CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 marzo 2022
762.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 7

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 17 marzo 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 marzo 2022. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 13.25.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
C. 474 Nesci, C. 1512 Bruno Bossio e C. 1630 Santelli.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'incarico di relatore sul provvedimento, precedentemente attribuito alla deputata Macina, è stato affidato al deputato D'Ettore.
  Ricorda quindi che sui provvedimenti si è svolto un ampio ciclo di audizioni.

  Felice Maurizio D'ETTORE (CI), relatore, fa presente che è in corso di svolgimento una interlocuzione con i gruppi e con i deputati presentatori delle proposte di legge in esame, al fine di raccogliere spunti utili in vista fine dell'elaborazione di un testo unificato condiviso, per la cui definizione si terrà conto anche di quanto emerso dalle audizioni svolte.
  Nell'auspicare, inoltre, che si possa avviare una collaborazione positiva con il Governo, il cui punto di vista ritiene sia importante ai fini della individuazione di soluzioni efficaci, ferma restando la volontà dei gruppi di procedere su questa tematica, evidenzia come l'obiettivo dell'interventoPag. 8 in questione non sia quello di modificare la ratio, di natura preventiva, della disciplina vigente in materia di scioglimento degli enti locali, quanto quello di migliorare tale normativa, ad esempio aggiornandola alla più recente evoluzione giurisprudenziale.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) ringrazia il Presidente e la Commissione per aver ripreso l'esame del provvedimento e si associa alle considerazioni del relatore D'Ettore, rilevando come vi siano le condizioni per recepire gli elementi emersi nel corso delle audizioni, seppure a notevole distanza di tempo dallo svolgimento delle audizioni medesime, e, in particolare, quelli rappresentati dall'ANCI, dall'Unione delle camere penali e dal procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho.
  Sottolinea quindi come il provvedimento in esame non abbia certo l'obiettivo di abolire lo strumento dello scioglimento dei consigli degli enti locali, bensì quello di renderlo più efficace, sia sotto il profilo della lotta alla criminalità mafiosa sia sotto quello dell'azione amministrativa dei comuni una volta cessato il periodo di commissariamento.

  Il Sottosegretario Ivan SCALFAROTTO, raccogliendo l'invito del relatore, manifesta la piena disponibilità del Governo a confrontarsi con il Parlamento una volta che sarà stata definita dalla Commissione un'ipotesi di testo unificato.

  Felice Maurizio D'ETTORE (CI), relatore, esprime apprezzamento per le considerazioni svolte dal Sottosegretario Scalfarotto, rilevando come esse vadano nella direzione indicata dal Presidente, e dichiara la propria piena e immediata disponibilità al confronto con il Governo al fine della predisposizione di un testo condiviso.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Ripristino della festività di San Giuseppe nella data del 19 marzo.
C. 231 Gebhard e C. 2860 Baldini.
(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 marzo 2022.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame la relatrice ha illustrato il contenuto delle proposte di legge.
  Non essendovi richieste di intervento, dichiara concluso l'esame preliminare.
  Chiede quindi alla relatrice se ritenga di poter formulare una proposta ai fini dell'adozione del testo base.

  Renate GEBHARD (MISTO-MIN.LING.), relatrice, rileva come i testi delle due proposte di legge in esame siano identici e propone di adottare quale testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 231 a sua prima firma.

  La Commissione delibera di adottare la proposta di legge C. 231 Gebhard quale testo base per il prosieguo dell'esame.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che il termine per la presentazione delle proposte emendative al testo base sarà fissato nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.35.