CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 ottobre 2021
685.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 26

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 28 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile.
Atto n. 313.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, nel rammentare che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione scadrà il 1° novembre prossimo, invita la relatrice, onorevole Salafia, a formulare la proposta di parere.

  Angela SALAFIA (M5S), relatrice, nel rammentare che lo schema di decreto ministeriale in esame, come già sottolineato nella relazione illustrativa, contiene disposizioni di natura esclusivamente organizzativa, formula una proposta di parere favorevole.

  Ciro MASCHIO (FDI) fa presente che, a quanto gli consta, la sua rappresentante di gruppo ha richiesto alle ore 12.40 di oggi copia della proposta di parere formalizzata dalla relatrice, e che alle ore 13.03 tale proposta di parere non risultava ancora depositata. Rileva pertanto come tale modus operandi, impedendo ai deputati di prendere visione tempestivamente della proposta di parere, non consenta a chi lo voglia di approfondire l'oggetto della deliberazione della Commissione. Preannuncia quindi il voto contrario del gruppo di Fratelli d'Italia, motivato, oltre che dal merito del provvedimento, anche dal metodo utilizzato. Nel precisare che sarà il primo a fare ammenda nel caso in cui la circostanza testé riferita si dovesse rivelare inesatta, auspica che per il futuro i lavori della Commissione siano improntati ad una maggiore condivisione e che, soprattutto in questi giorni caratterizzati da continue modifiche delle convocazioni per cause imputabili Pag. 27 ai lavori dell'Assemblea, oltre che dalla mancanza del numero legale, sia almeno assicurata ai deputati la possibilità di prendere visione tempestivamente dei documenti sottoposti a votazione.

  Dopo che Angela SALAFIA (M5S), relatrice, ha fatto presente di aver preannunciato agli uffici di avere intenzione di formulare una proposta di parere favorevole, Mario PERANTONI, presidente, evidenzia che, trattandosi di una proposta di parere favorevole, senza alcuna articolazione sia relativamente alla parte premissiva sia relativamente a quella dispositiva, la relatrice ha ritenuto di formularla direttamente in seduta, in linea con la prassi costantemente adottata. Fa quindi presente che la proposta di parere viene condivisa preventivamente con i componenti della Commissione quando essa contenga osservazioni e condizioni di cui è opportuno garantire una previa conoscibilità ai fini di una consapevole espressione del parere. Ritiene pertanto che nella circostanza attuale non si sia verificata alcuna lesione dei diritti di informazione e di partecipazione consapevole dei diversi gruppi.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 13.40.