CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 10 dicembre 2021
711.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Venerdì 10 dicembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Fausto RACITI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Deborah Bergamini.

  La seduta comincia alle 11.30.

Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi.
Testo unificato C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 dicembre 2021.

  Fausto RACITI presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame sono rimasti accantonati gli emendamenti Fregolent 4.24, Ceccanti 4.14 e Fornaro 4.4; invita quindi la relatrice e la rappresentante del Governo a esprimere il relativo parere.

  Vittoria BALDINO (M5S), relatrice, a modifica del parere precedentemente espresso, esprime parere favorevole sugli emendamenti Fregolent 4.24, Ceccanti 4.14 e Fornaro 4.4, a condizione che siano riformulati negli identici termini riportati in allegato (vedi allegato).

  La Sottosegretaria Deborah BERGAMINI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Silvia FREGOLENT (IV) accetta la proposta di riformulazione del suo emendamento 4.24 e ringrazia il Governo, in particolare gli uffici che assistono la Sottosegretaria Bergamini e il Ministro Brunetta, per il lavoro svolto, che ha consentito di pervenire a un testo che, a suo avviso, chiarisce i dubbi interpretativi che erano emersi.

  Federico FORNARO (LEU) accoglie la proposta di riformulazione del suo emendamento 4.4.

  Emanuele PRISCO (FDI) chiede al Governo se la proposta di riformulazione delle proposte emendative vada interpretata nel senso che sono escluse dall'ambito di applicazione della disciplina prevista dal provvedimento in esame le associazioni private locali finanziate da enti pubblici, restando ricomprese nell'ambito di applicazione le società partecipate.

Pag. 4

  La Sottosegretaria Deborah BERGAMINI osserva che l'interpretazione del deputato Prisco è corretta.

  Carlo SARRO (FI) esprime apprezzamento per il lavoro svolto, che ha consentito di pervenire alla proposta di riformulazione in esame. Osserva come la riformulazione proposta circoscriva il novero degli enti pubblici e degli enti privati interessati e faccia esplicito riferimento alle società partecipate. Ritiene che tale formulazione sia maggiormente omogenea rispetto a quanto previsto dalla legislazione vigente in materie analoghe.

  Fausto RACITI, presidente, prende atto che i presentatori degli emendamenti Fregolent 4.24, Ceccanti 4.14 e Fornaro 4.4 ne accettano l'ulteriore riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva gli emendamenti Fregolent 4.24, Ceccanti 4.14 e Fornaro 4.4, come ulteriormente riformulati in identico testo (vedi allegato).

  Fausto RACITI presidente, avverte che il testo, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.40.