CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2022
761.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 95

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 16 marzo 2022.

Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016.
Seguito esame C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni, C. 2093 Patassini, C. 2401 Labriola.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA.

  La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: sostituzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi al compendio immobiliare denominato «Palazzo Fienga» in Torre Annunziata (Napoli) quale intervento infrastrutturale per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di un commissario straordinario.
Atto n. 366.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza «caserma Boscariello» di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari.
Atto n. 367.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi a vari presìdi di pubblica sicurezza quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari.
Atto n. 368.
(Esame, congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame congiunto degli schemi di decreto all'ordine del giorno.

  Alessia ROTTA, presidente, comunica che il termine per l'espressione del parere sui tre atti in esame è fissato al 28 marzo prossimo.

  Alessandro Manuel BENVENUTO (LEGA), relatore, fa presente la Commissione è chiamata ad esprimere il parere su tre schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che modificano precedenti atti di nomina di commissari straordinari.
  Ricorda preliminarmente che la nomina dei commissari straordinari avviene ai sensi dell'articolo 4, commi 1-5, del decreto-legge n. 32 del 2019 (cosiddetto decreto sblocca cantieri), novellato dall'articolo 9 del decreto-legge n. 76 del 2020 (cosiddetto decreto semplificazioni).
  In estrema sintesi, la richiamata normativa detta una procedura che ne consente la nomina laddove ciò si renda necessario per la realizzazione o il completamento di interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale.
  Sono stati così individuate, con tre diversi decreti del presidente del Consiglio (9 giugno 2020, 16 aprile 2021, 5 agosto 2021), 102 opere commissariate per un valore complessivo di 96 miliardi di euro, per le quali sono stati nominati 49 commissari straordinari.
  Illustra quindi i contenuti degli atti in esame. L'atto 366 reca la sostituzione del Commissario straordinario Maria Lucia Conti, dimissionaria, con Paolo Delli Veneri,Pag. 96 per la realizzazione delle opere di edilizia statale relative alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del compendio immobiliare denominato «Palazzo Fienga» in Torre Annunziata (NA), oggetto del D.P.C.M. 5 agosto 2021 (Atto n. 366), le cui disposizioni sono riprodotte pressoché identiche dagli articoli 2, 3 e 5, mentre il testo non reca l'articolo 4, per cui il provvedimento finale andrà evidentemente rinumerato. L'articolo 6 precisa che il testo in esame sostituisce il citato decreto del 5 agosto 2021 di nomina di Maria Lucia Conti, nonché il decreto che, in pari data, ha nominato l'ing. Paolo Delli Veneri, commissario straordinario per la realizzazione del sistema delle tramvie di Roma, oggetto dell'Atto 365. Ciò in quanto, secondo la relazione illustrativa, si è reso necessario affidare all'arch. Maria Lucia Conti, tutti gli incarichi concernenti interventi inerenti il trasporto rapido di massa del Comune di Roma. L'atto 367 modifica i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza «caserma Boscariello» di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani.
  L'articolo 1, commi da 1 a 3, prevede la nomina del nuovo Commissario, Placido Migliorino, Provveditore alle opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata pro tempore, in sostituzione del precedente commissario Giuseppe D'Addato, per effetto del collocamento in quiescenza, nonché per la realizzazione della nuova sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani, il precedente Commissario dimissionario Maria Lucia Conti. I commi 4, 5 e 6 recano disposizioni volte a disciplinare i poteri e il supporto tecnico del nuovo Commissario (prevedendo per il Commissario, in linea con l'art. 4 del D.L. 32/2019, la possibilità di assumere le funzioni di stazione appaltante e l'autorizzazione all'apertura di apposita contabilità speciale), nonché il finanziamento delle attività di supporto tecnico al Commissario stesso per un importo di 200.000 euro annui.
  Segnala che, a differenza dell'atto 366, lo schema in esame non riproduce tutte le disposizioni recate dai decreti di nomina dei precedenti Commissari e non reca disposizioni di coordinamento.
  L'atto 367 modifica i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza «caserma Boscariello» di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani.
  L'articolo 1, commi da 1 a 3, prevede la nomina del nuovo Commissario, Placido Migliorino, Provveditore alle opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata pro tempore, in sostituzione del precedente commissario Giuseppe D'Addato, per effetto del collocamento in quiescenza, nonché per la realizzazione della nuova sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani, il precedente Commissario dimissionario Maria Lucia Conti.
  I commi 4, 5 e 6 recano disposizioni volte a disciplinare i poteri e il supporto tecnico del nuovo Commissario (prevedendo per il Commissario, in linea con l'art. 4 del D.L. 32/2019, la possibilità di assumere le funzioni di stazione appaltante e l'autorizzazione all'apertura di apposita contabilità speciale), nonché il finanziamento delle attività di supporto tecnico al Commissario stesso per un importo di 200.000 euro annui.
  Segnala che, a differenza dell'atto 366, lo schema in esame non riproduce tutte le disposizioni recate dai decreti di nomina dei precedenti Commissari e non reca disposizioni di coordinamento.
  Infine, l'atto 368 interviene sui commissariamenti relativi ai lavori necessari riorganizzazione dei presidi di sicurezza nelle città di Bologna, Genova, Milano, Torino, nonché dei lavori urgenti di riqualificazione e potenziamento della ricettività della Caserma Cardile di Alessandria, prevedendo la nomina di un nuovo Commissario – Vittorio Maugliani – cui viene assegnata una parte degli interventi finora attribuiti alla competenza del Commissario Fabio Pag. 97Riva, Provveditore interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia e l'Emilia Romagna.
  Tale sostituzione interviene per effetto dell'approvazione del DPCM 11 agosto 2021, che ha conferito all'ingegner Maugliani l'incarico di funzione dirigenziale di livello generale di direzione del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Liguria.
  Lo schema è quindi volto portare i citati interventi infrastrutturali nell'ambito della competenza territoriale dei rispettivi Provveditorati interregionali, attribuendo quindi al nuovo Provveditore per il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Liguria la titolarità della funzione commissariale relativa alle opere collocate in tali regioni.
  All'ingegner Maugliani vengono quindi attribuite le opere relative ai presidi di Genova e Torino, nonché alla Caserma Cardile di Alessandria.
  Come nei casi precedenti viene si prevede che entrambi i commissari straordinari – Riva per ai presidi di Bologna e Milano e Maugliani per i presidi di Genova e Torino e per la Caserma Cardile di Alessandria – possano assumere le funzioni stazione appaltante, aprendo apposita contabilità speciale e che si possano avvalere del supporto tecnico, stanziando a tal fine 200.000 euro, suscettibili di aumento, in ragione dell'anno di riferimento, del 50% a carico del quadro economico dell'opera, previa autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sulla base di specifiche e motivate esigenze.
  Preannunciando una valutazione favorevole, si riserva di presentare una proposta di parere in esito a quanto emergerà dal dibattito.

  Alessia ROTTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-06920 Mantovani: Tempi di realizzazione dell'opera denominata «Collegamento Vigevano accesso a Malpensa».

  Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lucrezia Maria Benedetta MANTOVANI (FDI), replicando, ringrazia il Sottosegretario per la risposta, della quale tuttavia non può dichiararsi pienamente soddisfatta. L'infrastruttura oggetto dell'atto di sindacato ispettivo a sua prima firma, infatti, è una delle grandi opere incompiute della Lombardia, in un quadrante centrale per l'economia della regione e dell'intero Paese. La replica del Governo non risponde ai quesiti e alle perplessità degli amministratori locali, che chiedono chiarezza e un impegno con tempi certi per la fine dei lavori. Rileva inoltre che l'aeroporto di Malpensa necessita di infrastrutture all'altezza della sfida delle Olimpiadi invernali che si terranno tra 4 anni. In ultimo, evidenzia come ulteriori disagi potranno derivare alla gestione dell'opera a causa dell'aumento del costo delle materie prime, che impattano in maniera evidente sul settore edilizio, e dal caro energia. Ritiene a tal fine necessaria una dichiarazione di intenti del Governo sulla reale volontà di portare a termine l'opera.

Pag. 98

5-07291 Vietina: Tempi e modalità per il rifacimento della strada statale 3-bis Tiberina.

  Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simona VIETINA (CI), replicando, ringrazia il Governo per l'attenzione posta all'arteria stradale oggetto dell'interrogazione. Ricorda che la ex Tiberina 3-bis è chiusa dal 1989 e rappresenta l'unica alternativa alla E45 che è di fatto la sola strada non a pagamento che collega il Nord Italia a Roma e che pertanto risulta sempre molto trafficata e scenario di frequenti incidenti, che costringono i cittadini di alcuni territori a percorrere, in alternativa, l'Adriatica o l'autostrada A1, soffrendo quindi numerosi disagi. Nel prendere atto che si sta intervenendo in maniera radicale nel tratto romagnolo della E45, da Cesena alla Toscana, fa presente tuttavia che il viadotto Puleto, sequestrato e chiuso al traffico per quattro mesi, non è stato ancora oggetto di alcun intervento. Aggiunge che il traffico scorre oggi su quel ponte dichiarato «gravemente ammalorato», fatto non solo grave ma anche preoccupante. Dopo la chiusura del ponte Puleto si è compresa l'importanza di intervenire sulla strada statale Tiberina, alternativa alla E45, per il cui ripristino Anas aveva stanziato 2.5 milioni di euro, accorgendosi solo successivamente che lo stanziamento necessario ammontava a circa 15 milioni di euro. La situazione risulta quindi bloccata da diversi anni e, stante anche la recente protesta dei sindaci della val Tiberina e della valle del Savio, chiede al Governo il ripristino del viadotto Puleto e della strada statale ex Tiberina 3-bis, il presidio dei cantieri, tempi di realizzazione certi nonché un confronto serio tra Anas, Ministero e i sindaci del territorio, che, essendo gli enti territoriali più prossimi ai cittadini, hanno pieno diritto ad essere ascoltati.

5-07309 Marco Di Maio: Iniziative per l'ammodernamento della SS67 tosco-romagnola, anche attraverso un confronto tra le istituzioni locali, regionali e nazionali.

  Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco DI MAIO (IV), replicando, ringrazia il sottosegretario Cancelleri per la risposta, della quale accoglie positivamente gli elementi rassicuranti e la speranza che finalmente ci sia un'accelerazione nell'ammodernamento dell'arteria in oggetto. Serve tuttavia, a suo giudizio, un intervento su questa tratta, anche attraverso una interlocuzione tra Ministero, enti locali e regione finalizzato ad assicurare la compartecipazione delle risorse necessarie ai futuri investimenti, soprattutto per il tratto che comprende il passo del Muraglione. Rinnova quindi la richiesta di interventi strutturali, in linea con le istanze dei cittadini e delle imprese del territorio.

  Alessia ROTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 marzo 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.40.