CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 ottobre 2021
684.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 32

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 ottobre 2021.

Audizioni informali, in videoconferenza, di Cristina Maggia, Presidente dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF), di Giuliano Scarselli, professore ordinario di diritto processuale civile presso l'Università degli studi di Siena, e di Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3289 recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.

  Le audizioni informali sono state svolte dalle 9.05 alle 10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 13.45.

DL 132/2021: Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.
C. 3298 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 ottobre 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, nello scusarsi per il ritardo nell'avvio della seduta, determinato da un suo errore di comunicazione nei confronti del Ministero della Giustizia, ricorda che la relatrice, onorevole Sarti, ha illustrato il provvedimento e che – secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi – nella seduta odierna si procederà alla prescritta deliberazione.

  Ciro MASCHIO (FDI), prima che si passi all'illustrazione della proposta di parere, constata che i colleghi presenti sono pochi, probabilmente anche a causa dei continui cambiamenti nelle convocazioni della Commissione, determinati dall'incertezza dei lavori dell'Assemblea. Ritenendo pertanto che non vi sia il numero legale richiesto per la deliberazione della Commissione, chiede che la seduta venga aggiornata.

  Vittorio FERRARESI (M5S) chiede di sapere se la richiesta formale di verifica del numero legale debba o meno essere avanzata da due deputati.

  Mario PERANTONI, presidente, nel far presente che, a norma di Regolamento, la richiesta di verifica del numero legale deve essere avanzata da quattro deputati, non può non convenire con il collega Maschio sull'inopportunità di procedere alla deliberazione. Nel sottolineare che, come riconosciuto dallo stesso deputato Maschio, vi sono state evidentemente difficoltà determinate dal ripetuto cambiamento delle convocazioni della Commissione Giustizia, considera tuttavia imbarazzante l'assenza dei colleghi.

  Giulia SARTI (M5S), relatrice, chiede se si possa almeno procedere alla formulazione della proposta di parere, rinviando comunque la sua votazione a un'altra seduta.

  Mario PERANTONI, presidente, in assenza di obiezioni, invita la relatrice a formulare la proposta di parere, precisando che, trattandosi di un disegno di legge di conversione di un decreto-legge, la Commissione Giustizia potrà essere convocata anche nel caso in cui il Governo dovesse porre la questione di fiducia sul provvedimento all'esame dell'Assemblea.

Pag. 33

  Giulia SARTI (M5S), relatrice, formula quindi una proposta di parere favorevole, manifestando la propria disponibilità a procedere alla votazione in una successiva seduta nel corso del pomeriggio odierno o in un altro momento che il presidente dovesse ritenere più opportuno.

  Pierantonio ZANETTIN (FI) fa presente che, per il gruppo di Forza Italia, nulla osta a procedere alla votazione più tardi, nel corso del pomeriggio.

  Mario PERANTONI, presidente, evidenzia la possibilità di procedere alla votazione sulla proposta di parere della relatrice, compatibilmente con le valutazioni dell'opposizione.

  Ciro MASCHIO (FDI) precisa di non aver sollevato obiezioni circa l'illustrazione della proposta di parere, avendo il presidente preso atto che non c'erano le condizioni per procedere alla deliberazione.

  Mario PERANTONI, presidente, apprezzate le circostanze, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi la deliberazione sulla proposta di parere formulata dalla relatrice ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 27 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sui lavori della Commissione.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che, poiché nella seduta odierna in sede di atti del Governo non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.

Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile.
Atto n. 313.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 ottobre 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, rammenta che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione scadrà il 1° novembre prossimo. Ricorda altresì che nella seduta di ieri la relatrice, onorevole Salafia, ha illustrato il provvedimento e che – secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi – nella seduta odierna si procederà alla discussione generale procedendosi alla deliberazione del prescritto parere nella seduta di giovedì 28 ottobre.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 17.15.

DL 132/2021: Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.
C. 3298 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 34

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che la relatrice, onorevole Sarti, nella seduta antimeridiana ha formulato una proposta di parere favorevole, che chiede se intenda confermare.

  Giulia SARTI (M5S), relatrice, conferma la proposta di parere favorevole, precedentemente formulata.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 17.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 ottobre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.20 alle 17.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 ottobre 2021.

Audizioni informali, in videoconferenza, di Sergio Menchini, professore ordinario di procedura civile presso l'Università di Pisa, di Roberto Di Bella, Presidente del tribunale minorile di Catania, di Cinzia Manelli, avvocato civilista familiarista, di Remo Caponi, professore ordinario di diritto processuale civile presso l'Università degli Studi di Firenze, di Antonio Mondini, Consigliere di Cassazione, e di Francesca Chirico, amministratrice di ISMED Group, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3289 recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.

  Le audizioni informali si sono svolte dalle 17.40 alle 18.55.