CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 ottobre 2021
683.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 57

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 26 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la deputata Wanda Ferro, appartenente al Gruppo di Fratelli d'Italia, è entrata a far parte della Commissione.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna.
Atto n. 304.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 13 ottobre scorso.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica che è pervenuta sull'atto la valutazione favorevole della Commissione Bilancio.

  Diego SOZZANI (FI), relatore, ricorda brevemente ai commissari il contenuto del provvedimento, a carattere fortemente tecnico, che rappresenta l'attuazione di una direttiva e che investe i soggetti i quali a titolo professionale conducano navi o lavorino su di esse. Fa presente che lo schema di decreto definisce con precisione le tipologie di mezzi navali cui si applica e riconosce il cosiddetto certificato europeo, che pone in condizione chi ha le opportune qualifiche in uno Stato membro di svolgere tali mansioni in tutti gli stati dell'Unione.
  Illustra una proposta di parere favorevole con due osservazioni (vedi allegato), evidenziando come queste ultime siano state verificate con il Ministero.

  Raffaella PAITA, presidente, informa i commissari che il Governo non è presente ma ha informato la presidenza del proprio orientamento favorevole sul parere del relatore. Propone dunque di deliberare sulla proposta di parere, anche in considerazione del grande lavoro svolto.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.40.