CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 dicembre 2021
717.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 143

SEDE REFERENTE

  Martedì 21 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene il viceministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin.

  La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.
C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 aprile 2021.

  Martina NARDI (PD), presidente, avverte che la Commissione riprende l'esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero, rinviato nella seduta del 29 aprile 2021.
  Ricorda che nella seduta del 21 aprile 2021 la Commissione ha nominato un Comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori lo scorso 15 dicembre.
  Invita quindi il relatore, onorevole Mor, a illustrare le risultanze del lavoro del Comitato ristretto e a formulare la sua proposta in ordine alla prosecuzione dell'esame delle proposte di legge

  Mattia MOR (IV), relatore, fa presente che, in esito ai lavori svolti, il Comitato Pag. 144ristretto in data 15 dicembre 2021 ha elaborato un testo unificato delle proposte di legge C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero che propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente (vedi allegato).

  Massimiliano DE TOMA (FDI) fa presente che il suo gruppo non dissente dall'adozione del testo base proposto. Rileva, tuttavia, che alcuni articoli del testo manifestano talune criticità che si riserva di fare oggetto di appositi emendamenti, da parte del suo gruppo, nel prosieguo dell'esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare il testo unificato delle proposte di legge C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell'esame in sede referente (vedi allegato).

  Mattia MOR (IV), relatore, osserva, inoltre, che il Comitato ristretto ha altresì convenuto sull'importanza di valutare con la massima attenzione i profili finanziari connessi alle misure recate dal provvedimento. Considerato quanto premesso, propone che – prima ancora di fissare un termine per la presentazione di emendamenti – la Commissione richieda al Governo, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, la predisposizione di una relazione tecnica sul testo unificato delle proposte di legge in esame e chiede, altresì, la disponibilità del Governo a fissare in trenta giorni il termine per la sua presentazione.

  Il viceministro dello Sviluppo economico Gilberto PICHETTO FRATIN concorda con quanto rilevato dal relatore. Rimettendosi comunque alle deliberazioni della Commissione osserva, tuttavia, che le imminenti festività rendono consigliabile che la medesima Commissione conceda un termine più congruo al Governo per la predisposizione della relazione tecnica richiesta.

  Martina NARDI (PD), presidente, considerato quanto chiesto dal viceministro Gilberto Pichetto Fratin, propone che per la predisposizione della relazione tecnica sia assegnato un termine pari a quaranta giorni.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera pertanto di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la predisposizione, entro il termine di quaranta giorni, di una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame.

  Martina NARDI (PD), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 21 dicembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 21 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022.
Audizione, in videoconferenza, del dott. Andrea Quadrio Curzio, Amministratore delegato di QC terme, e di rappresentanti di Azienda di promozione e sviluppo turistico Livigno, Colomion Spa, Parco naturale dei Nebrodi e JFC Srl tourism & management.
(Svolgimento e conclusione).

  Martina NARDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione direttaPag. 145 sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Luca MORETTI, presidente dell'Azienda di promozione e sviluppo turistico Livigno, Nicola BOSTICCO, amministratore delegato Colomion Spa, Domenico BARBUZZA, presidente Parco naturale dei Nebrodi, Massimo FERUZZI, amministratore unico JFC Srl tourism & management e Andrea QUADRIO CURZIO, Amministratore delegato di QC terme, che intervengono da remoto, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Martina NARDI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia gli auditi per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.