CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 febbraio 2022
739.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 52

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 14.

5-06592 Ubaldo Pagano: Tempistiche di liquidazione del trattamento di CIGS in favore dei lavoratori della «Industria del Legno – Pino Spagnoletti Srl» impiegati presso il sito di Giovinazzo (BA).

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ubaldo PAGANO (PD) ringrazia la sottosegretaria, dalla cui risposta ha appreso che i lavoratori della «Industria del Legno – Pino Spagnoletti Srl» del sito di Giovinazzo potranno accedere ai trattamenti di sostegno del reddito, nonostante l'iniziale inerzia dell'azienda. Sottolineando che molte delle criticità segnalate nella sua interrogazione, presentata lo scorso ottobre, risultano superate, coglie l'occasione per esprimere l'auspicio di una maggiore celerità del Ministero nelle risposte, nell'interesse dei cittadini, le cui necessità sono alla base degli atti di sindacato ispettivo.

5-06743 Bologna: Iniziative volte alla celere gestione da parte dell'INPS dell'arretrato relativo agli accertamentiPag. 53 per il riconoscimento di prestazioni assistenziali.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabiola BOLOGNA (CI), intervenendo da remoto, ringrazia la sottosegretaria, che ha dato conto dei progressi compiuti per lo smaltimento dell'arretrato dell'INPS dallo scorso ottobre, quando ha presentato la sua interrogazione. Esprime, quindi, il suo apprezzamento sia sulle notizie relative allo stato di avanzamento del concorso per il reclutamento dei medici sia, soprattutto, sull'avvio dell'iter di approvazione dell'Accordo collettivo nazionale per la regolazione dei rapporti tra l'INPS e i medici convenzionati esterni. Tuttavia, in attesa del perfezionamento di tali procedure, che auspica si concludano entro il più breve tempo possibile, è necessario, a suo avviso, che tutte le Istituzioni coinvolte facciano comunque fronte alle difficoltà dei cittadini di accedere alle prestazioni a cui hanno diritto.

5-06900 Segneri: Sui tempi tecnici per autorizzare l'INPS a emanare una circolare attuativa delle disposizioni in materia di trattamenti di mobilità in deroga per i lavoratori beneficiari nelle aree di crisi complesse.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Enrica SEGNERI (M5S), intervenendo da remoto, ringrazia la sottosegretaria per la risposta esaustiva, dalla quale ha appreso che, proprio il giorno in cui ha presentato la sua interrogazione, è stata emanata la circolare attuativa di cui chiedeva conto. Esprime la sua soddisfazione anche per il fatto che è in fase avanzata l'iter di perfezionamento del decreto di riparto delle risorse alle regioni per il 2022, attualmente all'esame del Ministero dell'economia e delle finanze per l'acquisizione del necessario concerto. Dalla risposta della sottosegretaria, tuttavia, sembrerebbe che tali risorse siano insufficienti a fronteggiare la perdurante emergenza e a sostenere il reddito dei lavoratori. Si riserva, pertanto, di approfondire ulteriormente tale aspetto, magari presentando un ulteriore atto di sindacato ispettivo.

  Romina MURA, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 10 febbraio 2022.

Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza.
Esame C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.40.