CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 novembre 2021
690.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 9 novembre 2021.

DL 132/2021: Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.
Esame emendamenti C. 3298-A Governo.

  Il Comitato si è riunito dalle 11.05 alle 11.10.

SEDE REFERENTE

  Martedì 9 novembre 2021. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 11.10.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione «Chiesa d'Inghilterra» in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 3319 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 novembre 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, ricorda che nella precedente seduta di esame ha illustrato, in qualità di relatore, il contenuto del provvedimento e ha altresì invitato i gruppi a valutare l'opportunità di esprimere il consenso al trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa.
  Chiede, pertanto, ai gruppi di far pervenire quanto prima l'eventuale assenso al trasferimento in sede legislativa e di valutare altresì l'opportunità di rinunciare alla fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti.

Pag. 4

  Stefano CECCANTI (PD) fa presente come, trattandosi di un disegno di legge che recepisce le intese tra lo Stato e una confessione religiosa ai sensi dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione, il testo sia sostanzialmente inemendabile e come, anche alla luce di ciò, non vi siano a suo avviso ostacoli al trasferimento in sede legislativa.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista.
C. 243 Fiano.
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista.
C. 2301 Perego di Cremnago.
(Seguito esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 giugno 2020.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che nella seduta di giovedì 28 ottobre scorso si è concluso il ciclo di audizioni deliberato dall'ufficio di presidenza. Fa presente che i successivi passaggi procedurali prevedono la conclusione dell'esame preliminare, con l'adozione del testo base, e la fissazione di un termine per la presentazione degli emendamenti.
  Ricorda che, come già comunicato nella seduta dell'11 giugno 2020, al termine dell'esame preliminare l'iter delle due proposte di legge procederà in maniera autonoma.

  Emanuele FIANO (PD), relatore, nel ritenere opportuno concludere quanto prima l'esame preliminare e procedere autonomamente all'iter di esame della proposta di legge C. 243, a sua prima firma, si dichiara disponibile a valutare qualsiasi proposta di modifica del testo della medesima proposta di legge C. 243, che sia eventualmente volta ad integrare alcuni degli elementi attualmente contenuti nella proposta di legge C. 2301, a prima firma del deputato Perego di Cremnago.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) preannuncia la presentazione di una proposta di legge che interviene su analoga materia della proposta di legge C. 243, in vista del suo abbinamento. Fa presente che si tratta di una proposta di legge elaborata anche alla luce dell'attività conoscitiva svolta in tale sede, volta all'istituzione di un Comitato e non di una Commissione d'inchiesta, risultando, dunque, a suo avviso, abbinabile alla proposta di legge C. 243.

  Emanuele FIANO (PD), relatore, chiede al deputato Perego di Cremnago maggiori delucidazioni circa il contenuto della proposta di legge da lui preannunciata, interrogandosi, ad esempio, se con essa si intendano affrontare anche altre forme di estremismo terroristico, oltre a quelle di matrice jihadista.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) fa presente che tale proposta di legge intende affrontare il tema del contrasto ad ogni forma di radicalizzazione e violenza eversiva, includendo sia i fenomeni di radicalizzazione di matrice jihadista, sia altre forma di estremismo violento e terroristico, nelle differenti forme organizzative e ideologiche.

  Emanuele FIANO (PD), relatore, si dichiara contrario ad un eventuale abbinamento di qualsiasi proposta di legge volta ad estendere il perimetro di esame, che ritiene riguardi, nello specifico, esclusivamente la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista. Fa presente, infatti che tale fenomeno presenta caratteristiche assolutamente peculiari, non assimilabili ad altre forme di estremismo, richiedendo pertanto interventi specifici – tra cui quelli volti proprio alla rieducazione dei soggetti radicalizzati – come già sottolineato sia dal Pag. 5Copasir sia da molti dei soggetti auditi dalla Commissione, tra i quali richiama il magistrato Dambruoso.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, fa presente che occorre attendere la presentazione e l'eventuale assegnazione alla I Commissione della proposta di legge preannunciata dal deputato Perego Di Cremnago al fine di prendere contezza del suo contenuto e valutarne un suo eventuale abbinamento.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) fa notare che diversi soggetti auditi, tra cui il Capo della polizia e il Comandante del Ros, nonché lo stesso Copasir, hanno manifestato la necessità di affrontare il tema del contrasto dei fenomeni di estremismo in termini generali, prospettando interventi di ampio spettro. Osserva infatti che, unitamente ai casi di radicalizzazione di matrice jihadista, si registrano anche fenomeni eversivi di matrice politica, sia di estrema destra sia di natura anarco-insurrezionalista, che si manifestano con azioni di estremismo violento, richiedendosi per tutti la medesima attenzione, considerato che in taluni casi potrebbero anche esserci connessioni con la criminalità organizzata, come emerso da recenti indagini. Fa notare che si tratta, dunque, di fenomeni che presentano, nel complesso, delle similitudini, per le quali appare opportuno cogliere l'occasione costituita dall'esame del provvedimento per elaborare interventi organici.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, invita il deputato Perego di Cremnago a presentare quanto prima la proposta di legge da lui preannunciata, affinché, una volta assegnata alla I Commissione, si possa, sin dalle prossime sedute, assumere le necessarie determinazioni, valutandone un eventuale abbinamento e proseguendo l'iter di esame.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termine alle 11.20.