CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2022
751.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 180

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 2 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Rossana BOLDI, presidente, intervenendo sull'ordine dei lavori, propone un'inversione degli argomenti all'ordine del giorno della Commissione, nel senso di iniziare con il seguito dell'esame della proposta di legge C. 1972, per poi procedere all'esame degli altri punti.

  La Commissione concorda.

Interventi per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza.
C. 1972 D'Attis.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge nn. 1788 Rizzo Nervo e Siani 3464 – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 12 maggio 2021.

  Rossana BOLDI, presidente, comunica che sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge C. 1788, d'iniziativa del deputato Rizzo Nervo e altri, recante «Introduzione dell'articolo 5-bis della legge 5 giugno 1990, n. 135, in materia di accesso dei minori agli accertamenti dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV)», e C. 3464, d'iniziativa del deputato Siani e altri, recante «Introduzione dell'articolo 5-bis della legge 5 giugno 1990, n. 135, in materia di assistenza dei minori affetti dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o dalla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e delle loro famiglie».
  Poiché le suddette proposte vertono sulla stessa materia di quella oggetto della proposta di legge in esame, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.Pag. 181
  Ricorda, quindi, che sul provvedimento in oggetto si è svolto un ampio ciclo di audizioni informali, che si è concluso la scorsa settimana.
  Ricorda, altresì, che il provvedimento era calendarizzato per l'esame in Assemblea a partire da lunedì 28 febbraio e che, a seguito di quanto unanimemente convenuto nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, è stata avanzata al Presidente della Camera la richiesta di differire l'esame del medesimo provvedimento ad altro calendario.
  Si rivolge, quindi, al relatore, deputato D'Attis, chiedendogli come propone di procedere ai fini dell'adozione del testo base.

  Mauro D'ATTIS (FI), relatore, comunica di avere avuto un'interlocuzione informale con i presentatori delle altre proposte di legge che sono state abbinate nella seduta odierna e con i rappresentanti degli altri gruppi parlamentari, all'esito della quale si è convenuto sull'opportunità di adottare come testo base la proposta di legge a sua prima firma, che è sottoscritta da deputati appartenenti a diversi gruppi parlamentari. Segnala, inoltre, che le proposte di legge abbinate affrontano un tema più circoscritto, quello dell'assistenza ai minori con HIV, che può essere considerato inquadrato nell'ambito della disciplina più generale di cui alla proposta di legge C. 1972.
  Nel ricordare che nelle settimane passate è stato svolto un proficuo ciclo di audizioni, manifesta un'ampia disponibilità a modificare e integrare in maniera rilevante il contenuto del testo base, partendo dalla considerazione che esso è stato redatto nel 2019, quindi in un contesto sanitario profondamente diverso. Auspica, pertanto, che vi sia un contributo in tal senso da parte di tutte le forze politiche.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera all'unanimità di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 1972 D'Attis.

  Rossana BOLDI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione delle proposte emendative alla proposta di legge C. 1972, adottata come testo base, alle ore 13 di lunedì 14 marzo 2022.

  La Commissione concorda.

  Rossana BOLDI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati.
C. 836 Fornaro.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Nicola STUMPO (LEU), relatore, fa presente che il provvedimento in oggetto, inserito nel programma dei lavori dell'Assemblea su richiesta del gruppo al quale egli appartiene, è volto a istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati. Al riguardo rileva, tuttavia, come in questo stato avanzato della legislatura sia irrealistico pensare che la proposta di legge in oggetto sia approvata e che, quindi, la Commissione di inchiesta sia istituita. Ritiene quindi che, in considerazione dell'assoluta rilevanza del tema, sia comunque importante intervenire attraverso uno strumento che consenta un iter parlamentare più celere. Preannuncia pertanto la presentazione da parte del suo gruppo di una proposta che preveda la costituzione di una Commissione d'inchiesta monocamerale sul medesimo argomento. Alla luce di tali considerazioni, ritiene preferibile non procedere nella seduta odierna all'illustrazione del contenuto della proposta di legge in titolo.

  Rossana BOLDI, presidente, preso atto delle dichiarazioni del relatore e nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 182

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
Testo unificato C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 dicembre 2021.

  Rossana BOLDI, presidente, ricorda che nelle sedute precedenti sono stati votati gli emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 9 e che risultano accantonati gli emendamenti Gemmato 1.5 (per la parte non assorbita), Nappi 2.20, Gemmato 2.19, gli identici Carnevali 2.1 e Pella 2.10 (per la parte non assorbita), Panizzut 9.19, Carnevali 9.2 e Acunzo 9.13.
  Comunica che prima della seduta il deputato Panizzut ha ritirato l'emendamento a sua prima firma 11.8.
  Chiede, quindi, alle relatrici, deputate Foscolo e Pini, come intendano procedere.

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Pini, propone di mantenere l'accantonamento degli emendamenti Gemmato 1.5, Nappi 2.20, Gemmato 2.19 e degli identici Carnevali 2.1 e Pella 2.10. Per quanto concerne le restanti proposte emendative accantonate, invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, i presentatori degli emendamenti Panizzut 9.19, Carnevali 9.2 e Acunzo 9.13.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  La Commissione acconsente alle proposte di accantonamento avanzate dalle relatrici.

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che gli emendamenti Panizzut 9.19 e Carnevali 9.2 sono stati ritirati dai presentatori e constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Acunzo 9.13: s'intende che vi abbia rinunciato.

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, passando agli emendamenti riferiti all'articolo 10, anche a nome dell'altra relatrice, esprime parere favorevole sugli emendamenti Iorio 10.3 e Gemmato 10.2, a condizione che per essi sia adottata un'identica riformulazione nei termini indicati in allegato (vedi allegato). Esprime, quindi, parere favorevole sull'emendamento Carnevali 10.1.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Silvana NAPPI (M5S) accetta la riformulazione proposta per l'emendamento Iorio 10.3, di cui è cofirmataria.

  Marcello GEMMATO (FDI) accetta la riformulazione proposta per l'emendamento a sua prima firma 10.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti Iorio 10.3 (Nuova formulazione) e Gemmato 10.2 (Nuova formulazione) e l'emendamento Carnevali 10.1 (vedi allegato).

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che è stato ritirato dai presentatori l'emendamento Carnevali 11.4.

  Giuditta PINI (PD), relatrice, in relazione agli emendamenti riferiti all'articolo 11, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Foscolo, invita al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, i presentatori dell'emendamento Carnevali 11.2. Esprime parere favorevole sull'emendamento Panizzut 11.6 nonché sugli identici emendamenti Carnevali 11.3 e Panizzut 11.7. Propone, quindi, l'accantonamento degli identici emendamenti Carnevali 11.1, Pella 11.5 e Panizzut 11.9 in quanto è in corso un approfondimento sul loro contenuto.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  La Commissione acconsente alla proposta di accantonamento avanzata dalle relatrici.

Pag. 183

  Elena CARNEVALI (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 11.2, con il quale si propone di prevedere il divieto di utilizzo di sedi e uffici mobili per le imprese funebri, invitando le relatrici ad effettuare un approfondimento sul suo contenuto in vista dell'esame in Assemblea del provvedimento.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Panizzut 11.6 e gli identici emendamenti Carnevali 11.3 e Panizzut 11.7 (vedi allegato).

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, per quanto concerne gli emendamenti riferiti all'articolo 12, informa che, pur essendo le relatrici nelle condizioni di esprimere il loro parere nella seduta odierna, ritengono tuttavia preferibile avviarne l'esame in una seduta successiva, in quanto è in corso una valutazione sull'opportunità di presentare esse stesse alcuni emendamenti che inciderebbero sui commi iniziali di tale articolo.

  Rossana BOLDI, presidente, alla luce delle considerazioni svolte dalla relatrice Foscolo, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.30.