CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 febbraio 2022
741.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 60

RISOLUZIONI

  Martedì 15 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Gianluca RIZZO. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli e Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

7-00770 Perego di Cremnago: Sulla figura del veterano.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) illustra la risoluzione a sua prima firma evidenziando come in Italia, a differenza di altri Paesi e, in particolare, degli Stati Uniti d'America, vi sia ancora molto da lavorare per giungere al riconoscimento della figura del veterano.
  Osserva, quindi, che sono oramai trascorsi quaranta anni dalla prima partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali e che, in questi decenni, migliaia di uomini e donne sono stati impiegati nei teatri operativi più complessi, con un serio tributo in termini di vite umane perse e di danni fisici e psicologici permanenti. Ritiene, dunque, importante superare una visione antica che identifichi i veterani con coloro che hanno partecipato alle due Grandi Guerre mondiali del XX secolo, dimenticando invece le migliaia di militari professionisti che hanno servito e protetto il Paese negli ultimi decenni. Si tratta di colmare una lacuna attribuendo la qualifica di veterano agli insigniti di ricompense al valor militare e al valore e al merito delle diverse Armi, ai militari vittime del terrorismo o riconosciuti vittime del dovere, nonché a coloro che hanno prestato servizio nelle Forze speciali per almeno 5 anni e nelle Forze armate per almeno 10 anni e siano stati impiegati nelle missioni internazionali.
  Fa presente, quindi, che negli Stati Uniti esiste la piattaforma Hiring Our Heroes la cui funzione è quella di facilitare il collegamento tra il mondo delle Forze armate e le aziende, creando una contaminazione positiva tra la Difesa e il mondo del lavoro. In Italia, invece, il Centro Veterani della Difesa è stato inaugurato solo da pochi anni e costituisce l'unico punto di riferimento per l'assistenza del personale militare che abbia subito traumi fisici o psichici nell'adempimento del proprio dovere nei diversi contesti addestrativi e operativi.Pag. 61
  Conclude riassumendo gli impegni che l'atto di indirizzo prevede, ponendo l'accento, in particolare, sulla necessità di riconoscere la figura del veterano, di adottare le opportune iniziative per accompagnare la transizione nella società civile dei veterani, di potenziare l'assistenza medico-psicologica riabilitativa offerta ai veterani e di aumentare gli stanziamenti a favore del Centro Veterani della Difesa.

  La Sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI ringrazia il presentatore dell'atto di indirizzo per l'iniziativa che porta all'attenzione del Governo e della Commissione il tema assai importante della mancanza di riconoscimento della figura del veterano. Sottolinea come la questione del supporto psicologico da assicurare ai militari che nell'impiego operativo abbiano patito situazioni di stress sia fondamentale per la Difesa e si dichiara fiduciosa che il lavoro svolto con la Commissione sarà sicuramente proficuo.

  Salvatore DEIDDA (FDI) concorda sull'importanza del tema posto dal presentatore dell'atto di indirizzo ed invita a riflettere sulle conseguenze che possono derivare sulla vita dei nostri militari dal loro impiego nei vari contesti operativi. Sottolinea come non bisognerebbe soffermarsi soltanto a esaminare il trend crescente della spesa per il personale militare, ma occorra prendere in considerazione anche l'aumento dell'età media dei nostri soldati e cercare di varare provvedimenti in grado di favorire il loro transito nella società civile. Rimarca anche l'importanza di assicurare un adeguato sostegno psicologico a quanti abbiano subito traumi nell'ambito dell'impiego operativo ed auspica che la Commissione, così come si è dimostrata unanime nel rivendicare la necessità di aumentare le risorse per le dotazioni strumentali delle nostre Forze armate, sia altrettanto unita nel lavorare per garantire al capitale umano i più idonei percorsi d'impiego.

  Roberto ROSSINI (M5S) ringrazia il presentatore dell'atto di indirizzo per l'iniziativa, che si integra con quanto già fatto dalla Commissione sul tema del supporto psicologico al personale delle Forze armate in servizio. Ritiene che si riuscirà sicuramente a produrre un ottimo lavoro e mette a disposizione il proprio contributo affinché possano essere incrementate le tutele offerte al personale militare.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00734 Roberto Rossini: Sulle iniziative da adottare per la semplificazione della procedura di autorizzazione alla sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione per gli atleti militari.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 10 febbraio 2022.

  Roberto ROSSINI (M5S) manifesta la propria disponibilità a interloquire con i colleghi dei vari gruppi e con il Governo per raggiungere il più ampio consenso sull'atto di indirizzo.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 15 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la difesa, Giorgio Mulè e Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 13.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Pag. 62

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2021, di integrazione del programma di A/R n. SMD 35/2019, relativo allo sviluppo ed omologazione di un sistema di difesa aerea di corto/medio raggio con una fornitura aggiuntiva di missili, lanciatori, corsi addestrativi e supporto logistico per il sistema Medium Advanced Air Defence System (MAADS) per l'Aeronautica militare.
Atto n. 340.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Maria TRIPODI (FI), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA (FDI) richiama alcune interviste fatte negli ultimi giorni ai deputati della Commissione Difesa a proposito dei numerosi programmi d'arma sottoposti al parere parlamentare ed esprime apprezzamento per la circostanza che la risposta fornita dai colleghi ascoltati sia stata unanime, senza averla preventivamente concordata. Osserva, quindi, che non è corretto domandare se un programma d'arma, come ad esempio quello in esame, possa definirsi di offesa oppure di difesa, dal momento che l'arma, di per sé, non è né buona né cattiva, ma è l'uso che ne viene fatto a qualificarla in tal modo.
  Ricorda, quindi, che l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa e che le dotazioni strumentali delle nostre Forze armate servono alla difesa del Paese.
  Conclude manifestando apprezzamento per la ripresa degli investimenti della Difesa dopo un periodo di contrazione delle dotazioni dello Strumento militare e per l'unità di intenti della Commissione.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) preannuncia il parere favorevole del gruppo del M5S su tutte le proposte di parere riferite ai programmi d'arma in discussione, ritenendo fondamentale dotare le Forze armate italiane di mezzi tecnologici avanzati ed adeguati ai contesti dei teatri operativi nei quali verranno impiegati. Sottolinea, tuttavia, come sia altrettanto importante prestare la dovuta attenzione alla componente umana, nelle sue articolazioni del personale militare e civile della difesa, e alle problematiche che rischiano di compromettere l'efficienza e le capacità del personale predetto in rapporto alle missioni cui le forze armate sono chiamate. Sollecita, altresì, il Governo ad assumere con maggiore coraggio ogni iniziativa utile affinché i diversi provvedimenti, calendarizzati per l'esame dell'aula già dalle prossime settimane, afferenti proprio ai temi del personale militare e civile della Difesa, possano trovare una opportuna e definitiva soluzione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere testé illustrata dalla relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 15/2021, relativo alla SPIRA 2 – Programma Air Expeditionary Task Force – Combat Service Support (AETF-CSS) per Initial Operating Capability (IOC) velivoli 4ª/5ª generazione.
Atto n. 341.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Tiziana PICCOLO (LEGA), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere testé illustrata dalla relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 16/2021, relativo all'avvio di un piano di acquisizione di due Pag. 63nuovi cacciatorpediniere, incluso il munizionamento e il supporto tecnico-logistico decennale.
Atto n. 342.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Francesco D'UVA (M5S), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3), esprimendo soddisfazione per il lavoro finora svolto dalla Commissione sui programmi d'arma. Auspica, quindi, che altrettanto importanti possano essere i risultati sul lavoro relativo al personale militare, con particolare riguardo a quello della Marina che si trova in una grave situazione di carenza di organico.

  La Sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI concorda con le considerazioni svolte dal relatore e sottolinea, in particolare, la situazione del personale della Marina, che spesso è costretto a imbarcarsi nuovamente senza avere effettuato il periodo di riposo a terra.

  Salvatore DEIDDA (FDI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia e rinnova l'auspicio che una delle due nuove Unità navali sia intitolata a Giuseppe Aonzo, medaglia d'oro al valor militare per avere partecipato insieme capitano di corvetta Luigi Rizzo all'impresa di Premuda.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere testé illustrata dal relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 17/2021, riguardante l'acquisizione di un'unità navale per bonifiche subacquee (UBoS) e del relativo supporto tecnico-logistico comprensivo di scorte, dotazioni e supporto in servizio per il periodo di dieci anni successivo alla consegna dell'unità.
Atto n. 343.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente e relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 19/2021, relativo all'acquisizione e al sostegno logistico di mezzi, materiali ed equipaggiamenti per rinnovare la flotta di connettori tattici di superficie di tipo Raiding Craft disponibili in ambito Capacità nazionale di proiezione dal mare (CNPM).
Atto n. 344.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere testé illustrata dal relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 20/2021, relativo all'acquisizione di 64 veicoli blindati anfibi (VBA) nelle varie versioni da assegnare ai reparti della Marina militare ed al relativo sostegno tecnico-logistico decennale.
Atto n. 345.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

Pag. 64

  Gianluca RIZZO, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Pagani, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 26/2021, relativo all'acquisizione di 197 veicoli tattici medi multiruolo di seconda generazione (VTMM 2) in versione posto comando (PC) e 150 VTMM 2 nelle versioni specialistiche per le unità dell'Esercito italiano, comprensivi di supporto logistico decennale.
Atto n. 346.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 7).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 34/2021, relativo alla digitalizzazione dei sensori terrestri di difesa aerea Fixed Air Defence Radar (FADR), alla fornitura di corsi addestrativi e al supporto logistico per l'Aeronautica militare.
Atto n. 347.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, in sostituzione della relatrice, onorevole Fantuz, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 8).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere.

  La seduta termina alle 14.05.