CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2022
789.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 55

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 maggio 2022. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario per la giustizia Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 15.05.

Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati.
Testo unificato C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 aprile 2022.

  Mario PERANTONI, presidente e relatore, dopo aver dato conto delle sostituzioni, ricorda che in qualità di relatore ha presentato le proposte emendative 2.387, 2.388, 2.389, 4.7 e 5.12 e che il termine per la presentazione di subemendamenti era fissato alle ore 18 di martedì 3 maggio: sono stati presentati 10 subemendamenti. Comunica che la presidenza ha ritenuto irricevibili, in quanto integralmente sostitutivi, i subemendamenti Parisse 0.5.12.8, 0.5.12.9, 0.5.12.4 e 0.5.12.10 (vedi allegato 1) e che pertanto, ai fini dell'esame, risultano ricevibili sei subemendamenti (vedi allegato 2).
  In qualità di relatore, passa ad esprimere i pareri sulle proposte emendative e subemendative presentate. Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 1, esprime parere favorevole sull'emendamento Bazoli 1.15 e Sarli 1.17, esprimendo invece parere contrario sulle restanti. Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 2, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Bellucci 2.4 e Turri 2.5, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 2.387 del relatore, esprime parere favorevole sull'emendamentoPag. 56 Bellucci 2.17, sull'emendamento Magi 2.298, purché riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3) e sull'emendamento Annibali 2.372. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 2.388 e 2.389 del relatore, mentre esprime parere favorevole sugli emendamenti Magi 2.377 e Annibali 2.378, purché riformulati nel medesimo testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Esprime quindi parere contrario sulle restanti proposte emendative. Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 3, esprime parere favorevole sull'emendamento Magi 3.4, sull'emendamento Magi 3.136, purché riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), sugli emendamenti Bellucci 3.137, e Magi 3.139 mentre formula un parere contrario sulle restanti proposte emendative. Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 4, esprime parere favorevole sull'emendamento Annibali 4.4 e raccomanda l'approvazione dell'emendamento 4.7 del relatore, esprimendo esprime parere contrario sui restanti emendamenti. Esprime poi parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Di Giorgi 4.07 e formula parere contrario sui restanti. Con riferimento alle proposte emendative e subemendative riferite all'articolo 5, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 5.12 del relatore, esprimendo parere contrario sulle restanti. Esprime parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Carnevali 5.06 e 5.07, formulando parere contrario sui restanti, fatta eccezione per gli articoli aggiuntivi Carnevali 5.08, 5.09 e 5.010, di cui propone l'accantonamento.

  Il sottosegretario Francesco Paolo SISTO si rimette alla Commissione sulle proposte emendative e subemendative presentate.

  Roberto TURRI (LEGA), intervenendo sull'ordine dei lavori, al fine di poter esaminare attentamente le proposte di riformulazione testé depositate dal relatore e di valutare i pareri espressi, chiede di rinviare le votazioni alla prossima settimana.

  Gianluca VINCI (FDI) si associa alla richiesta formulata dal capogruppo della Lega, onorevole Turri.

  Pierantonio ZANETTIN (FI), a nome del suo gruppo, si associa alla richiesta del collega Turri.

  Martina PARISSE (CI) si associa alla richiesta del collega Turri.

  Vittorio FERRARESI (M5S) sottolinea che il provvedimento in discussione è all'esame della Commissione da molti mesi e che sono decorse diverse settimane dalla scadenza del termine per la presentazione di proposte emendative allo stesso. Evidenzia, inoltre, che le riformulazioni testé proposte dal relatore sono state per la gran parte già trasmesse per vie brevi. Fa presente che il suo gruppo, pertanto, alla luce dell'importanza del tema oggetto del testo unificato in discussione, ritiene che si possa iniziare l'esame delle proposte emendative già nella presente seduta.

  Michele SODANO (MISTO) sottolinea come a suo avviso i tempi siano maturi per avviare l'esame delle proposte emendative e ritiene curioso che la richiesta di rinviare l'esame delle stesse sia stata avanzata da coloro che non sono favorevoli al contenuto del provvedimento. Evidenzia che il testo in esame investe un tema che riguarda la lotta alle mafie e che ha trovato il consenso popolare nel corso della raccolta delle firme per i referendum. Ribadendo, come già sottolineato dal collega Ferraresi, che le proposte di riformulazione erano già state anticipate per le vie brevi, dubita del fondamento della richiesta di posporre l'esame delle proposte emendative ad altra seduta. Ritiene, quindi, che sia compito della presidenza valutare se assecondare tali richieste o far comprendere alle opposizioni che sul provvedimento sarà possibile svolgere un proficuo dibattito.

  Alfredo BAZOLI (PD) ritiene che, essendo il provvedimento iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di giugno, la Commissione disponga di tutto il tempo necessario per approfondirne il contenuto. A suo avviso è opportuno procedere nell'esame, così come avvenutoPag. 57 già per altri provvedimenti delicati come ad esempio quello in materia di suicidio assistito, in maniera condivisa. Dichiara, quindi, che il Partito democratico, seppur pronto a procedere alle votazioni già nella seduta odierna, è disponibile ad un rinvio dell'esame purché di una sola settimana, qualora lo stesso sia utile ad un sereno e costruttivo dibattito.

  Lucia ANNIBALI (IV) esprime il consenso del suo gruppo alla richiesta del collega Turri.

  Roberto TURRI (LEGA) precisa che il suo gruppo non ha ricevuto per le vie brevi alcuna proposta di riformulazione ma che gli sono stati anticipati soltanto i subemendamenti riferiti agli emendamenti del relatore. Condividendo inoltre le osservazioni del collega Bazoli, sottolinea come spesso – da ultimo proprio nella giornata di ieri, nel corso dell'esame della proposta di legge sulle detenute madri – la Commissione abbia proceduto speditamente dopo che la presidenza ha concesso il tempo necessario ai gruppi per effettuare le opportune valutazioni sui provvedimenti in esame. Auspica quindi che anche sul testo in esame si possa riscontrare il medesimo atteggiamento costruttivo e si dichiara disponibile ad avviare l'esame delle proposte emendative nel corso della settimana prossima.

  Mario PERANTONI, presidente, sottolineando come il provvedimento sia iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di giugno, ritiene che le osservazioni in merito alla delicatezza del suo contenuto e alla necessità di approfondimenti siano condivisibili. Evidenzia come sia interesse di tutti lavorare con la dovuta calma ed attenzione e pertanto ritiene che non vi siano problemi a rinviare di una settimana l'avvio dell'esame delle proposte emendative. Rinviando la definizione delle modalità della prosecuzione dei lavori alla riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, già convocata al termine della presente seduta, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.