CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 dicembre 2021
714.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 223

RISOLUZIONI

  Mercoledì 15 dicembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00739 Gallinella: Sugli obiettivi del Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 3 novembre scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 3 novembre scorso, in qualità di presentatore, ha illustrato la risoluzione in titolo.
  Ricorda altresì che nelle sedute del 2 e del 14 dicembre scorsi è stata svolta l'audizione del Ministro Patuanelli, che ha fornito ulteriori elementi di riflessione, rendendo pertanto necessario un supplemento di istruttoria sui contenuti della risoluzione all'esame della Commissione.
  In particolare, alla luce degli aggiornamenti forniti dal Ministro nella seduta di ieri, nonché delle sollecitazioni provenienti dai rappresentanti dei gruppi, ritiene opportuno sottoporre ai colleghi alcune possibili modifiche dell'atto di indirizzo, sia nella parte premissiva che in quella dispositiva.
  Ritiene opportuno segnalare, in particolare, l'opportunità di introdurre modifiche concernenti la fissazione del tetto massimo ai titoli, prevedendo una convergenza progressiva degli stessi fino all'85 per cento per fine programmazione. Nell'ambito delle misure di sostegno degli eco-schemi, ritiene opportuno introdurre misure anche per la tutela di api e insetti impollinatori, prevedendo la coltivazione, fino al completo ciclo di fioritura della pianta, di almeno una Pag. 224coltura di interesse nettarifero o pollinifero individuata in un apposito elenco, unitamente alla riduzione significativa dell'uso di prodotti fitosanitari dannosi per gli insetti impollinatori. A suo avviso, l'atto di indirizzo dovrebbe contenere, inoltre, un nuovo impegno volto a prevedere una strategia per le proteine vegetali.
  Segnala quindi la necessità adottare un sistema redistributivo verso le aziende di dimensione inferiore alla media nazionale nonché di assicurare un adeguato sostegno al ricambio generazionale, anche destinando ai giovani agricoltori il 4 per cento della dotazione annuale dei pagamenti diretti. Nell'ambito dei bandi per il sostegno allo sviluppo rurale, evidenzia l'opportunità di prevedere specifiche premialità anche per apicoltori e imprenditori agricoli che praticano il nomadismo in determinate aree o territori, mentre, con riferimento ai criteri per la definizione della figura di «agricoltore attivo», ritiene che debba essere incrementata la soglia minima dei pagamenti per le aree non svantaggiate.
  Relativamente al tema dei pagamenti accoppiati, segnala l'importanza di includere anche i settori caratteristici dell'agricoltura di montagna, come la zootecnia estensiva o la transumanza, al fine del ripopolamento delle aree marginali, quelli dove si riscontra un deficit produttivo significativo nonché quelli dove si riscontra una sensibile riduzione del sostegno per i nuovi criteri introdotti dalla PAC.
  Tanto ritiene di evidenziare, auspicando che prosegua un confronto costruttivo con il Governo su tali delicate questione in vista dell'adozione del nuovo piano strategico attuativo della PAC.

  Marzio LIUNI (LEGA) ritiene opportuno evidenziare la necessità che la Commissione possa disporre di maggiori elementi di conoscenza relativi all'impatto delle nuove regole sui diversi settori produttivi del comparto agricolo, anche al fine di poter meglio comprendere il ruolo che saranno chiamate a svolgere le regioni, che certamente dovranno intervenire a sostegno dei settori eventualmente danneggiati dall'applicazione delle nuove regole. Sul punto chiede alla presidenza di farsi carico presso gli uffici del ministero per poter disporre di simulazioni aggiornate e consentire alla Commissione di deliberare con maggior cognizione di causa.

  Filippo GALLINELLA, presidente, conferma la disponibilità della presidenza a mettere a disposizione dei commissari i dati che il Ministero vorrà condividere in tema di simulazioni.
  Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 15 dicembre 2021.

Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica.
C. 174 Paolo Russo, C. 1842 D'Alessandro, C. 2138 Caretta, C. 2647 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.40 alle 13.50.