autonomia strategica dell'Unione europea sull'energia. Osserva, inoltre, che è ormai necessario superare la frammentazione degli Stati membri dell'Unione europea non solo in materia energetica ed agire Pag. 141affinché l'Unione divenga un player globale effettivo con l'obiettivo, tendenziale, di realizzare gli Stati uniti d'Europa.
  Considerando quella ricevuta una risposta concreta osserva, tuttavia, anche in ragione della propria provenienza geografica, che forse sono maturate le condizioni ed è arrivato il momento di affrontare la tematica delle accise sulla benzina e sul gasolio in modo diverso rispetto alle misure fin qui prese, comunque apprezzabili. Invita quindi il Governo a valutare l'opportunità di fissare un tetto al prezzo dei carburanti, richiamando in materia l'esperienza di altri Stati che confinano con l'Italia e, in particolare, il modo con cui la Slovenia affronta la problematica.

5-07663 Suriano: Sulle attività poste in essere dal commissario straordinario della Pubbliservizi Spa di Catania e sulla vigilanza del Ministero dello sviluppo economico ad esse relative.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Simona SURIANO (MISTO-M-PP-RCSE), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. Osserva che vi è una netta discrepanza tra quanto asserito dal Commissario straordinario e quanto riferito dai lavoratori coinvolti, ritenendo peraltro che difficilmente ci si poteva aspettare qualcosa di diverso nel momento in cui si chiedono chiarimenti e informazioni circa la disposizione, da parte del Commissario, di spese non giustificabili ovvero fuori bilancio proprio a chi è chiamato giuridicamente a risponderne. Fa inoltre presente che tra le procedure giudiziarie segnalate nell'interrogazione in titolo ce n'è anche una che riguarda il reato di stalking.
  Ribadendo la propria insoddisfazione per la risposta che il Governo ha voluto fornire alla Commissione, conclude auspicando che il Ministero interrogato voglia esercitare maggiori e più efficaci controlli e, anche, che non si affidi alle dichiarazioni e alle parole di una sola tra le parti coinvolte.

5-07669 Vallascas: Iniziative di competenza per fronteggiare l'aumento generale dei prezzi conseguente al conflitto russo-ucraino e a sostegno delle imprese e delle famiglie.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea VALLASCAS (MISTO-A), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta osservando, in primo luogo, che l'aumento dei prezzi non è attribuibile completamente al conflitto russo-ucraino che ha, tuttavia, certamente contribuito ad esacerbare alcuni suoi aspetti. Segnala infatti che già nello scorso anno si sono manifestati ingenti aumenti dei prezzi, ad esempio nel settore edilizio ovvero nel settore agroindustriale, in conseguenza dell'enorme aumento del prezzo dell'energia. In particolare, ricorda che Coldiretti ha segnalato fortissimi aumenti, nel solo 2021, nell'ordine di oltre il 30 per cento per il prezzo dei mangimi, nonché aumenti ancor maggiori per quello dei concimi; a questi si aggiunge l'impennata dei costi per l'energia elettrica e per il gasolio agricolo. Sottolinea che la dinamica dei prezzi del gas naturale e del petrolio rischia di comportare gravissime conseguenze soprattutto sugli strati più deboli del mondo produttivo e della società. Evidenzia che, a suo avviso, il Governo ha sottovalutato le suddette problematiche e si è limitato ad adottare misure eminentemente emergenziali, che rappresentano meri palliativi, invece che misure strutturali, le uniche idonee a dare una efficace risposta.

  Martina NARDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.