CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 ottobre 2021
675.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 184

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 ottobre 2021. – Presidenza della vicepresidente Maria SPENA. — Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 14.

  Maria SPENA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  Ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06822 Gadda: Iniziative urgenti per recuperare il ritardo accumulato nel pagamento dei premi nelle competizioni ippiche.

  Maria Chiara GADDA (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in Pag. 185titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria Chiara GADDA (IV) si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Evidenzia, in particolare, la necessità di interventi urgenti sul versante organizzativo e del coordinamento del sistema dei pagamenti al fine di assicurare la massima celerità per il pagamento di premi che riguardano il 2020. Non giudica pertanto idonea allo scopo la tempistica indicata dal Governo in questa sede, sottolineando altresì l'opportunità di porre in essere una radicale riforma del settore ippico.
  Auspica quindi la massima collaborazione da parte del governo per uno sforzo ulteriore al fine di poter garantire risposte immediate agli operatori del settore duramente colpito dalla pandemia che ha certamente aggravato lo stato di solvibilità delle aziende.

5-06823 Cadeddu: Iniziative urgenti per accelerare l'erogazione degli aiuti per i danni alle produzioni agricole e zootecniche a carico del Fondo di solidarietà nazionale.

  Luciano CADEDDU (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luciano CADEDDU (M5S) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, sollecitando maggiore interesse al fine di superare le criticità evidenziate rispetto al grave ritardo accumulato nei pagamenti con interventi a carattere strutturale per il settore della zootecnia.

5-06824 Caretta: Iniziative urgenti per contenere la spirale inflattiva relativa alla materie prime impiegate nel settore zootecnico.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Cristina CARETTA (FDI) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che allo stato non prevede soluzioni efficaci idonee a contrastare la spirale inflattiva, più volte evidenziata dal suo gruppo anche nell'ambito dell'esame di provvedimenti legislativi, fenomeno preoccupante che non riguarda solo il comparto energetico, ma anche il settore dei mangimi e dei fertilizzanti.
  Giudica, altresì, del tutto insufficienti, le misure previste nel recente decreto-legge adottato dal Governo per i rincari del settore energetico, che si limitano a meri stanziamenti di risorse aggiuntive. Più in generale, ritiene necessario che si adottino interventi urgenti per i settori dell'agricoltura più colpiti dalla spirale inflattiva, al fine di non compromettere la competitività delle aziende italiane e la conseguente perdita di numerosi posti di lavoro. Non ritiene, quindi, che possano essere considerate soddisfacenti le vaghe rassicurazioni del Governo fatte in questa sede, ma che servano fatti concreti a sostegno delle aziende agricole in difficoltà.

5-06825 Anna Lisa Baroni: Iniziative urgenti per incrementare le risorse unionali destinate all'innovazione tecnologica in agricoltura.

  Anna Lisa BARONI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Anna Lisa BARONI (FI) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo e, in particolare, per l'approccio multilaterale al tema dell'innovazione tecnologica nel settore dell'agricoltura.

Pag. 186

5-06826 Tarantino: Sui danni cagionati dalla Popillia japonica.

  Leonardo TARANTINO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Leonardo TARANTINO (LEGA) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica senz'altro articolata. Segnala come la situazione dei danni cagionati dalla Popillia japonica risulta in rapido peggioramento e certamente richiede misure urgenti ed efficaci.

  Maria SPENA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 ottobre 2021.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del WWF, della Lega italiana protezione uccelli (LIPU), di Legambiente, dell'Ente nazionale per la protezione degli animali (ENPA), dell'Associazione Ambiente e/è Vita e dell'Associazione Ricerca Conservazione Avifauna (ARCA), nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti «Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.55.