CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 febbraio 2022
746.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Martedì 22 febbraio 2022. — Presidenza della presidente della XI Commissione Romina MURA.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni in materia di tirocinio curricolare.
C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo e C. 3419 Invidia.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 3419 Invidia).

  Le Commissioni proseguono l'esame delle proposte di legge in oggetto, rinviato nella seduta del 12 dicembre 2021.

  Romina MURA, presidente, avverte che è stata assegnata alle Commissioni la proposta di legge C. 3419 Invidia, recante: Disciplina del tirocinio formativo curriculare. Trattandosi di una proposta di legge vertente su materia identica a quella delle proposte in esame, le presidenze ne hanno disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Invito, quindi, i relatori, l'onorevole Tuzi, per la VII Commissione, e l'onorevole Ungaro, per la XI Commissione, ad illustrare sinteticamente la proposta di legge da ultimo abbinata.

  Massimo UNGARO (IV), relatore per la XI Commissione, anche a nome del collega Tuzi, relatore per la VII Commissione, illustra il contenuto della proposta di legge C. 3419 Invidia, che consta di dieci articoli e definisce, all'articolo 1, il tirocinio formativo curriculare come una metodologia formativa o una misura di politica attiva finalizzata all'orientamento, all'occupabilità, all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro del tirocinante, precisandoPag. 4 che non costituisce un rapporto di lavoro.
  L'articolo 2 reca la disciplina del contratto di tirocinio formativo curriculare, che può essere stipulato tra lo studente di scuola secondaria di secondo grado, universitario o già diplomato, da una parte, e, dall'altra parte, aziende, enti della pubblica amministrazione, associazioni professionali, fondazioni, associazioni o altri soggetti datori di lavoro dotati di personalità giuridica, università, istituzioni scolastiche, centri di formazione professionale post-diploma o post-universitari operanti in regime di convenzione con la regione o la provincia competenti per territorio.
  L'articolo 3 disciplina le modalità di svolgimento dei tirocini formativi curriculari, che sono finalizzati all'acquisizione di specifici obiettivi di apprendimento previsti nei piani di studio e articolati su base settimanale. L'articolo 4 reca disposizioni riguardanti le competenze e le funzioni del tutor, mentre l'articolo 5 disciplina il contenuto e le modalità di sottoscrizione del piano formativo individuale da parte del soggetto promotore, del soggetto ospitante e del tirocinante.
  Sulla base dell'articolo 6, i crediti formativi acquisiti durante il tirocinio sono riconosciuti dall'INPS quali contributi figurativi, a condizione che il beneficiario abbia effettuato il versamento di contributi previdenziali per lavoro subordinato. L'articolo 7, inoltre, prevede la consegna al tirocinante, al termine del tirocinio formativo curriculare, di un'attestazione finale.
  L'articolo 8 dispone la corresponsione al tirocinante di un'indennità obbligatoria mensile di importo lordo non inferiore a 500 euro, adeguato ogni tre anni in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo rilevate dall'ISTAT. Infine, gli articoli 9 e 10 recano, rispettivamente, le disposizioni transitorie e le abrogazioni.
  A conclusione, ritiene importante accelerare al massimo i tempi di esame delle proposte di legge, anche alla luce delle recenti tragedie che hanno visto la morte di due ragazzi nel corso di esperienze lavorative condotte nell'ambito dei corsi scolastici.

  Manuel TUZI (M5S) relatore per la VII Commissione, dopo aver comunicato di aver presentato in materia anche una proposta di legge a sua firma, rileva che i contenuti della proposta di legge C. 3419 Invidia contribuiscono alla costruzione del quadro giuridico di supporto alla previsione di un collegamento tra i giovani e il mondo del lavoro. Dopo essersi brevemente soffermato sulle disposizioni in materia di contributi figurativi e indennità, che ricalcano in parte quelle contenute nelle proposte di legge il cui esame è stato già avviato, sottolinea in particolare le misure necessarie ad assicurare le giuste tutele per i ragazzi e le condizioni di sicurezza dei luoghi in cui si svolgeranno i tirocini.

  Massimo UNGARO (IV), relatore per la XI Commissione, intervenendo sull'ordine dei lavori, allo scopo di accelerare le procedure e giungere celermente all'approvazione di un testo condiviso, propone di concludere il ciclo delle audizioni con quelle dei rappresentanti dell'INPS e dell'INAIL previste nella giornata odierna, acquisendo le memorie scritte da parte degli altri soggetti non ancora auditi indicati dai gruppi.

  Romina MURA, presidente, rinvia la discussione sulla proposta del relatore Ungaro alla riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, convocato nella giornata odierna.

  Antonio VISCOMI (PD), considerata l'estrema delicatezza del tema e alla luce delle recenti tragedie che hanno coinvolto due giovani nel corso di un'esperienza lavorativa, invita i colleghi delle Commissioni riunite a non lasciarsi condizionare dalle emozioni e a non cedere alla tentazione di contrapporre la scuola al mondo del lavoro, giudicando negativamente l'esperienza che i giovani possono acquisire attraverso tirocini, stage e alternanza. Si tratta, al contrario, di esperienze preziose per i giovani, anche dal punto di vista della crescita personale, che devono essere incentivate nella massima sicurezza e con tutor consapevoliPag. 5 dell'importanza della funzione che sono chiamati a svolgere.

  Carmela BUCALO (FDI) ribadisce la contrarietà di Fratelli d'Italia a impostazioni che consentano alle imprese di avvalersi di manodopera senza costi. Al contrario, la sua parte politica ritiene che debba essere la scuola a preparare i giovani alle esperienze future nel mondo del lavoro e che il personale chiamato a tale compito debba avere grande competenza e sensibilità.

  Romina MURA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame delle proposte di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 22 febbraio 2022.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo e C. 3419 Invidia, recanti disposizioni in materia di tirocinio curricolare.
Audizione di rappresentanti dell'INPS.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.10.

Audizione di rappresentanti dell'INAIL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 22 febbraio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.