CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 10 dicembre 2021
711.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 51

ATTI DEL GOVERNO

  Venerdì 10 dicembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene la viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 12.40.

Schema di decreto ministeriale recante approvazione del documento «Piano nazionale sicurezza stradale 2030: indirizzi generali e linee guida di attuazione».
Atto n. 323.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta di ieri.

  Paolo FICARA, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere scade nella giornata odierna.

  Davide GARIGLIO (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con ventuno osservazioni (vedi allegato).
  Rileva che la proposta di parere è la stessa già consegnata in precedenza per le vie brevi ai gruppi parlamentari, a parte alcune modifiche. In particolare è stata riformulata l'osservazione di cui alla lettera c), sulla base di quanto definito nella giornata di ieri; è stata implementata l'osservazione di cui alla lettera g), richiamando la necessità di uniformarsi alle normative UNI per l'installazione di dispositivi di ritenuta stradale e barriere di sicurezza, cui il nostro Paese non aveva ancora ottemperato; è stata infine inserita l'osservazione di cui alla lettera z), recependo le osservazioni del collega De Lorenzis sulla necessità di promuovere continue campagne di informazione sui comportamenti corretti alla guida.

  La viceministra Teresa BELLANOVA rileva che si tratta di una proposta di parere assai articolata, delle cui osservazioni il Governo terrà quanto più possibile conto.
  Formula quindi un orientamento positivo sulla proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore.

  Diego DE LORENZIS (M5S) ringrazia in primo luogo il relatore, che si è impegnato molto nel trovare una sintesi, e la viceministra Pag. 52 Bellanova per la disponibilità manifestata nei confronti della Commissione.
  Osserva però che nelle linee guida del piano emerge un'incoerenza di fondo tra la premessa e le linee strategiche di attuazione, giacché nelle linee strategiche che riguardano le utenze vulnerabili si continua a portare avanti un approccio basato sulla colpevolizzazione delle vittime; accoglie quindi con favore l'interesse e l'impegno della viceministra a prendere atto delle osservazioni contenute nel parere. Sottolinea che sarebbe stato opportuno un parere più deciso nell'indicare le strategie che statisticamente hanno già veramente promosso la sicurezza stradale in altri Paesi; considera comunque un fatto positivo che si sia raggiunta una sintesi e auspica che a livello nazione e locale si riesca a spendere il miliardo e mezzo stanziato nel modo più efficace.
  Quanto all'Osservatorio nazionale sulla sicurezza stradale auspicato nell'osservazione di cui alla lettera m), fa notare che il piano prevede tre enti: un Osservatorio, un comitato di indirizzo e un centro studi di ricerca, che si aggiungerebbero all'ISTAT e agli osservatori regionali già esistenti. Manifesta il timore che tale moltiplicazione di enti finisca col disperdere e sovrapporre inutilmente le competenze; si augura che il Governo avvii su questo una riflessione.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con ventuno osservazioni del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 12.45.