CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2022
761.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 114

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 16 marzo 2022.

Audizioni nell'ambito dell'esame della «Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (COM(2021) 762 final)».
Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.15.

Audizione di rappresentanti di rappresentanti di Confindustria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07709 D'Alessandro: Sulla opportunità di una proroga della scadenza per la presentazione delle domande di indennità attraverso la procedura CIGS ON LINE per le imprese della filiera ittica.

  Maria Chiara GADDA (IV), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione con la quale chiede di sapere dal Governo quali misure intenda adottare per superare le criticità operative che stanno rendendo difficoltoso l'accesso delle imprese della filiera ittica all'indennità prevista nei casi di fermo della pesca nel 2021.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria Chiara GADDA (IV), pur ringraziando la sottosegretaria, non ritiene di potersi ritenere soddisfatta della risposta, che non reca alcun elemento di novità rispetto alle criticità segnalate, che riguardano, ad esempio, la necessità di apporre la marca da bollo alla domanda o di utilizzare la firma digitale, e che, di fatto, rendono inaccessibile l'unico strumento di sostegno del reddito attualmente operativo nel settore ittico, posto che la CISOA, estesa a tale settore dalla legge di bilancio per il 2022, non risulta ancora attuata. Auspica, pertanto, che il tavolo di concertazione, istituito tra le amministrazioni interessate proprio per approfondire gli aspetti dell'attuazione della CISOA, si dedichi anche allo studio delle modalità per rendere accessibile l'indennità per la sospensione dell'attività, anche alla luce dell'aggravarsi della situazione generale, che produce effetti negativi anche a carico delle aziende che esercitano la pesca.

Pag. 115

5-07704 Mura: Estensione ai lavoratori del settore pubblico della applicazione dell'istituto del congedo di paternità.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione, con la quale chiede al Governo quali misure intenda adottare per rendere effettiva l'estensione al settore pubblico del congedo di paternità, alla luce della perdurante mancata emanazione delle norme amministrative di attuazione della legge n. 92 del 2012.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) ringrazia la sottosegretaria per la risposta, dalla quale si evince che l'estensione al settore delle pubbliche amministrazioni delle disposizioni in materia di congedo di paternità è subordinata all'introduzione di specifiche disposizioni normative per il recepimento della direttiva 2019/1158 UE, relativo all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare, che inciderà anche sul decreto legislativo n. 151 del 2001, il cosiddetto testo unico in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità. Pertanto, allo scopo di accelerare i tempi dell'effettiva introduzione di tali disposizioni, preannuncia l'intenzione di presentare una specifica proposta normativa in tal senso.

5-07705 Segneri: Sui tempi tecnici per l'emanazione del decreto interministeriale per la ripartizione tra le regioni del Fondo per il sostegno al reddito dei lavoratori delle aree di crisi industriale complessa.

  Enrica SEGNERI (M5S) illustra la sua interrogazione, con la quale, come con la sua precedente interrogazione n. 5-06900 a cui il Governo ha risposto lo scorso 10 febbraio, chiede di sapere quando il Governo prevede di adottare il decreto di riparto delle risorse destinate al finanziamento delle indennità di sostegno del reddito dei lavoratori delle aree di crisi industriale complessa.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Enrica SEGNERI (M5S), pur ringraziando la sottosegretaria, si dichiara insoddisfatta della risposta, che non reca alcun elemento di novità rispetto a quanto già appreso lo scorso febbraio. Preannuncia, pertanto, una nuova interrogazione dello stesso tenore, sottolineando l'urgenza di provvedere, dal momento che numerosi lavoratori si trovano senza alcun reddito già dallo scorso 9 marzo.

5-07706 Rizzetto: Iniziative per tutelare i lavoratori impiegati nelle imprese che operano nel settore delle opere pubbliche a fronte delle gravi difficoltà delle medesime imprese a causa dell'aumento generalizzato del costo dei materiali.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione, che riguarda le imprese che, essendosi aggiudicata l'esecuzione di opere pubbliche a determinate condizioni economiche, si trovano oggi a fronteggiare l'aumento sensibile e generalizzato dei costi dei materiali, con gravi ripercussioni anche sui propri dipendenti, per i quali si prevede un forte ricorso agli ammortizzatori sociali.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Walter RIZZETTO (FDI), nel ringraziare la sottosegretaria, osserva che la problematica da lui segnalata investe le competenze dei Ministeri dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del lavoro e delle politiche sociali. Auspica, pertanto, la convocazione di un tavolo di concertazione tra le amministrazioni interessate, aperto alla partecipazione anche dell'ANCE, per approfondire le modalità di superamento di tale fase, tenendo presente che la mancata soluzione ai problemi metterebbe in serio pericolo anche la realizzabilitàPag. 116 dei progetti del PNRR, con gravi ripercussioni sull'intera economia.

5-07707 Costanzo: Sulle iniziative per la rapida e completa realizzazione del Piano straordinario di potenziamento dei centri per l'impiego.

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione, con la quale chiede di conoscere dal Governo lo stato di attuazione del Piano straordinario di potenziamento dei centri per l'impiego, introdotto dal Governo nel 2019 e destinato ad essere implementato con massicce assunzioni di personale per il potenziamento dei centri per l'impiego, per le quali erano state stanziate le necessarie risorse. I dati più aggiornati, purtroppo, dimostrano che il numero degli assunti è ben al di sotto del numero dei posti previsti e risulta, pertanto, necessario sapere quali misure il Governo intenda adottare per la completa e celere realizzazione del Piano.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO) ringrazia la sottosegretaria, ma non può ritenersi soddisfatto della sua risposta, che non fornisce informazioni nuove. Ritiene, dunque, necessario ottenere i dati disaggregati, regione per regione, allo scopo di verificare il grado di realizzazione del Piano su base territoriale. Dichiara, infine, il suo rammarico nel constatare il ritardo delle procedure di utilizzo di risorse già appostate e che potrebbero essere utilmente spese per il potenziamento dei centri per l'impiego. La loro efficienza e l'aumento della capacità di intermediazione consentirebbero, infatti, a molti di accedere al mercato del lavoro, piuttosto che limitarsi a percepire il reddito di cittadinanza.

5-07708 Giaccone: Sulle iniziative volte ad accelerare l'inserimento in organico di nuove unità di personale presso l'Ispettorato del lavoro di Asti-Alessandria.

  Andrea GIACCONE (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, riguardante la significativa carenza di organico dell'Ispettorato del lavoro delle province di Asti e Alessandria, dovuto al gran numero di pensionamenti anticipati e alla mancata immissione in ruolo del personale assunto con i recenti concorsi. Trattandosi di territori estesi, su cui insistono numerosi comuni, l'organico estremamente ridotto pregiudica l'effettuazione dei necessari controlli, mettendo a rischio le garanzie e le tutele dei lavoratori.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Andrea GIACCONE (LEGA) ringrazia la sottosegretaria per la risposta esauriente e sottolinea l'importanza di prevedere, così come anche affermato dalla rappresentante del Governo, un'adeguata formazione e la promozione della cultura della sicurezza.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 15.20.

DL 17/2022: misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
C. 3495 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 marzo 2022.

Pag. 117

  Elena MURELLI (LEGA), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 7).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 15.25.

Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza.
C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo.
(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1° dicembre 2021.

  Romina MURA, presidente, ricorda che, nella seduta dello scorso 1° dicembre 2021, la Commissione ha nominato un Comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori nella giornata di ieri. Invita quindi la relatrice, onorevole Pallini, a illustrare le risultanze del lavoro del Comitato ristretto e a formulare la sua proposta in ordine alla prosecuzione dell'esame delle proposte di legge.

  Maria PALLINI (M5S), relatrice, ringrazia i componenti del Comitato ristretto, che, con i loro rilievi e le loro proposte, hanno contribuito alla predisposizione di un testo unificato, che ha provveduto a trasmettere a tutti i membri della Commissione (vedi allegato 8). Propone, quindi, che la Commissione adotti tale testo unificato quale testo base per la prosecuzione dell'esame, augurandosi che, anche nella fase successiva di modifica, la Commissione dimostri la stessa unità di intenti e lo stesso atteggiamento di fattiva collaborazione utilizzati nel corso dei lavori del Comitato ristretto.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di testo unificato quale testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato 8).

  Romina MURA, presidente, avverte che, a seguito dell'adozione della proposta di testo unificato quale testo base per il prosieguo dell'esame, nella odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà individuato un termine per la presentazione delle proposte emendative.
  Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 marzo 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.